Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

guanto di sfida

• Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

#1 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 16 maggio 2017 - 08:56

A tutti quelli che credono all'astrologia basterebbe dare il segno proprio e dei propri familiari, parenti  conoscenti; lasciar dare la lettura dei loro profili astrologici e infine spassarsi a smentire i svariati strafalcioni commessi

lo so che se dimostri a qualcuno (che ci crede) di aver sbagliato il primo pronostico, difficilmente gli farai cambiare idea, perché continuerà a riprovare fino ad azzeccare qualcosa scartando tutto il resto su cui ha fatto cilecca, magari adducendo giustificazioni di varia natura, tipo gli ascendenti e compagnia bella.

Anni fa conobbi un tizio molto sensibile e intelligente, che però era persuaso dell'attendibilità dell'astrologia. Facemmo una prova parlando di me e dei miei familiari: immancabilmente ne azzeccava solo una ogni tanto senza scoraggiarsi e andando avanti. L'ho incontrato qualche anno dopo e gli ho chiesto se ci credeva ancora; mi ha confessato di aver cambiato idea, forse proprio perché era intelligente quanto bastava da non ostinarsi + a credere nell'indimostrabile. 

Basterebbe che ognuno di noi scettici desse il proprio segno e poi in tutta tranquillità smentire l'analisi astrologica fattagli da chi ci crede.  

#2 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 16 maggio 2017 - 10:18

Ma non credo si possa fare solo col segno.
ci vuole il tema natale.

#3 purple

purple

Utente Per Aspera

• Utenti
  • 3465 messaggi

Inviato 16 maggio 2017 - 10:35

Ti rispondo come appassionata della materia ma dilettante.

A tutti quelli che credono all'astrologia basterebbe dare il segno proprio e dei propri familiari, parenti  conoscenti; lasciar dare la lettura dei loro profili astrologici e infine spassarsi a smentire i svariati strafalcioni commessi

Per leggere un tema natale, come diceva @cimychan, non basta il segno. Ci vanno la data esatta, il posto e l'ora per sapere dove si trovano tutti i pianeti.

Poi scusa, se tu vai da un medico e per sfotterlo, gli dici un generico "ho male alla pancia", poi te la ridi a sentire i suoi tentativi, cosa hai dimostrato? Che la medicina è una stupidaggine? Mutatis mutandis, la collaborazione del soggetto è fondamentale, perché i simboli astrologici possono avere molti significati e hanno, chiamiamola così, una sfera semantica ampia. In più ci sono molte relazioni tra i vari fattori da tenere in considerazione (altrimenti concorderai che sarebbe un giochino troppo semplice, per cui inverosimile, leggere vita morte e miracoli altrui belli lì, semplici e chiari, in due minuti).

lo so che se dimostri a qualcuno (che ci crede) di aver sbagliato il primo pronostico, difficilmente gli farai cambiare idea, perché continuerà a riprovare fino ad azzeccare qualcosa scartando tutto il resto su cui ha fatto cilecca, magari adducendo giustificazioni di varia natura, tipo gli ascendenti e compagnia bella.

Ci sono anche astrologi più bravi e meno bravi, seri e a tempo perso, dilettanti e un po' più preparati. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio.

Anni fa conobbi un tizio molto sensibile e intelligente, che però era persuaso dell'attendibilità dell'astrologia. Facemmo una prova parlando di me e dei miei familiari: immancabilmente ne azzeccava solo una ogni tanto senza scoraggiarsi e andando avanti. L'ho incontrato qualche anno dopo e gli ho chiesto se ci credeva ancora; mi ha confessato di aver cambiato idea, forse proprio perché era intelligente quanto bastava da non ostinarsi + a credere nell'indimostrabile. 

Buon pro gli faccia.

Basterebbe che ognuno di noi scettici desse il proprio segno e poi in tutta tranquillità smentire l'analisi astrologica fattagli da chi ci crede.  

Certo. Peccato che fare un tema seriamente richieda un certo impegno mentale e un po' di tempo. Dove starebbe il divertimento per l'astrologo a fare il tema natale di millemila scettici per farsi schernire (in tutta tranquillità) da persone prevenute?

• astro piace questo

#4 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 01:16

io posso darti tutte queste informazioni: data, luogo, ora

voglio proprio vedere  :glee:

#5 RedRose777

RedRose777

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 503 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 03:57

È ovvio che si troverà sempre qualcosa.
Ogni descrizione che si applica alla realtà o a un fenomeno diventa reale, poiché la realtà ( in realtà ) è la descrizione stessa.

Bel gioco di parole ( leggimi fra le righe )

#6 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 04:45

Che vuoi farci, Owl?
Un responso sulla salute lo da il medico.
E spesso non ci azzecca perché non sa più leggere gli occhi e le unghie e il il colore della pelle.
Un responso sulla vita sentimentale lo da l'astrologo.
E spesso non ci azzecca perché non sa più leggere nel pensiero...
È speriamo di riuscire a leggere noi stessi, i segni che arrivano dal nostro corpo, o dall'esterno.
Affidarsi al giudizio di altri, pieni di speranza e di attesa...
non è una buona cosa mai.
Ma se cerchiamo di capire cosa vogliamo.
Le risposte arrivano da sole.

#7 purple

purple

Utente Per Aspera

• Utenti
  • 3465 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 09:51

Un responso sulla vita sentimentale lo da l'astrologo.

Beh, non penso, queste son derive moderne. In antichità l'astrologia era rivolta a studiare e prevedere il clima, i grandi avvenimenti tra popoli, il destino dei regni e dei regnanti. Poi si è diffusa l'astrologia genetliaca, quella che si concentra sul singolo individuo, sempre però applicata a figure sociali di spicco. Poi è diventata popolarmente la posta del cuore, è lui o non è lui,  m'ama o non m'ama, torna o non torna... ma non direi che sia l'ambito di elezione della materia.

• arjanedda e zarina piace questo

#8 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 10:15

Certo, lo so, ma mi riferivo alla possibilità di predire qualcosa.
Un tempo bastava che un medico guardasse una persona e poteva conoscere il suo stato di salute.
Una veggente,guardando una persona azzeccava i suoi pensieri.
Oggi, pretendere che l'astrologia dia risposte esatte,quando nemmeno un medico o un meteorologo che analizzano dati,possono farlo con precisione?
Non ha senso.
Mi pare.
Siamo diventati complicati,criptici e nemmeno noi ci conosciamo abbastanza!

#9 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 02:40

con qualcuno evidentemente mi sono spiegato male  :frown:

#10 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 04:41

È probabile che noi,io,abbia capito male.
Che intendevi?
Chi è appassionato di astrologia dovrebbe scrivere delle previsioni su di te?
E tu cancelli le risposte sbagliate?
Mi sfugge l'utilità!
Ma forse non intendi nemmeno questo! ?!

#11 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 05:22

intendevo che se fornissi notizie sensibili su di me o qualche mio parente dopo potrei mostrare quanto ci azzeccherebbe un qualsivoglia oroscopo

#12 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 05:38

Se intendi un gioco si può fare.
Ma bisogna inventarsi un coinvolgimento.
Ad esempio quale e il motivo?
Quale è la domanda alla quale si dovrebbe rispondere?

#13 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 05:40

un profilo generale di una persona: aspetto fisico, carattere, gusti ecc, che il credente nell'astrologia dovrebbe azzeccare sulla mera base del segno zodiacale e di altri dati sensibili  

#14 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 05:57

Allora io non posso aiutarti.

#15 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 06:00

Allora io non posso aiutarti.

non sto chiedendo aiuto, sto invitando chi crede all'astrologia a mettere alla prova le proprie convinzioni  

#16 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 06:08

Sì, ho capito, intendevo dire che non posso aiutarti in questo gioco.
Ma se vuoi,posso estrarre tre carte chiedendo loro di rappresentanti e vediamo che ne esce?
Ps. Paura?
Io vivo da sola e qualche volta prendo tre carte e chiedo loro di rappresentarmi al momento.
Ovviamente le carte sono simboli, sono io che le interpreto adattandole.

#17 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 17 maggio 2017 - 09:24

Sì, ho capito, intendevo dire che non posso aiutarti in questo gioco.
Ma se vuoi,posso estrarre tre carte chiedendo loro di rappresentanti e vediamo che ne esce?
Ps. Paura?
Io vivo da sola e qualche volta prendo tre carte e chiedo loro di rappresentarmi al momento.
Ovviamente le carte sono simboli, sono io che le interpreto adattandole.

così andremmo OT, comunque vada anche questa, tanto x dimostrare che non ho alcunché da temere  :look:  

#18 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 9557 messaggi

Inviato 17 maggio 2017 - 09:54

io posso darti tutte queste informazioni: data, luogo, ora

voglio proprio vedere  :glee:

dove era la sezione indovini oWl

applause

Qualsiasi numero di URL

#19 Guest_Owl_*