Continua la saga delle discussioni su Maria, per cercare di risolvere questioni misteriose
Alcune tradizioni cristiane confermano con fede che Maria non rimase Vergine per tutta la vita, ma anzi ebbe altri figli e figlie ovviamente stavolta non per opera dello Spirito Santo, ma con rapporti sessuali con Giuseppe
In effetti ci sono diversi passi dei 4 Vangeli canonici, ossia quelli riconosciuti autentici, che apparentemente parlano di 4 fratelli ed un numero imprecisato di sorelle. I 4 fratelli sarebbero: Giuseppe, Giuda, Simone e Giacomo non si conosce invece il nome di nessuna presunta sorella
Link Wikipedia Fratelli di Gesù https://it.wikipedia...ratelli_di_Gesù
In particolare in un passo del Vangelo di Matteo, ci sarebbero i nomi di tutti e 4 i fratelli di Gesù, e vengono citate pure le sorelle senza nomi.
Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi?
Ovviamente la Chiesa Cattolica esclude che Gesù abbia avuto fratelli e sorelle di sangue solo con Maria, dato che Giuseppe non era comunque il padre biologico e pertanto è da escludere a priori, quindi si tratterebbero semmai di fratellastri di madre. La Chiesa Cattolica invece crede nella Verginità Perpetua di Maria, e quindi ebbe solo Gesù.
Detto ciò leggendo invece il vangelo apocrifo della storia di Giuseppe Falegname, effettivamente si parla di figli di Giuseppe, ma non sarebbero comunque fratelli, o meglio fratellastri biologici di Gesù, ma solo acquisiti ovviamente
In un passo di questo vangelo è scritto questo in blu , in riferimento a Giuseppe, e sarebbero le stesse parole di Gesù, dato che in questo passo è Lui che parla in prima persona.
Generò anche figli e figlie: quattro figli e due figlie. Questi sono i loro nomi: Giuda, Giusto, Giacomo, Simeone; le due figlie si chiamavano Assia e Lidia. Un giorno, la moglie del giusto Giuseppe, dopo essere sempre stata preoccupata della gloria divina in tutte le sue azioni, morì. Ma quest'uomo giusto, Giuseppe, mio padre secondo la carne e sposo di Maria, mia madre, se ne andò con i suoi figli ad esercitare la sua professione, cioè il mestiere di falegname.
In questo passo vengono nominate pure quelle che sembrerebbero essere state le uniche due figlie di Giuseppe, di nome Assia e Lidia. Mentre il nome del figlio Giusto dovrebbe essere la traduzione di Giuseppe, non trovo personalmente altra spiegazione al nome diverso rispetto a quello del Vangelo di Matteo. Invece gli altri 3 nomi dei figli maschi sono gli stessi del Vangelo di Matteo, fatta eccezione per la storpiatura da Simone a Simeone
Si racconta in questo Vangelo che Giuseppe morì a 111 (quindi volendo o non volendo non poteva concepire un figlio a 91 anni
) Secondo un calcolo che si può fare leggendo un passo di questo vangelo, Gesù dovette avere 20 anni quando morì Giuseppe, e dell'ultimo anno della sua vita si racconta che
Gesù in famiglia.
Giusto e Simeone, i due figli più vecchi di Giuseppe, si sposarono e andarono ad abitare a casa loro Anche le due figlie si sposarono e si ritirarono a casa loro. Nella casa di Giuseppe restavano Giuda e Giacomo il Minore, nonché mia madre, vergine. Io poi rimasi con loro, proprio come se fossi uno dei suoi figli.
Potete leggere il vangelo di Giuseppe qui, a partire da pagina 140, cliccando sul titolo nell'indice ci andate direttamente http://www.webalice....noncanonici.pdf
Secondo voi quindi come stanno le cose? SI potrebbe dare credito al vangelo di Giuseppe, o è solo un racconto inventato per giustificare i fratelli e sorelle di Gesù, di cui si parla nei vangeli canonici?
Ovviamente un credente cattolico darà per scontato che Maria non ebbe altri figli, e quelli erano presumibilmente figli di Giuseppe o suoi cugini primi (forse nipoti di Giuseppe, dato che Maria non aveva sorelle) poiché secondo alcuni fratello e cugino, sorella e cugina, venivano scritti allo stesso modo nella lingua dei vangeli, e quindi tradotti sempre in fratello e sorella.
Io personalmente ritengo che il vangelo di Giuseppe possa avere un sua credibilità indipendentemente dal fatto a quello a cui io possa credere riguardo al dogma della Verginità Perpetua di Maria. Infatti sinceramente non ce la trovo Maria a letto con il vecchio Giuseppe, mi pare una cosa disgustosa e poi Giuseppe a 91 anni era decisamente troppo vecchio per giacere con una donna, su dai non scherziamo
addirittura 4 figli ed un numero imprecisato di figlie
non posso crederci suvvia