Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Chiavette internet: fuori produzione?

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 antifona

antifona

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 540 messaggi

Inviato 31 ottobre 2016 - 09:45

Ciao a tutti!

Questo week end mi sono informata in un negozio di elettronica per l'acquisto di una normalissima chiavetta per la navigazione ad internet, ma sorprendentemente mi hanno risposto che queste chiavette non vengono più prodotte e al loro post ci sono degli specie di minimodem wi fi, che costano un po' di più, sempre con connessione ricaricabile. A me la cosa un po' ha sorpreso, qualcuno mi conferma questa informazione?

Avevo anche provato a navigare tramite il cellulare sul pc ma la navigazione risulta molto lenta e piuttosto legnosa, mentre ad esempio una mia amica con questo metodo naviga velocemente e i mega sono gli stessi... come mai? :/

Grazie a chi saprà darmi qualche dritta !

Just dream it's over

#2 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17557 messaggi

Inviato 31 ottobre 2016 - 11:56

Per le chiavette al momento non ti so dire :nono:

Per la connessione internet tramite rete mobile, quale modalità di collegamento hai usato? Sicuramente quella che rende di più è tramite USB, ossia collegando il telefono al computer tramite cavetto USB, e mettere NO quando viene chiesto se si vuole risultare visibili.

Detto ciò, dopo avere stabilito il collegamento da me consigliato, devi fare lo speed test. 

Io ho la 3 , e ho ottenuto questi valori contenuti nell'immagine qui sotto.. Si nota subito che il PING è alto, che indica la velocità di risposta quando ci si collega ad un sito, più alto è il Ping minore sarà la velocità di risposta. Ad esempio per collegarmi al forum mi ci sono voluti circa 5 secondi, e c'era da aspettarselo, ma tutto sommato la navigazione è abbastanza fluida. Per avere una risposta relativamente rapida, il PIng deve essere sotto i 30, dalla mia esperienza. Ti consiglio di fare lo speed test con i server di Roma :asdsi: con i quali otterrai i migliori valori di Ping ossia più bassi.

Ovviamente io ho solo il 3G, e da casa mia la connessione è eccellente, ci sono insomma tutte le tacche di segnale.

Quindi devi valutare quando segnale hai a casa tua, oltre  a fare lo speed test. 

Ovviamente una connessione 4G renderà parecchio di più, soprattutto per il PIng, ma è sempre relativa al segnale. I 42 Mega come minimo sono garantiti solo quando il segnale è eccellente, in caso contrario saranno solitamente inferiori, ma soprattutto il Ping sarà peggiore di quanto sarebbe con il segnale eccellente. La famosa pubblicità della Vodafone della rete 4G è un inganno, perché nella maggior parte del territorio italiano si ha al massimo una copertura da discreta a buona, ma in tante zone è veramente scarsa tale che il 4G risulta inutile. Infatti a te non devono interessare i 42 Mega, poiché come nel mio caso i quasi 9 Mega bastano e avanzano, ed anche i quasi 3 Mega in Upload. A noi interessa conoscere soprattutto il valore del Ping, perché anche solo 2 Mega in download sono più che sufficienti per una navigazione, dato che in tutti i casi non ti puoi permettere lo streaming con i Giga solitamente a disposizione :nono:

Immagine.png

VIRT.gif

#3 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8780 messaggi

Inviato 31 ottobre 2016 - 01:03

oggi esistono dei mini router che possono gestire connessioni a più pc, molto più facili da gestire rispetto alle chiavette, che sono ormai sparite, quindi la sostanza NON cambia.

inoltre parecchi cellulari hanno la funzione tethering, ossia fanno anch'essi da router condividendo la connessione su diversi pc, tablet o altri cellulari. tuttavia se NON ci dici che cellulare hai, che operatore e piano dati disponi, difficilmente ti si potrà rispondere alle tue domande. 

la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#4 zambu

zambu

Utente Full

• Utenti
  • 1496 messaggi

Inviato 04 marzo 2017 - 07:36

Ho avuto recentemente un problema simile. Avevo una vecchia chiavetta dell'Alcatell con sim wind che funzionava benissimo  ma purtroppo ho scoperto a malincuore che con Windows 10 installato sul nuovo notebook non funzionava più perchè non hanno mai aggiornato i drivers della chiavetta per Windows 10. Ho dovuto acquistare un piccolo router wi fi con esborso economico non indifferente. Unica nota positiva , che adesso posso anche navigare in 4g dove c'è il segnale.

[SIGPIC][/SIGPIC]

#5 API

API

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 361 messaggi

Inviato 08 marzo 2017 - 12:15

Confermo che le chiavette sono fuori produzione da un paio d'anni. Anch'io la usavo ma ultimamente mi dava problemi così ne ho approfittato per cambiare anche gestore e mi sono preso la "saponetta" in 4G che va molto bene. Con l'aggiornamento da Windows 8.1 a 10 ho avuto qualche problema (con la chiavetta Vodafone) ma poi sono riuscito a farla funzionare smanettando un po'. A parer mio conviene passare ai router in wi-fi anche perché ci sono offerte migliori oggigiorno e certi contratti te lo danno senza costi aggiuntivi se non quelli della connessione.

#6 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8780 messaggi

Inviato 09 marzo 2017 - 05:45

volendo ci sono molti smartphone che, dotati di dual sim e tethering, permettono di navigare dal pc senza problemi. infatti basta mettere la sim dati nel secondo alloggiamento, poi mettere in tethering la connessione della sola sim dati senza istallare alcun software sul pc, in questo modo comunque la sim principale funzionerà senza problemi e si potrà navigare dal pc usando il solo smartphone, senza spendere soldi per l'acquisto di una saponetta, seppur bisognerà tenere in conto l'acquisto di un powerbank, il tethering consuma un botto di energia.

• Uedra piace questo
la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#7 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 18941 messaggi

Inviato 09 marzo 2017 - 05:49

io lo faccio abitualmente.

se sono fuori casa e sto lavorando al portatile --> hotspot da cell e via.

comodissimo :asdsi:

effettivamente il vero dramma è la batteria.

il tethering ciuccia che è un piacere.

Samsara 1 - Nirvana 0

#8 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17557 messaggi

Inviato 09 marzo 2017 - 06:53

volendo ci sono molti smartphone che, dotati di dual sim e tethering, permettono di navigare dal pc senza problemi. infatti basta mettere la sim dati nel secondo alloggiamento, poi mettere in tethering la connessione della sola sim dati senza istallare alcun software sul pc, in questo modo comunque la sim principale funzionerà senza problemi e si potrà navigare dal pc usando il solo smartphone, senza spendere soldi per l'acquisto di una saponetta, seppur bisognerà tenere in conto l'acquisto di un powerbank, il tethering consuma un botto di energia.

io lo faccio abitualmente.

se sono fuori casa e sto lavorando al portatile --> hotspot da cell e via.

comodissimo :asdsi:

effettivamente il vero dramma è la batteria.

il tethering ciuccia che è un piacere.

Ma dico io, ma collegare il telefono al PC no, per navigare?  :icon_eek: Così il telefono non si scarica usufruendo della corrente fornita dal PC , quindi la batteria non si scarica per niente, anzi nel frattempo si carica anche qualora dovesse essere a corto di carica :asdsi:

• Uedra piace questo

VIRT.gif

#9 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 18941 messaggi

Inviato 09 marzo 2017 - 07:12

E mi perdo il divertimento?
  • tornado piace questo
Samsara 1 - Nirvana 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione