Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

L´asse di Urano e la ribellione

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Saramita

Saramita

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 111 messaggi

Inviato 30 aprile 2017 - 08:58

Cari astrologi e astrologhe!
Oggi ho fatto una breve ricerca sul tema, ma non ho trovato molti pareri a riguardo:
secondo voi esiste una correlazione tra l´energia innovativa e "ribelle" di urano con il fatto che il suo asse sia tanto inclinato rispetto agli altri pianeti del sistema solare? (di 98 gradi!)
Ho visto quest´immagine e l´ho trovata interessante

• arjanedda piace questo

#2 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 30 aprile 2017 - 10:56

Sai che ci ho pensato anche io a questa cosa? Oltretutto Urano e Venere se non sbaglio, ruotano su se stessi in senso contrario a tutti gli altri pianeti del Sistema Solare. Quindi Urano è doppiamente anti-conformista!

• Saramita piace questo

#3 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 01 maggio 2017 - 12:35

Si, l'ho pensato anch'io, anche se come te ho notato che sono pochi gli astrologi che fanno questo tipo di associazione.

All'inclinazione del suo asse associo l'originalità del pianeta, e anche la sua elettricità. Ho trovato spesso Urano dominante negli oroscopi degli elettricisti e di tutti coloro che si occupano di cose moderne e tecniche.

Ma faccio delle associazioni tra le caratteristiche astronomiche e astrologiche anche per gli altri pianeti.

Ad esempio come si fa a non associare la velocità di Mercurio all'intelligenza che è la capacità di cogliere al volo le cose?

Mentre la ricerca dell'armonia di Venere credo che dipenda dal fatto che la sua orbita è quasi un cerchio perfetto. 

Vi ricordate di Giotto, e della sua capacità di disegnare dei cerchi perfetti?

Non so se si tratti solo di una leggenda, resta comunque il fatto che al cerchio è associata un'idea di armonia e bellezza.

Per quanto riguarda Urano non credo che si possa dire che ruoti su se stesso in senso contrario a quello degli altri pianeti, proprio perché il suo asse è inclinato di circa 90 gradi rispetto agli assi degli altri pianeti.

Convenzionalmente si considera il sistema solare con il nord in "alto" e il sud in "basso". Per cui il polo nord terrestre punta grosso modo verso il nord del sistema solare, così come avviene per la maggior parte dei pianeti. E la maggior parte dei pianeti ruotano su se stessi nello stesso senso di marcia, da ovest verso est. 

Ma nel caso di Urano, qual è il polo nord e il polo sud del pianeta?

Non ho controllato cosa dicono su Wikipedia, ma definire uno dei poli di Urano polo Nord e l'altro polo Sud, è una questione arbitraria, visto che il suo asse di rotazione è quasi appiattito sul piano dell'eclittica. E di conseguenza diventa anche arbitrario stabilire se ruoti su se stesso nella stessa direzione degli altri pianeti o in senso contrario.

Per cui direi che l'unico pianeta che ruoti in senso contrario sia Venere.

Venere astrologicamente è legato alla circolazione venosa, ossia a quella che riporta il sangue verso il cuore, e quindi opposta alla circolazione arteriosa. Venere è anche il pianeta femminile, e le donne sono più portate ad avere le vene varicose. E' da notare il fatto che gli antichi non conoscevano affatto la rotazione di Venere e quella degli altri pianeti, ma nonostante ciò avevano associato Venere alla circolazione venosa.

Giove astrologico sarebbe sempre Giove se il pianeta non fosse il più grande del sistema solare?

Sono portato ad associare le caratteristiche di Giove astrologico a quelle di Giove astronomico, per cui mentre Giove rappresenta la dilatazione, Saturno rappresenta la concentrazione.

Comunque non so se queste associazioni abbiano un senso. Perché noi non abbiamo la benché minima idea di come funzioni l'astrologia da un punto di vista fisico e scientifico. 

Dire che Urano è un pianeta ribelle perché il suo asse ha una inclinazione diversa da quella degli altri pianeti, è una cosa che mi piace, ed è una associazione che faccio, però non si può dire che sia effettivamente così, perché non sappiamo come stiano realmente le cose, ossia non conosciamo quale sia il meccanismo che fa funzionare l'astrologia.

Se uno fa delle affermazioni del genere corre il rischio di rendersi ridicolo, perché sembrano delle interpretazioni della realtà piuttosto puerili. Io non so se queste associazioni che faccio, abbiano un senso oppure no, se siano reali o se siano una creazione della mia mente. Comunque a queste associazioni attribuisco un valore "didattico", nel senso che associare la strana inclinazione di Urano pianeta, alla originalità e alla diversità di Urano astrologico, è un modo per rimarcare queste caratteristiche.

Urano è un pianeta diverso e che va contro corrente.

A volte, la diversità del pianeta può riguardare la sfera sessuale, e può indicare l'omosessualità.

Probabilmente, siccome il termine è caduto in disuso, non sapete che con il termine uranista una volta si definivano gli omosessuali, ossia le persone con un orientamento sessuale diverso, proprio come è diverso l'orientamento dell'asse di rotazione di Urano.

Anche se il più delle volte la diversità di Urano non riguarda la sfera sessuale, ma altre cose. 

• silvya, arjanedda, purple e un altro piace questo

#4 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 01 maggio 2017 - 09:25

A volte, la diversità del pianeta può riguardare la sfera sessuale, e può indicare l'omosessualità.

Probabilmente, siccome il termine è caduto in disuso, non sapete che con il termine uranista una volta si definivano gli omosessuali, ossia le persone con un orientamento sessuale diverso, proprio come è diverso l'orientamento dell'asse di rotazione di Urano.

Anche se il più delle volte la diversità di Urano non riguarda la sfera sessuale, ma altre cose. 

In congiunzione a Venere o Marte riguarda la sfera sessuale?

Il Saturnismo invece è l'intossicazione da piombo!

#5 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 02 maggio 2017 - 12:28

In congiunzione a Venere o Marte riguarda la sfera sessuale?

No, direi di no, non in modo particolare.

Se penso alla congiunzione Marte- Urano l'unica persona che mi viene in mente è un ufficiale di artiglieria che conosco che ha questa congiunzione in Gemelli. Per lui questa congiunzione rappresenta la guerra (Marte) tecnologica (Urano). E' esperto di sistemi missilistici e di sistemi radar, o meglio lo è diventato, pur non avendo un background scientifico. Da giovane aveva tantissime amanti, le conquistava perché era un grande affabulatore. Una volta però mi è capitato di vederlo nudo, e a distanza di tanti anni mi ricordo ancora che aveva un'artiglieria miniaturizzata, sicuramente non dipendeva da quello il successo che aveva con le donne. 

800px-The_Mutiliation_of_Uranus_by_Satur

Giorgio Vasari, La mutilazione di Urano da parte di Crono, XVI secolo, Palazzo Vecchio, Firenze

Questo aspetto di Urano è a dir poco inquietante, non vorrei averlo dominante nel mio oroscopo.  :icon_biggrin:

La congiunzione Venere- Urano più che indicare una propensione all'omosessualità, può portare ad innamorarsi di persone un po' insolite, con delle caratteristiche fuori dal comune, e a volte con i capelli ricci.

Io associo al pianeta Urano la possibilità di avere i capelli ricci, ma non mi pare che qualche altro astrologo faccia questa associazione. L'elettricità del pianeta può increspare i capelli. Il simbolo del pianeta ricorda molto un traliccio della corrente. 

enel.jpg

Bisogna ruotare di 90 gradi l'immagine per vedere il simbolo di Urano (forse proprio perché il suo asse è inclinato di 90 gradi).

urano.jpg

Urano?

#6 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 02 maggio 2017 - 01:02

Per cui direi che l'unico pianeta che ruoti in senso contrario sia Venere.

Venere astrologicamente è legato alla circolazione venosa, ossia a quella che riporta il sangue verso il cuore, e quindi opposta alla circolazione arteriosa. Venere è anche il pianeta femminile,

Pensavo stessi per concludere che è per quello che le donne han sempre da ridire ...

a distanza di tanti anni mi ricordo ancora

Eh, son cose difficili da dimenticare !

Comunque allora il contatto di Urano con Marte c'entra... Il lavoro nel settore militare può essere una compensazione, no?

Questo aspetto di Urano è a dir poco inquietante, non vorrei averlo dominante

Boh, io ce l'ho all'Ascendente, ma non so come si trasponga questo aspetto al femminile.

In questa immagine si vedono la direzione di rotazione e l'inclinazione di tutti i pianeti, il tuo ragionamento non fa una piega effettivamente.

big.jpg

#7 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 02 maggio 2017 - 03:21

Urano forte in un tema natale femminile può indicare poca propensione ad avere figli.

Ma non è detto che questo sia il tuo caso, perché nel tuo oroscopo ci sono altri fattori che vanno in senso contrario,

come il Sole in prima casa, e la Luna in Toro. Anche la persona di cui ti parlavo ha avuto tre figli, di cui è particolarmente orgoglioso essendo un Leone. 

Urano è il pianeta dell'Aquario segno opposto al Leone domicilio del Sole, ed è quindi un pianeta che si contrappone al Sole che è il segno dei figli. 

Urano è anche affine al segno del Capricorno che si oppone al Cancro dominato dalla Luna.

Una donna uranizzata in linea di massima dovrebbe essere una donna poco conforme al ruolo tradizionale di madre.

Urano è il pianeta dell'astronomia che è una materia che interessa pochissimo alle donne, perché le donne sono portate

ad occuparsi di cose pratiche, mentre l'astronomia non ha alcuna utilità pratica. Se hai capito il discorso che facevo sul fatto che è arbitrario stabilire il senso della rotazione di Urano, e se hai prontamente trovato un'immagine che lo chiarisce ancora meglio, di questo devi ringraziare il tuo Urano all'ascendente.

Frequento un forum di astrofili che è frequentato quasi esclusivamente da uomini. Diciamo che ad occhio, ci dovrebbe essere una donna ogni 1000 uomini. Un'altra cosa che notoriamente non interessa alle donne è il calcio, però credo che una certa percentuale di donne tifose e che bazzicano forum dove si parla di calcio ci siano. 

Forse le cose migliorano a livello professionale, perché ci sono donne laureate in astronomia, ma quelle che si interessano di astronomia a livello amatoriale sono veramente pochissime.

#8 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 02 maggio 2017 - 05:02

È vero, molti forum tematici sono ambienti un po' maschilisti, salvo rare e pregevoli eccezioni. Sarà un fatto culturale credo.

Si dice l' arte di Urania sia per l' astronomia che per l' astrologia se non sbaglio. Quindi i cultori di queste discipline saranno tutti un po' eccentrici?

#9 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 03 maggio 2017 - 08:12

Urano forte in un tema natale femminile può indicare poca propensione ad avere figli.

Ma non è detto che questo sia il tuo caso, perché nel tuo oroscopo ci sono altri fattori che vanno in senso contrario,

come il Sole in prima casa, e la Luna in Toro. Anche la persona di cui ti parlavo ha avuto tre figli, di cui è particolarmente orgoglioso essendo un Leone. 

Una donna uranizzata in linea di massima dovrebbe essere una donna poco conforme al ruolo tradizionale di madre.

:icon_smile:  Vero. Effettivamente per ora niente figli e ogni tanto mi hanno fatto notare che non sembro molto la tipa da cambiar pannolini. Ma non si sa mai! Veramente a dirla tutta, nemmeno le amiche che mi facevano questo appunto ce le vedevo, eppure ora sono mamme!

#10 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 03 maggio 2017 - 01:13

È vero, molti forum tematici sono ambienti un po' maschilisti, salvo rare e pregevoli eccezioni. Sarà un fatto culturale credo.

Si dice l' arte di Urania sia per l' astronomia che per l' astrologia se non sbaglio. Quindi i cultori di queste discipline saranno tutti un po' eccentrici?

Eccentrico è un termine che ha una connotazione negativa. Urano porta all'eccentricità solo se è in opposizione o in quadratura alla Luna, negli altri casi è meglio parlare di originalità e anticonformismo.

Ad esempio direi che questo tizio era eccentrico, nato il 31.10.1943 con la Luna opposta ad Urano.

https://www.youtube....bed/jFITOL8RfdQ

Sto scherzando. Lo so che anche tu hai una opposizione Luna- Urano ma non credo che ti comporti nello stesso modo.   :mrgreen:

Forse questi suoi spettacolini erano maggiormente in connessione con il Sole in Scorpione in quadratura a Plutone. A me più che divertirmi faceva un po' paura. 

#11 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3512 messaggi

Inviato 03 maggio 2017 - 06:44

:rotfl:  Ci avevo creduto ! (faccia di velluto).

E come no, tutti i giorni anch'io in piazza a esibirmi! Ma gli hai fatto il tema natale  :icon_biggrin: ?

Eccentrico a me fa pensare alla geometria, non sapevo fosse dispregiativo!

#12 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 18 maggio 2017 - 12:32

Mi piace Urano.
Mi associo al pianeta.
Anticonformista nelle idee e nei fatti.
Ma a un certo punto della mia vita,volevo un figlio e l'amore c'era ma il ruolo di madre,ho proprio dovuto cucirmelo addosso.
Non l'ho fatto battezzare per non imporgli un marchio, contro,praticamente tutti gli amici e i parenti.
E l'ho allattato per più di un anno e mezza.
Contro il parere del pediatra e dei parenti.
Non gli ho mai fatto un tema astrale o un oroscopo.
E altre diversità per le quali ora mi è grato e mi ama.
Il mio giardino è roccioso, mai nessun trattore ha rivoltato la terra, contro il parere di amici e parenti.
Ma non so se c'entra urano, non posso certo umanizzazarlo
Mi sento attratta dall'elettricità e dal magnetismo terrestre!
Ma dire cosa è dominante nella mia vita?
Nessun pianeta credo, anche se arrivano fili energetici da ogni parte dell'universo,credo.
Il sole ci manda un'incessante pioggia di neutrini che attraversano il nostro corpo.
Cosa facciano i neutrini, ma anche i vari elementi che in fondo sono i veri mattoni dell'universo, non lo so.
Ma questo non sapere, mi impedisce di dare importanza a un pianeta o a un elemento .
Perché, secondo me,tutti influenzano tutto.
Ps. A modo mio, sono una guerriera.

#13 RedRose777

RedRose777

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 503 messaggi

Inviato 18 maggio 2017 - 07:33

Mi piace Urano.
Mi associo al pianeta.
Anticonformista nelle idee e nei fatti.
Ma a un certo punto della mia vita,volevo un figlio e l'amore c'era ma il ruolo di madre,ho proprio dovuto cucirmelo addosso.
Non l'ho fatto battezzare per non importi un marchio,contro,praticamente tutti gli amici e i parenti.
E l'ho allattato per più di unanno e mezza.
Contro il parere del pediatra e dei parenti.
Non gli ho mai fatto un tema astrale o un oroscopo.
E altre diversità per le quali ora mi è grato e mi ama.
Il mio giardino è roccioso, mai nessun trattore ha rivoltato la terra, contro il parere di amici e parenti.
Ma non so se c'entra umano, non posso certo umanizzazarlo
Mi sento attratta dall'elettricità e dal magnetismo terrestre!
Ma dire cosa è dominante nella mia vita?
Nessun pianeta credo, anche se arrivano fili energetici da ogni parte dell'universo,credo.
Il sole ci manda un'incessante pioggia di neutrini che attraversano il nostro corpo.
Cosa facciano i neutrini, ma anche i vari elementi che in fondo sono i veri mattoni dell'universo, non lo so.
Ma questo non sapere, mi impedisce di dare importanza a un pianeta o a un elemento .
Perché, secondo me,tutti influenzano tutto.
Ps. A modo mio, sono una guerriera.

Che fortunato tuo figlio, posso sapere quanti anni ha ?

Ammiro il fatto che non l'hai fatto battezzare, e mi chiedo ancora oggi come possa esistere gente che affidi i propri figli a queste eggregore come la chiesa, il cui unico scopo è acchiapparsi sostenitori che sono la loro fonte di sostentamento ( stessa radice ) , senza la quale morirebbero. Altro che salvezza, Dio, e tutte le boiate che propinano.
  • arjanedda e Saramita piace questo

#14 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 19 maggio 2017 - 01:22

Mio figlio ha 31 anni.
  • RedRose777 piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi