Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Maria ebbe altri figli ?

Maria sempre Vergine Giuseppe non faceva nulla

• Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#121 celestino

celestino

Guardati e rifletti, stai intraprendendo la via peggiore

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 06:43

(Ma tu lo hai letto il link che ti ho fornito?)

....................................................................

Certo che ho letto il link da te fornito, diversamente non avrei potuto risponderti, non ho MAI messo in dubbio l'esistenza di Gesù, quello che metto in dubbio è la origine DIVINA di tale personaggio, a tale scopo ti ho postato un link in cui un certo Simon Mago viene definito quasi di pari passo a Gesù per i suoi poteri di guaritore ed altro.

Forse a quell'epoca andavano di moda certi trucchi e certe scenografie, chissà, chi può dirlo questo, forse Gesù con i suoi trucchetti avrà avuto più fortuna e più capacità nel farsi strada come profeta aiutato anche da 12 scaltri nullafacenti chiamati Apostoli.

#122 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 08:04

Certo che ho letto il link da te fornito, diversamente non avrei potuto risponderti, non ho MAI messo in dubbio l'esistenza di Gesù, quello che metto in dubbio è la origine DIVINA di tale personaggio, a tale scopo ti ho postato un link in cui un certo Simon Mago viene definito quasi di pari passo a Gesù per i suoi poteri di guaritore ed altro.

Forse a quell'epoca andavano di moda certi trucchi e certe scenografie, chissà, chi può dirlo questo, forse Gesù con i suoi trucchetti avrà avuto più fortuna e più capacità nel farsi strada come profeta aiutato anche da 12 scaltri nullafacenti chiamati Apostoli.

Mettiamola così: anche se fosse solo per l'attenzione e l'amore riservato ai malati ai deboli ed ai reietti della società, quel movimento ha rivoluzionato il mondo e le coscienze, quindi associare dei divulgatori di un pensiero che abbatte le barriere sociali e rimette al centro la dignità dell'essere umano in quanto tale, a degli scaltri imbroglioni, non si basa di certo sui fatti, dato che nemmeno le cronache redatte dalle religioni avverse parlavano di imbrogli perpetrati ai danni della popolazione.
Per ottenere cosa tra l'altro? Non risulta da nessuna parte che ne' Gesù ne' gli apostoli avessero condotto una vita nel lusso in cambio di quelli che chiami "trucchetti": anzi, proprio dalle fonti non cristiane abbiamo la conferma che queste persone fossero talmente convinte delle idee che diffondevano, da accettare la tortura ed il martirio pur di non rinnegarle.
Quindi. Anche fosse solo per la convinzione profonda in ciò che divulgavano Gesù e gli apostoli, dimostrata fino in fondo con la loro morte, questa supposizione -che attinge dalla supposizione di Celso nel II secolo- neanche a ridosso degli eventi- si trattasse di "semplici truffatori" è buttata lì in modo quantomeno superficiale. Una superficialità di ipotesi, che non imputo alla profondità intellettuale eh, ma ad una sostanziale non conoscenza approfondita delle testimonianze storiche che affermano ben altro, ed in mancanza di una conoscenza anche la riflessione su queste si traduce in una carenza di concatenamento logico, colmandone le falle, (per la pigrizia di interrogarsi su una materia che non si approfondisci perché non ci interessa, ed è legittimo sia così) nello sparare conclusioni quantomeno azzardate, se non decisamente riduttive, basate su un "in fondo noi che ne sappiamo".
Che invece forse andava espresso in "che ne so io", dato che gli storici qualcosa ne sanno, essendo le loro ricerche basate sull'onesta' intellettuale dello studio sodo,  non sul pregiudizio di una religione sull'altra o dell'ateismo sul credente, che stabilisce che una vicenda sia fallata per forza prima di preoccuparsi troppo di trovare un qualsiasi riscontro alla propria opinione.
Quindi, se si parla tanto per parlare facendo cadere dall'alto il proprio pregiudizio come se fosse oro colato, tanto vale trovarsi al bar a bere un bianchino per dispensare le proprie pillole di saggezza verso interlocutori che condividono la stessa superficialità e gli stessi "che ne sappiamo noi in fondo".
Questo sia chiaro lo dico non perché tu sia ateo, perché l'ateismo non impedisce certo di utilizzare le fonti per costruire ipotesi alternative di cui discutere su ciò che si studia, ne' impedisce di approfondire tanto quanto un credente.
È il sostanziale disinteresse per la materia che lo impedisce.
Te lo dico più semplicemente: se veramente ipotizzi si trattasse di un branco di illusionisti che utilizzavano uhhh chissà quale mirabolante trucchetto, visto il livello di evoluzione tecnologica dell'epoca, prima di tutto non si tiene conto degli insegnamenti che divulgavano, secondo non ci sono riscontri storici da nessuna parte riguardo spettacoli con qualche forma di pagamento, quindi che si sbattevano a fare questi senza tornaconto, terzo questi ci si sono fatti ammazzare per insegnare ciò che hanno insegnato. Tutti. Va ricordato.
E per essere imbroglioni in malafede, come presupposto e senza voler apparire scortese, mi parrebbe un tantino eccessivo farsi ammazzare per dire che non è vero.
vedi te.
Ma in ogni caso se l'ipotesi illusionisti serve ad aggirare il problema altri figli di Maria liquidando tutto come una fortunata compagni di saltimbanchi, dato che per te il problema non sussiste grazie del tuo contributo.

anf puff pant

#123 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 10:28

Mettiamola così: anche se fosse solo per l'attenzione e l'amore riservato ai malati ai deboli ed ai reietti della società, quel movimento ha rivoluzionato il mondo e le coscienze

....................................................................
Ma in ogni caso se l'ipotesi illusionisti serve ad aggirare il problema altri figli di Maria liquidando tutto come una fortunata compagni di saltimbanchi, dato che per te il problema non sussiste grazie del tuo contributo.

Comunque questa storia sia andata veramente, se fa bene e serve per alleviare sofferenze ed a ridare speranza a disperati e deboli di ogni ceto e cultura, io non ho nulla in contrario alla divulgazione ed assoggettazione di tale storia e questo l'ho già ribadito, poi, ognuno è libero di credere e di formularsi le proprie idee in merito al proprio bagaglio culturale acquisito, questo è il mio modesto contributo certo, e, come tutte le idee, queste possono essere condivise o meno, per quanto riguarda il nocciolo del thread se Maria avesse avuto altri figli o meno, questo argomento è comunque trattato da come leggo nell'indirizzo postato da Lunanerina, https://it.wikipedia...lizio_con_Maria espandere il discorso alla religione non vuol dire necessariamente essere andati OT, poi, se tale mio pensiero urta la tua suscettibilità....beh....già mi sembra di notare dai tuoi toni che mi stai processando.

• Pandora piace questo

#124 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 09 ottobre 2019 - 12:25

Comunque questa storia sia andata veramente, se fa bene e serve per alleviare sofferenze ed a ridare speranza a disperati e deboli di ogni ceto e cultura, io non ho nulla in contrario alla divulgazione ed assoggettazione di tale storia e questo l'ho già ribadito, poi, ognuno è libero di credere e di formularsi le proprie idee in merito al proprio bagaglio culturale acquisito, questo è il mio modesto contributo certo, e, come tutte le idee, queste possono essere condivise o meno, per quanto riguarda il nocciolo del thread se Maria avesse avuto altri figli o meno, questo argomento è comunque trattato da come leggo nell'indirizzo postato da Lunanerina, https://it.wikipedia...lizio_con_Maria espandere il discorso alla religione non vuol dire necessariamente essere andati OT, poi, se tale mio pensiero urta la tua suscettibilità....beh....già mi sembra di notare dai tuoi toni che mi stai processando.

No Celestino, non ti stavo processando. Anzi. Mi spiace del malinteso ma mi pareva stessi processando tu un po' tutto il "baraccone", scrivendo i diversi aspetti della tua contrarietà relativi alla religione cristiana nel suo complesso, che possono anche essere interessanti, ma non hanno molto a che fare col 3D, questo per i tuoi interventi precedenti. Su quest'ultimo tuo intervento invece, il fatto di ipotizzare che si trattasse di un gruppo di fortunatissimi illusionisti, che è una ipotesi che suppongo tu abbia preso anche da Celso che comunque scriveva in difesa dell'ebraismo originale e non prendeva in considerazione la portata rivoluzionaria dell'amore nel messaggio cristiano, cosa che invece tu hai fatto ora, mi sembrava mettesse in secondo piano il tema del topic. Nel senso: è ovvio che se una persona considera tutta la faccenda come quella di una fortunata combriccola di maghi che ha incredibilmente attraversato la storia, sta anche liquidando il problema della possibile presenza di fratelli del loro elemento più rappresentativo, perché in quest'ottica saperlo sarebbe superfluo. Era solo questo il punto.

Dopotutto nel momento in cui un "non believer" interviene in una discussione che può essere dei cristiani ma anche di chi ha un'apparizione o crede di avere visto un ufo, nel momento in cui afferma che la cosa che si presume sia accaduta sia impossibile accada, di fatto sta smontando gli argomenti o le possibilità di risposta a questa sua osservazione, quindi diventa un pò autoconclusivo, perché prove scientifiche certe e ripetibili qui è difficile averne, in questo caso però è possibile avere perlomeno le prove storiche che ciò che viene insegnato oggi corrisponda a quello a cui credevano fin dai primi decenni i seguaci cristiani. Poi da quel punto fermo avere fede o no è tutto un altro discorso.

• celestino piace questo

anf puff pant

#125 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 12 ottobre 2019 - 08:20

Certo, concordo, sarebbe veramente rivoluzionario però poter aprire al 100% senza vincoli gli archivi Vaticani, ove sono custoditi segreti religiosi e non, segreti che se desecretati credo porterebbero ad un radicale cambiamento della struttura religiosa nelle generazioni future, le vecchie generazioni credo che poco sarebbero inclini a voler cambiare un pensiero in loro ormai radicato ed inculcato sin dall'infanzia, una nuova teoria religiosa la interpreterebbero come una bufala diversiva.

E' possibile che Maria e Giuseppe abbiano avuto altri figli di cui nulla si conosce, forse Gesù ha avuto fratelli e sorelle che in quel contesto rivoluzionario e di pericolo; abbiano preso da Gesù le distanze per paura di ritorsioni.

Nel Vangelo secondo Marco, Giuseppe aveva altri figli quindi Gesù di conseguenza aveva altri fratelli o meglio, fratellastri e sorellastre ma, questi essendo figli di madre diversa sicuramente nella storia hanno avuto rilevanza meno influente.

Credo che la Chiesa anzi, ne sono sicuro, sia in possesso di documenti storici acquisiti nel tempo in estremo silenzio e segreto che nessuno conosce, il mistero dei Templari potrebbe significare qualcosa visto che in seguito la Chiesa stessa li voleva debellare, forse perché al Papa di allora loro stessi portarono un qualche cosa di documentale che nessuno doveva assolutamente conoscere?

C'è anche il segreto di Maria Maddalena di cui si narra che fuggì in Francia con in grembo il figlio di Gesù da cui, la stirpe dei Merovingi rivendicano la loro sacra origine, forse la Chiesa detiene anche l'albero genealogico da tale evento fino ad oggi?

Mah, mai dire mai !!!

#126 john

john

Nuovo Utente

• Utenti
  • 64 messaggi

Inviato 05 dicembre 2019 - 03:45

E' possibile che Maria e Giuseppe abbiano avuto altri figli di cui nulla si conosce, forse Gesù ha avuto fratelli e sorelle 

La maggioranza dei biblisti riconosce che Gesù aveva almeno quattro fratelli e due sorelle, tutti figli di Giuseppe e Maria, nati dopo la nascita miracolosa di Gesù. 
Bisogna specificare che nelle Scritture non esiste nessuna conferma concreta e neanche qualcosa che fa supporre che i fratelli di Gesù fossero figli di Giuseppe nati da un matrimonio precedente.

Detto questo vorrei analizzare la questione da un altro punto di vista quello della primogenitura. 
Secondo questa ipotesi cioè che Giuseppe aveva avuto dei figli da un precedente matrimonio, negherebbe a Gesù il diritto legale di ereditare il regno di Davide in quanto primogenito.
In Luca 1:32,32 parlando di Gesù si legge: “Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo; e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre; e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine”.
Luca 2:7 dice -  “Ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito …. in seguito lei ebbe altri figli.
(In questo caso l’insegnamento della Chiesa secondo cui Maria rimase vergine per tutta la vita non corrisponde a verità.)
Al’epoca la primogenitura spettava per eredità a punto al primogenito.
Nella società patriarcale, alla morte del padre il figlio maggiore diventava capofamiglia ed esercitava autorità sugli altri finché facevano parte della famiglia. 
La primogenitura spettava per diritto naturale al primogenito del padre.
Le scritture confermano (Salmo 110:1,2 ) che Gesù, dopo la sua morte e risurrezione, fu esaltato al trono di Dio nei cieli e che “…….. Domina in mezzo ai tuoi nemici”. 
In conclusione si può dire che Gesù doveva essere il più grande dei fratelli.

Ci sono diverse bizzarre asserzioni contenute nei libri apocrifi, come per esempio quella secondo cui Gesù avrebbe sposato Maria Maddalena o che Gesù si era recato due volte in Giappone e aveva studiato misticismo con i sacerdoti giapponesi oppure che era fuggito nella steppa della Siberia, poi aveva raggiunto il Giappone, aveva sposato Miyuko, aveva avuto tre figlie e a 106 anni era morto per citare alcune. 
E vero che questi antichi documenti sono tenuti in grande considerazione da alcuni studiosi e storici però le inesattezze e le assurdità scritte tanti anni fa non diventano verità solo perché sono molto vecchie.
Tutto ciò che Dio voleva che sapessimo sul conto di suo Figlio è scritto nella Bibbia, un testo di cui ci possiamo fidare.

• silvya piace questo

#127 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 9793 messaggi

Inviato 05 dicembre 2019 - 04:09

ci starebbe pure che Giuseppe ha comprato maria giovane e

in forma, in un modo non proprio enfatico e lieto fine
​un vecchio lupo conservatore

...d.dd..ddddddd.d .    .
z.d

#128 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 05 dicembre 2019 - 05:23

John ma è ovvio che Gesù non doveva ereditare il regno di Davide letteralmente, ma spiritualmente.
Significa che sarebbe stato a capo dell'Israele spirituale, cioè la Chiesa di Dio composta da tutti i veri credenti.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#129 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 05 dicembre 2019 - 06:43

ci starebbe pure che Giuseppe ha comprato maria giovane e

in forma, in un modo non proprio enfatico e lieto fine
​un vecchio lupo conservatore

E già, e poi magari si sia beccato pure il tradimento con il soldato romano Tiberio Giulio Abdes; detto Pantera, cui si ritiene fosse il vero padre di Gesù !

Altro che vergine !

Se poi ci sia stata una intercessione di Anunnaki o Elohim, allora tutto è possibile !

#130 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 05 dicembre 2019 - 07:10

E già, e poi magari si sia beccato pure il tradimento con il soldato romano Tiberio Giulio Abdes; detto Pantera, cui si ritiene fosse il vero padre di Gesù !

Altro che vergine !

Se poi ci sia stata una intercessione di Anunnaki o Elohim, allora tutto è possibile !

Ognuno è libero di pensare ciò che preferisce, va anche detto che la storia del soldato Pantera fu scritta da Celso, filosofo del II secolo dopo Cristo, due secoli dopo.
Duecento anni dopo e senza addurre prove ma raccogliendo e riportando come se fossero un dato le voci diffamatorie degli ebrei a proposito della figura centrale del nascente cristianesimo: ma ne avevano le loro ragioni dopotutto: infatti furono alcuni deli stessi sacerdoti, a volerlo condannato, quindi che non ci fosse simpatia è il minimo, la diffamazione è un venticello.
Ma che questa antica diffamazione corrispondesse alla realtà, non è provato, nel senso che non ci sono prove, e lo stesso Celso non era un contemporaneo di Gesù Cristo ne’ dei testimoni oculari.
Diciamo che di sicuro tutti gli ebrei che, al contrario dei farisei, si convertirono al cristianesimo, sostenevano cose molto diverse.
Anche questo è un dato.
Come è un dato storico il fatto che credevano così tanto in Cristo da subire delle feroci persecuzioni senza retrocedere di un capello.
Poi oh, tutto sta a chi-cosa si decide di dar credito.

Edit - aggiungo
La paternità di Gesù Cristo in questo contesto non ha molto a che fare con il fatto di avere fratelli oppure no, tema del 3D, anche perché proprio dal brano in cui gli si attestano fratelli e sorelle ne viene però anche ribadita la paternità da parte del carpentiere.

Matteo 13:55 “55 Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Da dove gli vengono dunque tutte queste cose?»”

Bisogna quindi decidersi se si vuole parlare del Pantera o dell’esistenza di fratelli e sorelle di Gesù prendendo alla lettera le citazioni evangeliche, perché se si prende alla lettera lo si dice con fratelli ma figlio di carpentiere e non di soldato.

:asdsi:

anf puff pant

#131 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 9793 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:28

Altro che vergine !

è già, poi mgri dovevano arrestarla... :laugh: solo di :bee: 

...d.dd..ddddddd.d .    .
z.d

#132 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 12:38

Con il termine "fratelli", nell'antichità ed in quel caso, si consideravano anche i cugini o parenti stretti, è interessante questo articolo poiché, molto probabilmente dà ad intendere che Gesù, non avesse fratelli diretti e che quindi, Maria avesse solo Gesù come figlio unico circondato da cugini figli ai fratelli di Giuseppe che, erano comunque chiamati fratelli.

https://www.toscanao...telli-o-sorelle

Un'altra cosa che in un certo senso mi infastidisce è la continua ossessione della Chiesa sulla Verginità di Maria, sono daccordo che la storia del Pantera possa essere una colossale bufala e, sinceramente mi auguro sia così anche se sono convinto che Pandora, ha dei dubbi nel credermi ma, non fa nulla, ritornando al discorso di Maria, la cosa che mi infastidisce della Chiesa è che si continui ad insistere sulla Verginità di Maria come se, concepire un bambino con un puro atto di amore sessuale fosse una cosa forse scandalosa ?

Invece, non c'è cosa più bella di due individui che, in nome dell'amore, si accoppiano dandosi tutto l'uno all'altro, Lei la sua disponibilità fisica per procreare e magari anche la sua verginità (lo so, conservare la verginità al proprio futuro marito è ormai cosa antiquata) al proprio amore e, Lui tutto il suo amore suffragato dall'impegno di assistenza ed infinito eterno amore per la famiglia (so anche questo, giurare amore eterno al proprio partner è anche questa cosa diventata ormai antiquata), cosa volete che conti più ormai la perduta Verginità, quando l'amore vero è cosa di gran lunga superiore alla stessa Verginità ?

Sembra quasi che la Verginità di Maria conti più dello stesso amore, credo che debba essere esattamente l'opposto !

Una donna quando partorisce supporta un doloraccio immenso durante il parto, doloraccio che SEMBRA scomparire quando subito dopo si tiene tra le braccia il frutto dell'amore stesso, dopo ogni parto le donne giurano di non volere più figli per il dolore sopportato ma poi, si smentiscono creando altra prole, questo è vero amore !

Maria ha partorito come ? Senza dolore ? Essendo ancora Vergine ?    Mistero della fede !!!

#133 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 01:30

Con il termine "fratelli", nell'antichità ed in quel caso, si consideravano anche i cugini o parenti stretti, è interessante questo articolo poiché, molto probabilmente dà ad intendere che Gesù, non avesse fratelli diretti e che quindi, Maria avesse solo Gesù come figlio unico circondato da cugini figli ai fratelli di Giuseppe che, erano comunque chiamati fratelli.
https://www.toscanao...telli-o-sorelle

Si lo so.
Ma dopotutto è dall’interpretazione letterale fatta nel significato che quel termine ha in italiano, relativamente a versetti come quello che ti ho riportato, che si originano i dubbi di chi si chiede se fosse davvero figlio unico oppure no.

Un'altra cosa che in un certo senso mi infastidisce è la continua ossessione della Chiesa sulla Verginità di Maria, sono daccordo che la storia del Pantera possa essere una colossale bufala e, sinceramente mi auguro sia così anche se sono convinto che Pandora, ha dei dubbi nel credermi ma, non fa nulla, ritornando al discorso di Maria, la cosa che mi infastidisce della Chiesa è che si continui ad insistere sulla Verginità di Maria come se, concepire un bambino con un puro atto di amore sessuale fosse una cosa forse scandalosa ?

Invece, non c'è cosa più bella di due individui che, in nome dell'amore, si accoppiano dandosi tutto l'uno all'altro, Lei la sua disponibilità fisica per procreare e magari anche la sua verginità (lo so, conservare la verginità al proprio futuro marito è ormai cosa antiquata) al proprio amore e, Lui tutto il suo amore suffragato dall'impegno di assistenza ed infinito eterno amore per la famiglia (so anche questo, giurare amore eterno al proprio partner è anche questa cosa diventata ormai antiquata), cosa volete che conti più ormai la perduta Verginità, quando l'amore vero è cosa di gran lunga superiore alla stessa Verginità ?

Sembra quasi che la Verginità di Maria conti più dello stesso amore, credo che debba essere esattamente l'opposto !
Una donna quando partorisce supporta un doloraccio immenso durante il parto, doloraccio che SEMBRA scomparire quando subito dopo si tiene tra le braccia il frutto dell'amore stesso, dopo ogni parto le donne giurano di non volere più figli per il dolore sopportato ma poi, si smentiscono creando altra prole, questo è vero amore !

Maria ha partorito come ? Senza dolore ? Essendo ancora Vergine ? Mistero della fede !!!

Tu metti tanta carne al fuoco. Su questo 3D si parlerebbe degli eventuali fratelli di Gesù.
E chiaro che se ne avesse avuti il problema della Verginità di Maria sarebbe stato concepibile al massimo relativamente al solo primo figlio, non so.

Se ho capito bene: a te “da’ fastidio” la verginità di Maria perché avere bambini nel modo canonico è bellissimo tenero eccetera, “e quindi chi si credono di essere questi, migliori o superiori a noi nel non concepire sessualmente e non partorire canonicamente che è bellissimo e cosa ci sarebbe di inferiore, noi siamo forse da meno? blabla?”

Beh. si. Premettendo che nessuno sta togliendo a nessun essere umano la bellezza e la nobiltà di niente, stiamo parlando del Figlio di Dio, neanche di un profeta qualsiasi, quindi il fatto che ciò che è umano-creatura sia qualitativamente inferiore a ciò che è divino-Creatore, va assunto di default, se non altro per semplice umiltà di una creatura creata, che si autoriproduce in maniera meravigliosa quanto si vuole, ma se si parla della NATURA diversa di una determinata nascita, non si può nemmeno protestare che in quel caso non venga timbrato il cartellino, come se fossimo impiegati in competizione l’uno con l’altro. :roll:
La storia è piena di vergini maschi e femmine, io non lo vedo un gran problema, dopotutto la verginità è un valore nel cammino spirituale cristiano “chiunque si renderà eunuco per il Regno dei Cieli”: il corrispettivo femminile dell’eunuco maschio e’ la vergine femmina.
Quindi chiaro che ha importanza la verginità di Maria, e ne ha nella prospettiva di “dare completamente se stessi a Dio” senza farsi distrarre più del necessario dalle questioni terrene.
Tieni presente che la Madre di Cristo è il riferimento per tutte le donne, proprio perché è stata la donna che ha seguito più puntualmente e perfettamente il Figlio: essere “eunuca per il Regno dei Cieli” era il minimo, è solo che la parola verginità ha assunto altre connotazioni maschiliste che gli vengono caricate sopra e non c’entrano, in realtà il significato è quello di seguire anima E corpo la via tracciata da Gesù, questo significa rendersi eunuchi per il Regno dei Cieli: è per questo che il discorso stona con l’avere altri figli.
Mica perché sia sbagliato averne. Spero di essermi spiegata.

anf puff pant

#134 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 05:59

..............................................
Tu metti tanta carne al fuoco. Su questo 3D si parlerebbe degli eventuali fratelli di Gesù.

..............................................
Tieni presente che la Madre di Cristo è il riferimento per tutte le donne.............................

Non dire così, non metto alcuna carne al fuoco, è solo che ci sono cose della Bibbia che condivido poco.

La Madre di Cristo in tutto quel contesto Biblico, è la persona che più di tutti o meglio, è l'unica persona che mi impietosisce proprio per il fatto di essere una madre che, come tante madri di tutti i tempi ed anche odierne è ovviamente molto apprensiva e soffre per un figlio che, a parte la sua presunta divinità, è un vero e proprio disobbediente e ribelle che, a quella povera donna ha spezzato il cuore più volte, sinceramente avere un figlio così che, quotidianamente somministra ai genitori una dose di problemi e preoccupazioni, oggi giorno sarebbe un dramma catastrofico per tutta la sua famiglia, a Gesù come punizione finale lo hanno crocifisso lasciando in pace la sua famiglia, mentre avere oggi un figlio di quella natura significherebbe il suicidio sociale, economico e poi fisico dei genitori.

E' pur vero che Gesù ha predicato l'amore e di questo ne prendiamo atto ma, ad esempio, rovesciare le tavole del tempio, è ritenuto un atto di anarchia che ha contribuito a non pochi problemi.

Quindi, ritornando al discorso di altri figli o meno di Maria, credete che se Maria avesse avuto altri figli, questi si sarebbero dichiarati fratelli a Gesù dopo tutto questo trambusto ?

Forse Maria aveva altri figli che preferirono prendere le distanze dal fratello per paura di ritorsioni ? Difficile affermarlo.

#135 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 06:03

Non dire così, non metto alcuna carne al fuoco, è solo che ci sono cose della Bibbia che condivido poco.

La Madre di Cristo in tutto quel contesto Biblico, è la persona che più di tutti o meglio, è l'unica persona che mi impietosisce proprio per il fatto di essere una madre che, come tante madri di tutti i tempi ed anche odierne è ovviamente molto apprensiva e soffre per un figlio che, a parte la sua presunta divinità, è un vero e proprio disobbediente e ribelle che, a quella povera donna ha spezzato il cuore più volte, sinceramente avere un figlio così che, quotidianamente somministra ai genitori una dose di problemi e preoccupazioni, oggi giorno sarebbe un dramma catastrofico per tutta la sua famiglia, a Gesù come punizione finale lo hanno crocifisso lasciando in pace la sua famiglia, mentre avere oggi un figlio di quella natura significherebbe il suicidio sociale, economico e poi fisico dei genitori.

E' pur vero che Gesù ha predicato l'amore e di questo ne prendiamo atto ma, ad esempio, rovesciare le tavole del tempio, è ritenuto un atto di anarchia che ha contribuito a non pochi problemi.

Quindi, ritornando al discorso di altri figli o meno di Maria, credete che se Maria avesse avuto altri figli, questi si sarebbero dichiarati fratelli a Gesù dopo tutto questo trambusto ?
Forse Maria aveva altri figli che preferirono prendere le distanze dal fratello per paura di ritorsioni ? Difficile affermarlo.

Mo’ ci mancava il figliolo troppo turbolento, credevo che la tua preoccupazione fosse la verginità, che quella perlomeno un’attinenza col 3D ce l’aveva.
  • celestino piace questo

anf puff pant

#136 celestino

celestino

• Utenti
  • 2149 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 06:54

Mo’ ci mancava il figliolo troppo turbolento, credevo che la tua preoccupazione fosse la verginità, che quella perlomeno un’attinenza col 3D ce l’aveva.

Forse non mi crederai ma io mi preoccupo di tutto, la ricerca della verità fa si che per quanto mi sia possibile mi impone analizzare tutto ciò che mi è possibile, detto questo, tieni presente che sono un umano anche io e che, di fronte a certe situazioni che siano storie o realtà oppure realtà aumentate, i sensi di angoscia e dolore, pervengono anche nella mia mente, per essere più chiaro ti confido che di fronte ad un film drammatico, faccio fatica a volte a trattenere le lacrime nonostante sappia che sia un film.

A volte quello che è attinente al 3D sembra venire evaso ma, a volte è necessario per dare corpo e maggiore impronta al 3D stesso, la verginità di Maria, il figliolo troppo turbolento, i fratelli del figliolo turbolento, sono tutti argomenti che comunque suscitano interesse nell'ambito stesso religioso e del 3D, non stiamo evadendo inserendo un discorso di astrofisica, forse ci vorrebbe un po più di elasticità evasiva, è difficile scrivere prettamente dell'argomento postato senza tirare in ballo altri eventi inerenti.

Saluti.

#137 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10306 messaggi

Inviato 06 dicembre 2019 - 07:51

Forse non mi crederai ma io mi preoccupo di tutto, la ricerca della verità fa si che per quanto mi sia possibile mi impone analizzare tutto ciò che mi è possibile, detto questo, tieni presente che sono un umano anche io e che, di fronte a certe situazioni che siano storie o realtà oppure realtà aumentate, i sensi di angoscia e dolore, pervengono anche nella mia mente, per essere più chiaro ti confido che di fronte ad un film drammatico, faccio fatica a volte a trattenere le lacrime nonostante sappia che sia un film.

A volte quello che è attinente al 3D sembra venire evaso ma, a volte è necessario per dare corpo e maggiore impronta al 3D stesso, la verginità di Maria, il figliolo troppo turbolento, i fratelli del figliolo turbolento, sono tutti argomenti che comunque suscitano interesse nell'ambito stesso religioso e del 3D, non stiamo evadendo inserendo un discorso di astrofisica, forse ci vorrebbe un po più di elasticità evasiva, è difficile scrivere prettamente dell'argomento postato senza tirare in ballo altri eventi inerenti.

Saluti.

Ma per carità inerenti si, nella storia della ipotetica turbolenza del figliolo che poni, però, abbi pazienza, ma proprio non ci vedo un legame con l’avere o no altri fratelli. Che poi invochi un’elasticità, ma non può essere la pretesa di poter parlare di tutt’altro. L’elasticita’ è quella che ti consente di far capire il collegamento tra questo nuovo problema che poni ed il tema del 3D. :asdsi:
Altrimenti sembra che esponi tuoi dubbi che non hanno a che fare l’uno con l’altro, certo, dubbi sempre all’interno della stessa religione, ma presentati saltando di palo in frasca argomenti troppo vasti per poter essere accessori.
L’attinenza di quest’ultimo problema c’è con la sezione, e NON con lo specifico 3D, e a risponderti come si dovrebbe, trascineresti chi risponde in un OT che invece potrebbe meritare una voce sua.
Se hai tanti di questi dubbi che ti arrovellano nessuno ti impedisce di esprimerli, potresti essere un fertile scrittore di 3D, aprirli dopotutto è gratis.

anf puff pant

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi