Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

* * * * * 1 voti

Assistenza pc

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 21 novembre 2016 - 11:19

Salve a tutti, ultimamente il mio PC si spegne all'improvviso emettendo un rumore strano simile a un fischio per poi non accendersi più anche per ore o si accende per qualche secondo e muore di nuovo. Premetto che mi aveva fatto questo scherzo appena comprato ma dopo qualche giorno non si era più presentato il problema, fino a 2 settimane fa. Ora, il PC l'ho preso a metà gennaio 2016, ho controllato che non avesse problemi di alimentazione, la batteria sta carica, la ventola non fa rumori strani, perciò non credo siano loro la causa, il mio antivirus funziona bene e non mi ha segnalato nulla. Ho 2 domande, la prima: se qualcuno se ne intende e pensa di sapere quale può essere una probabile causa, sarei felice di sentire i pareri, ho cercato su internet cosa potrebbe essere ma non riesco a capirci molto. La seconda: ovviamente essendo in garanzia ho intenzione di portarlo nel negozio in cui l'ho acquistato e mandarlo in assistenza e volevo sapere più o meno con un problema del genere, quanto tempo ci vuole più o meno per ripararmelo.

Grazie a chi mi risponderà 😊

#2 SirNuts

SirNuts

Utente Casuale

• Utenti
  • 684 messaggi

Inviato 22 novembre 2016 - 12:03

potrebbe essere un problema di surriscaldamento... con i portatili succede spesso...

e, a meno di guasti al sistema di raffreddamento l'assistenza può farci ben poco... nel caso venisse accertato un prolema di surriscaldamento cerca di tenere sempre pulite le griglie e procurati un dock di raffreddamento (su amazon con circa 30 euro lo trovi)

Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso. Mai Approfittatore

#3 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 22 novembre 2016 - 12:12

Grazie dei consigli, avevo vagliato anche questa ipotesi, ma mi sembra strano dal momento che spesso non si accende proprio, esempio, l'ho usato la sera prima, lo spengo, il mattino dopo non si accende oppure se lo fa dopo 2 secondi si spegne, non capisco come potrebbe essere surriscaldato... Per qualche giorno era anche tornato tutto alla normalità mah.

Ti ringrazio comunque di nuovo!

#4 Gothic

Gothic

Photographer from Heaven Guitarist from Hell

• Utenti
  • 2657 messaggi

Inviato 22 novembre 2016 - 07:55

Secondo me, scheda madre rovinata, fallata di fabbrica. Nessun messaggio di errore? Dovresti vedere il log degli errori di sistema(tipo scatola nera) così da sapere all'ora in cui si è spento cosa è successo.  Che sistema operativo hai? Comunque fossi in te lo porterei in assistenza, visto che è in garanzia.

type_o_negative_flag_02.gif

#5 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 22 novembre 2016 - 01:01

No nessun messaggio di errore, a volte quando riparte fa la diagnostica del pc ma poi non sempre riprende, si spegne nel bel mezzo del riavvio... Comunque probabile che sia la scheda madre fallata già di suo me lo fece anche appena acquistato.
Di sistema operativo ha windows 10 e ho visto che dà problemi, in ogni caso domani lo porto subito in assistenza e approfitto della garanzia.
  • Gothic piace questo

#6 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17649 messaggi

Inviato 22 novembre 2016 - 02:43

Anche io penso che sia la scheda video/madre, nel mio caso ho sostituito un chip più di un anno fa. Mi dava schermata nera all'accensione, i dischi non si caricavano per niente dato che l'apposito led rimaneva spento

Ma sempre nel mio caso il danneggiamento è stato causato dal surriscaldamento, nel tuo caso potrebbe essere un difetto di fabbrica dato che il tuo PC è direi praticamente nuovo.

Ma per toglierti il dubbio, installa speedfan ( http://www.almico.com/speedfan452.exe) e vedere come si comportano le temperature.

Per il mio portatile a riposo è normale avere le temperature indicate nell'immagine qui sotto, riferita al programma :asdsi:

L'HDO, ossia la temperatura dei dischi è sempre più bassa, rispetto a Temp1 e Core. Ma in generale con una temperatura di casa di 20°C , come ce l'abbiamo un po tutti in questo periodo, l'HDO non dovrebbe andare oltre i 50°C a tutto carico, e Temp1 e Core non dovrebbero superare i 70°C sempre a tutto carico. In piena estate, con tutti i possibili raffreddamenti esterni , l'HDO non dovrebbe andare oltre i 60°C , e Temp1 e Core non dovrebbero andare oltre gli 80°C , sempre a tutto carico. 

Il programma permette di regolare le ventole per ottimizzarle al massimo, quindi spuntare su "varia in automatico" . Il programma installato da default è in inglese, quindi cliccare su "configure" e poi su "options" e quindi modificare la lingua alla voce "language" 

Immagine.png

VIRT.gif

#7 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 22 novembre 2016 - 08:38

Grazie mille proverò a controllare anche con questo programma!
  • tornado piace questo

#8 Gothic

Gothic

Photographer from Heaven Guitarist from Hell

• Utenti
  • 2657 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 07:46

@Tornado

Escludo la scheda video, perchè quando sta per partire ci sono dei sintomi, sfarfalla, il video si riempie di colori indefiniti, schermo nero, bande e linee colorate, tutte cose di quel genere. Anche la temperatura, se ci fosse un problema alle ventole, si surriscalderebbe molto(e te ne accorgi specialmente col portatile) prima di spegnersi, e comunque dovrebbe uscire fuori un messaggio prima che si spenga da solo. Strano che non faccia uno o tre beep allo spegnimento, normalmente è il segnale che manda la scheda madre in questi casi.

• tornado piace questo

type_o_negative_flag_02.gif

#9 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 23 novembre 2016 - 11:10

No non è surriscaldato infatti, semplicemente si spegne dopodiché o non si accende o se lo fa sta acceso 3 secondi e si spegne.
Aggiornamento di questi 2 giorni: adesso funziona normalmente, non mi ha dato più il problema che comunque si potrebbe ripresentare, alla prima avvisaglia via in assistenza.

#10 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17649 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 08:31

@Tornado

Escludo la scheda video, perchè quando sta per partire ci sono dei sintomi, sfarfalla, il video si riempie di colori indefiniti, schermo nero, bande e linee colorate, tutte cose di quel genere. Anche la temperatura, se ci fosse un problema alle ventole, si surriscalderebbe molto(e te ne accorgi specialmente col portatile) prima di spegnersi, e comunque dovrebbe uscire fuori un messaggio prima che si spenga da solo. Strano che non faccia uno o tre beep allo spegnimento, normalmente è il segnale che manda la scheda madre in questi casi.

Dipende quello che gli succede. 

Se si danneggia o si deteriora naturalmente con il tempo, può dare quei sintomi che hai elencato. 

Nel mio caso non ha dato segnali preliminari, ma improvvisamente schermata nera, si era dissaldata a causa del surriscaldamento dei primi di giugno dell'anno scorso :asdsi:

Spesso per l'eccessivo surriscaldamento non ci si fa tanto caso, specie se in un PC fisso, nel mio caso nel portatile non ci facevo tanto caso, poi l'amara sorpresa. Ora ventola permanente sotto il portatile, ma tra il piano della ventola e il portatile metto 4 tappi di bottiglia per tenere sollevato il portatile ; per 5 mesi da giugno ad ottobre il ventilatore piccolo a 2 velocità puntato al portatile in modo che manda aria sopra e sotto la tasiiera allontanando quella calda di sotto, comportamento ossessivo-compulsivo nel controllare la temperatura con il programma speed fan  :icon_eek: toccatina  :icon_cool:

Però il problema di Mercoledì e che il PC si spegne da solo o non si riaccende, quindi in effetti non dovrebbe essere la scheda video, avrò preso un abbaglio o ho capito male :asdsi: Le cause possono essere molteplici, ho fatto una ricerca, e ho trovato delle informazioni, metto link in risposta a Mercoledì qui sotto :asdsi:

No non è surriscaldato infatti, semplicemente si spegne dopodiché o non si accende o se lo fa sta acceso 3 secondi e si spegne.
Aggiornamento di questi 2 giorni: adesso funziona normalmente, non mi ha dato più il problema che comunque si potrebbe ripresentare, alla prima avvisaglia via in assistenza.

Le cause dello spegnimento, o di un mancata accensione, potrebbero essere quelle elencate negli articoli linkati :asdsi:

VIRT.gif

#11 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 24 novembre 2016 - 02:49

Tornado grazie per i link, starò attenta anche a queste cose, posso escludere senza ombra di dubbio, alimentazione, surriscaldamento, virus, polvere, scheda video e per adesso è tornato tutto alla normalità, non mi spiego come 🤔, sono sempre propensa per un problema alla scheda madre ma siccome arrivo fino a un certo punto e non sono un'esperta non capisco poi come mai ora è tutto a posto.
In ogni caso se non fosse perché ora mi serve lo avrei già portato a riparare ma finché và lo sfrutto in questi giorni.
  • tornado piace questo

#12 Warrior of 'hell

Warrior of 'hell

Utente Senior

• Utenti
  • 654 messaggi

Inviato 24 novembre 2016 - 09:11

Tornado grazie per i link, starò attenta anche a queste cose, posso escludere senza ombra di dubbio, alimentazione, surriscaldamento, virus, polvere, scheda video e per adesso è tornato tutto alla normalità, non mi spiego come , sono sempre propensa per un problema alla scheda madre ma siccome arrivo fino a un certo punto e non sono un'esperta non capisco poi come mai ora è tutto a posto.
In ogni caso se non fosse perché ora mi serve lo avrei già portato a riparare ma finché và lo sfrutto in questi giorni.

Mi raccomando le coppie di backup, non si sa mai e se non l' hai ancora fatto una unità di ripristino.

#13 Guest_Mercoledì_*

Guest_Mercoledì_*
  • Ospiti

Inviato 29 novembre 2016 - 01:16

Warrior of hell si, ho già fatto un backup preventivo, grazie comunque!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi