Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Il signore con la mano sul petto -> gesto marrano

• Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#41 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:43

io conoscevo pancetta coppata!!!!!

#42 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:44

Ci credo poco...guarda caso anche Papa Ratzinger aveva l' artrite reumatoide...ma che coincidenza :scimmia:

Non è che non ci devi credere, ma come già detto la mano del marrano è un'invenzione di Marco Voyet, non esiste nulla di ufficiale al riguardo :nono:

Dal canto V dell'inferno - 2° cerchio dei lussuriosi

Così discesi del cerchio primaio 

giù nel secondo, che men loco cinghia

e tanto più dolor, che punge a guaio.

113v-Lussuriosi-e-sodomiti.png                                                                                                                  

#43 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:46

Non è che non ci devi credere, ma come già detto la mano del marrano è un'invenzione di Marco Voyet, non esiste nulla di ufficiale al riguardo .nono:

ma se ti ho citato un articolo in inglese che studia questa iconografia nella pittura da tempo immemore!

#44 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:51

io conoscevo pancetta coppata!!!!!

Da me si usa l'espressione dialettale mano coppata, riferita a quella mano che a causa dell'artrite fa coppa, ossia la parte centrale del palmo della mano si curva verso l'interno, e per conseguenza fa sporgere le ossa del dorso della mano  A causa di ciò, non si riesce più a poggiare l'intero palmo della mano su un tavolo ad esempio , ma centralmente rimane sollevata 

In questa immagine la forma a coppa di una mano, in uno stato avanzato di artrite 

3_crop.png

#45 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:52

se non ti stai riferendo a pittori come El Greco, Raffaello e Tiziano... sta teoria del menga te la puoi riportare a casa, grazie

#46 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 07:07

se non ti stai riferendo a pittori come El Greco, Raffaello e Tiziano... sta teoria del menga te la puoi riportare a casa, grazie

Sei stata tu a mettere queste immagine linkata in codesta medesima discussione, alludendo a quello che hai letto di Marco Vuyet
Quello che viene detto in quell'articolo inglese, che ho rapidamente tradotto, non ha nulla a che fare con le fantasie di Marco Vuyet che lui dice che è un gesto massonico e complottistico :nono:

http://www.marcovuyet.com/marrano4.gif

#47 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 07:19

io non ho alluso niente, ho inserito immagini con lo stesso gesto, dapprima pittoriche e poi attuali!

sto Yuvè lo hai tirato fuori tu! io non me lo cago proprio! per me è sciroccato di brutto brutto brutto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi