Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Il signore con la mano sul petto -> gesto marrano

• Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#21 Guest_cimena_*

Guest_cimena_*
  • Ospiti

Inviato 10 novembre 2016 - 12:46

Stanotte ho verificato qualcosa che mi ha fatto ricredere sulle dita.
Ero a letto in posizione sonno, cioè prona, a pancia in giù
Pensavo a Caravaggio, a Van Goch, ai loro sistemi per dipingere in libertà.
A un certo punto ho sentito le mie dita nel senso che le ho mentalmente controllate e con mio grande stupore, il medio e l'anulare erano strettamente uniti, indice e medio aperti.
Grande sorpresa :le spostava e tornavano in quella posizione. Mi sono alzata, caffè e sigaretta, e pensavo; non avevo certo intenzione di.mettere le dita in quel modo, semplicemente non ci avevo mai pensato.
Sono tornata a letto e dopo un poco , rilassata, ho verificato mentalmente le dita, sempre medio e anulare uniti.
Dopo vari giri mentali sulle posizioni di mani e piedi, ho notato un cambiamento;
Le quattro dita della mano erano unite e il pollice aperto.
Allora ho pensato che un dipinto mostra la posizione delle dita in un possibile modo.
Semplicemente un modo di tenerle,
Mentre scrivo, tengo il cellulare con medio e anulare uniti, mignolo libero e pollice ripiegato a tenere la base.
Riprenderò a praticare i mudra.

per me è difficilissimo ripetere quel gesto. sia da rilassata che concentrata. proprio non mi viene naturale.

ho in mente che da ragazzina vedendo quel gesto sui dipinti pensavo che fosse un vezzo molto elegante, in effetti sulle mani femminili dà l'idea che le dita siano più affusolate, e lo ritenevo un semplice espediente pittorico.

• arjanedda piace questo

#22 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 10 novembre 2016 - 01:39

Infatti da sveglia, quando sono alzata, ci riesco ma non le tengo mai così, però ho notato che le dita si mettono in quella posizione per fatti loro, ad esempio per tenere il cellulare, spostare una sedia o altro, provate con il cellulare, non capiterà solo a me?

https://thumbs.dream...na-64733130.jpg
Questa bambina lo dimostra,credo.

#23 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 10 novembre 2016 - 07:02

cosa dimostra la bambina? non ho capito...non ha mica medio ed anulare uniti!

#24 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 10 novembre 2016 - 07:06

Sì,sono uniti alla base.

#25 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 10 novembre 2016 - 08:26

Sì,sono uniti alla base.

ah beh!  :ass:

#26 JAMMIN'

JAMMIN'

Utente Senior

• Utenti
  • 328 messaggi

Inviato 17 novembre 2016 - 08:51

interessante..

comunque io non credo abbia a che fare con la religione, tant'è che anche Cristoforo Colombo nel ritratto che ha pubblicato iaionzi, è ritratto con le dita così.... e Cristoforo Colombo per quello che si sa era un laico. E comunque ci sono anche bassorilievi e statue che presentano questa particolarità...

Penso anch'io possa essere solo una convenzione artistica, senza complottismi e misteri, e che la chiave di lettura sia magari persa in qualche vecchio libro d'arte, in scaffali polverosi di vecchie biblioteche,  che nessuno consulta più

- Non è la terra che appartiene all'uomo; ma è l'uomo che appartiene alla terra -

Discorso di See-ahth ,Gran Capo Seattle, Capo tribù dei Sioux

#27 purple

purple

Nuovo Utente

• Utenti
  • 2495 messaggi

Inviato 17 novembre 2016 - 09:23

Io ho visto una persona tenere la mano esattamente in quel modo, si trattava di uno scultore dopo un giorno di lavoro con le mani appunto. Mi ha dato l'idea che fosse un modo per rilassare e tenere a riposo la mano che era stata carica di energia per molte ore.

#28 Guest_cimena_*

Guest_cimena_*
  • Ospiti

Inviato 17 novembre 2016 - 10:25

Ho ripetuto il gesto ancora.

Allora se tengo la mano davanti a me e tento di unire le due dita centrali, è fastidioso.

Ma se la appoggio al cuore, è molto più semplice unire medio e anulare.

Comunque ok gesto marrano, però secondo me quello è un espediente pittorico, perchè la cosa più difficile in assoluto da disegnare è la proporzione delle mani, non a caso nei fumetti le dita sono sempre quattro e non cinque. Quindi unendo le due dita centrali a formare quasi "un unico dito" la proporzione viene più facilmente.

#29 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 05:40

La mano del marrano non esiste, è solo un'invenzione di Marco Vujyet, non esiste nessuna fonte o documentazione ufficiale :nono:

Quella di Papa Francesco non è la mano del marrano, come vorrebbe fare credere Marco vuyet, ma è semplice artrite reumatoide alle mani  :icon_cry: dovuta naturalmente alla vecchiaia nel suo caso :asdsi:

bergoglio5.gif

Artrite-Reumatoide.jpg

• arjanedda e Sal piace questo

Dal canto V dell'inferno - 2° cerchio dei lussuriosi

Così discesi del cerchio primaio 

giù nel secondo, che men loco cinghia

e tanto più dolor, che punge a guaio.

113v-Lussuriosi-e-sodomiti.png                                                                                                                  

#30 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 05:41

oddio che schifezza!

#31 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 05:45

La spiegazione, è il più delle volte molto semplice!

#32 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 05:49

l'arte è art-trittica

:D

• vanny e arjanedda piace questo

#33 arjanedda

arjanedda

Utente Senior

• Utenti
  • 7526 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 05:58

Bellissima battuta!

#34 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:00

Ovvio che il gesto del rebis inventato da Marco Voyet, che lui stesso chiama a sua volgarmente mano del marrano, non ha solo la causa dell'artrite reumatoide, ma può essere un gesto pubblico ed emulativo. O come nell'arte può indicare qualità raffinate di chi si è ritratto per uomini e donne importanti,  o bontà d'animo per Gesù, Madonna e santi, e si vuole trasmettere proprio questo

Ecco qui l'invenzione di Marco Voyet http://www.marcovuye...ARMA SIGNUM.htm

#35 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:02

ma il papa ce l'ha o no l'artrite?

ti sei inventato il fatto come al solito? :)

• zarina piace questo

#36 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:29

ma il papa ce l'ha o no l'artrite?

ti sei inventato il fatto come al solito? :)

Nel caso del papa, il modo in cui tiene le dita sono sicuramente dovute all'artrite reumatoide :asdsi: così come Benedetto XVI fin dai tempi quando era cardinale, ma non è un gesto nefaLdo   :ass: come aveva riportato un'utentessa in una discussione simile  :ass:  :icon_arrow: http://www.cosenasco...io-sarà-questo/

signumM1.jpg

#37 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:31

ahhhhhhhh è un sicuramente come al solito: ossia te lo sei inventato

basta dirlo, che ci regoliamo!

p.s.: se io dovessi farlo NON ho l'artrite, ho la sinusite e pure la cellulite ma l'artite no! Io sarei nefalda in tutto e per tutto. Capì????

#38 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2908 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:40

La mano del marrano non esiste, è solo un'invenzione di Marco Vujyet, non esiste nessuna fonte o documentazione ufficiale :nono:

Quella di Papa Francesco non è la mano del marrano, come vorrebbe fare credere Marco vuyet, ma è semplice artrite reumatoide alle mani  :icon_cry: dovuta naturalmente alla vecchiaia nel suo caso :asdsi:

bergoglio5.gif

Artrite-Reumatoide.jpg

Ci credo poco...guarda caso anche Papa Ratzinger aveva l' artrite reumatoide...ma che coincidenza :scimmia:

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#39 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 19 novembre 2016 - 06:42

dai è satana, ammettiamolo e chiudiamo in bellezza sto thread!

#40 tornado

tornado

Utente Maggiorato 🙂🤗😂🤣😎

• Utenti
  • 17275 messaggi

Inviato 19 novembre 2016 - 06:42

ahhhhhhhh è un sicuramente come al solito: ossia te lo sei inventato

basta dirlo, che ci regoliamo!

p.s.: se io dovessi farlo NON ho l'artrite, ho la sinusite e pure la cellulite ma l'artite no! Io sarei nefalda in tutto e per tutto. Capì????

Vedi come tiene il pollice e ha la classica mano coppata dovuta all'artrite da invecchiamento?  :icon_cry:

papa-stile_copertina_637px_858692.jpg

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi