Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

pesci rossi

• Per cortesia connettiti per rispondere
130 risposte a questa discussione

#41 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 18018 messaggi

Inviato 12 aprile 2017 - 03:14

Tutti quelli che vogliono, poi selezioni. Io magari mi porto una roncola, non si sa mai.
  • ChocolateMints piace questo

#42 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 12 aprile 2017 - 03:35

desertificherei il forum. davvero sai usare la roncola? potrei assoldarti per una caccia a un tesoro, vero, nascosto da un mio avo quasi un paio di secoli fa in intricati boschi qui vicino.

la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#43 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 12 aprile 2017 - 10:39

sii..non volevo proprio consigliarteli ma non saprei neanche, conosco la sensazione di curare qualche pianta però, bello il pesce e attento alle tartarughe di fur :glee:  io non ne ho :icon_cool: 

bhl-eah

#44 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 18018 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 07:23

No, uso la roncola per fare la punta alle matite per truccarmi. Certo che la so usare, per forza. Ad un'età ragionevole io e mio fratello venimmo dotati di roncola e leppa, forse nel vano tentativo di replicare un Caino&Abele del povero babbo che ci doveva sorbire saltellanti in campagna mentre lui aveva da fare, per questo il lavoro era presentato come gioco, solo poi capisci che in realtà era educazione. Così zappa e fai l'orto con nonna, fai il formaggio con nonno, impara a trattenere i capricci con babbo che ci sono altri sette km di transumanza cazzi tuoi che sei voluto venire bambino, impara a spaccare i tronchi usando bene punte e mazza, libera i passaggi con roncola e strale, cattura le volpi, scappa dai cinghiali, trova ripari naturali e acqua, reggi la fame con quei fiori che han sapore di formaggio e mille altre cose. L'unica cosa che veramente mi è sconosciuta son i pesci rossi. Pescare anguille si, ma pesci rossi no. Mio babbo direbbe di buttarci delle tinche o carpe e ciao. O calce. :D
Comunque, l'ho avuto un pesce rosso, comprato rosso ma che in poco tempo virò al bianco, mi si disse che era a causa dell'alimentazione poiché la colorazione rossa era data dal cibo, quindi non me ne preoccupai troppo, mi scordavo anche di nutrirlo povero, ma campava egregiamente. Poi lo diedi ad una amica che riprese a dargli quelle robe da minizoo per pesci e quello morì in due settimane. Ora nelle vasche in campagna in cui per forza han voluto mettere le ninfee c'è una colonia immensa di zanzare pronte a spiccare il volo. Nessuno vuole medicare per i fiori, quindi si è optato per buttarci dei pesci rossi, nella speranza che si mangino le larve che per tanti anni "uh guarda i girini che bellini". Fosse per me avrei varechinato tutto e ciao. Starò attenta per vedere se a qualche rosso si gonfia l'addome, o diventa di colore strano.
  • arjanedda, Anfiarao e Lunanerina piace questo

#45 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 09:01

, impara a trattenere i capricci con babbo

^ ^
​furor ti ci vedo..con un cartello in scozia in moda in quel periodo, con scritto "io qui e roncola nuuuu" ejiaa
:boardmod_main: scherzo.

• Furor piace questo

bhl-eah

#46 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 11:22

No, uso la roncola per fare la punta alle matite per truccarmi. Certo che la so usare, per forza. ...

una tradizione educativa purtroppo persa. una cosa, dai cinghiali, a meno di capitare tra le grinfie di un maschio nel periodo degli accoppiamenti, NON serve fuggire, basta NON mostrarsi aggressivi e se hai la fortuna di trovarti delle crocchette per cani in tasca, te lo fai pure amico. i fiori che sanno di formaggio quali sarebbero?

per le zanzare mi affido a dei pipistrelli che nidificano qui vicino, inoltre da quando la casa è tinteggiata di giallo, sembra NON gradiscano più e infestano le case dei vicini, d'estate posso vantarmi di dormire con finestre aperte e zanzariere alzate senza ritrovarmi con mezzo litro di sangue in meno. le ninfee a dire il vero con le loro radici potrebbero crearmi problemi con il sistema di irrigazione. 

• Nefertari piace questo

#47 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 18018 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 11:30

Certo, mi metto a dare le crocchette ai cinghiali, col piffero! I maschi si, è le scrofe coi piccoli? Abbatterebbero un monte a testate, per la prole. Finché non perdono il manto striato, poi se li può inghiottire anche la terra, si dimenticano. Certo che basta non disturbarli, giustamente, anche perché corrono più veloci di me, ma il giorno che stavo a porcini e dentro il rovo sentivo i cinghiali svegliarsi, eja, ciaooooo torno alla macchina.

Te li devo fotograre Igno, non saprei dirti che specie sia, noi li chiamiamo "caseddu" tradotto Formaggino, sono violetti a grappoli, tipo piccole orchidee o meglio tipo i bocca di leone. Vedo se esco e faccio una foto, ora sono in piena fioritura.
  • silvya piace questo

#48 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 11:38

sono animali mistici io li sentivo di notte scavare, mestamente in sardegna *.* senza farsi vedere*:*

bhl-eah

#49 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 11:49

si può 

aspetto le foto di quei fiori. anche qui abbiamo delle piante commestibili che fanno fiori violacei, per altro attivi proprio in questo periodo, si mangiano solo i fusti giovani avendo l'accortezza di spellarli e stare attenti alle zecche (che in questo periodo vanno alla grande) e pare che in tempi di magra fossero una risorsa essenziale, seppur il valore nutrizionale NON sia proprio elevatissimo. NON so come si chiamino in italiano, oggi solo pochi continuano ad usarli, per lo più in insalate e che io sappia (spesso ne mangiucchio quando vado per i boschi), NON sanno di formaggio, anzi, il gusto è dolciastro. appena li becco posto anch'io qualche foto, magari si tratta di specie simili.

stiamo uscendo dal seminato, c'è un topic ove si possa parlare di queste cose?

• silvya piace questo

#50 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 13 aprile 2017 - 11:54

io coltivo orchidee almeno se faranno i fiori

bhl-eah

#51 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 08:58

una tradizione educativa purtroppo persa.

ma potrebbe mordere il pesce, voglio dire...è quello che si lascia riconoscere, vedere fa il finto mansueto?

v.v
​io li ho solo ascoltati i cinghiali, e mangiavanoo..
son passata da <ma si che ci sono e tu non li senti e questa qui che un altro poco ci usciva> è un trauma dovrei segnalarti v.v igno

• Furor piace questo

bhl-eah

#52 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 12:36

i pesci rossi NON hanno denti, ne spine o altro in grado di ferire un essere umano, al limite possono schiaffeggiare con la coda.

sui cinghiali è vero, quando approcciano qualcuno rimangono immobili anche per diversi minuti perchè di solito preferiscono eludere che attaccare.

• silvya e Lunanerina piace questo

#53 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2872 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 05:02

i pesci rossi NON hanno denti, ne spine o altro in grado di ferire un essere umano, al limite possono schiaffeggiare con la coda.

sui cinghiali è vero, quando approcciano qualcuno rimangono immobili anche per diversi minuti perchè di solito preferiscono eludere che attaccare.

A me due maschi ( un carassio comune e un'orifiamma coda a velo ) mi hanno fatto fuori la femmina durante il rito di "accoppiamento" ( che poi non si accoppiano in realtà, ma questo tu sicuramente lo sai ), un cometa shubunkin anche più grande di loro.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#54 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 07:27

negli ultimi giorni ho notato una fervente attività in tal senso, tanto che le femmine cercano di saltare fuori dall'argine per sfuggire dall'assalto dei maschi, specie di notte. anche le carpe sono in attività ma mi sembra sia una cosa più discreta e meno movimentata. ora io NON sono esperto dei rituali di accoppiamento dei pesci rossi, ma da qui ad ammazzare le femmine per la foga di "scopare" (triste la vita dei pesci in tal senso) mi vien da pensare che avevi due pesci psicopatici e necrofili.

#55 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 15 aprile 2017 - 09:14

...<qui abbiamo dovuto mettere dei muri contenitivi, sai loro scavano, non destabilizzando le case proprio a farle cadere>>
​io noo non lo so, ma quindi dici che la notte ci accerchiano e io dormo...e tu DORMI..>>???
​e si un po li sento vengono a mangiare..qui è zona protetta.  

bhl-eah

#56 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2872 messaggi

Inviato 15 aprile 2017 - 08:50

negli ultimi giorni ho notato una fervente attività in tal senso, tanto che le femmine cercano di saltare fuori dall'argine per sfuggire dall'assalto dei maschi, specie di notte. anche le carpe sono in attività ma mi sembra sia una cosa più discreta e meno movimentata. ora io NON sono esperto dei rituali di accoppiamento dei pesci rossi, ma da qui ad ammazzare le femmine per la foga di "scopare" (triste la vita dei pesci in tal senso) mi vien da pensare che avevi due pesci psicopatici e necrofili.

No, no, è risaputo che i maschi di pesce rosso quando sono impegnati nell'accoppiamento sono molto..come dire...."infoiati".

I maschi inseguono la femmina "percuotendola" per stimolarla a deporre le uova che lei ha già nella sua pancia. Poi, una volta deposte le uova, il maschio ci passa sopra e le feconda rilasciando lo sperma. In genere te ne accorgi perchè si forma una schiumetta a pelo d'acqua, quello è lo sperma del maschio che, credo, in parte risale in superficie.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#57 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 16 aprile 2017 - 07:08

No, no, è risaputo che i maschi di pesce rosso quando sono impegnati nell'accoppiamento sono molto..come dire...."infoiati".
I maschi inseguono la femmina "percuotendola" per stimolarla a deporre le uova che lei ha già nella sua pancia. Poi, una volta deposte le uova, il maschio ci passa sopra e le feconda rilasciando lo sperma. .

Che romanticoni! :D
  • silvya e Lunanerina piace questo

#58 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 8883 messaggi

Inviato 17 aprile 2017 - 08:24

spero che sporavvivono anche quelli malandati..
io stamane ho ritrovato il geko..adesso è sotto al mobile in veranda :angry: 
piccino non è cresciuto neanche un pò

bhl-eah

#59 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8246 messaggi

Inviato 17 aprile 2017 - 02:23

I maschi inseguono la femmina "percuotendola" per stimolarla a deporre le uova che lei ha già nella sua pancia. Poi, una volta deposte le uova, il maschio ci passa sopra e le feconda rilasciando lo sperma. In genere te ne accorgi perchè si forma una schiumetta a pelo d'acqua, quello è lo sperma del maschio che, credo, in parte risale in superficie.

per quello dicevo che era triste la vita dei pesci. quel sistema di riproduzione per altro è usato anche da altre specie anfibie, presumibilmente una delle prime forme di riproduzioni sessuate. per fortuna madre natura ha migliorato le cose nel corso dell'evoluzione.

• Lunanerina piace questo

#60 Anfiarao

Anfiarao

Oracolo degli scettici.

• Utenti
  • 721 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 12:05

quella pianta di timo l'ho salvata da delle ruspe, NON sarà bellissima ma considerando che quando la trovai era mezza morta, mi da piacere vederla rigogliosa, magari tra qualche mese, una settimana sotto un metro di neve l'ha un po' devastata.

Non credo che...quello che ospita usualmente quella pianta ti salverebbe sai? Lo trovo divertente, perdona il mio sadismo. 

Dietro l'apparente perfezione nostra, serpeggia la vita esclusa.   [cit.]

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi