Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

3b meteo affidabile?XD

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 629 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 08:51

XD tra i vari siti meteo con quale vi siete trovati meglio?

ilmeteo.it ha rotto -.- non ne ha azzeccata per più di un mese.

#2 Dimo87

Dimo87

Utente Esperto

• Oscuro
  • 2603 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 09:39

sì io seguo sempre quello

la meteorologia ovviamente fa previsioni. non è detto che ci debba azzeccare per forza :)

• ChocolateMints piace questo
il segreto non è inseguire le farfalle, ma prendersi cura del giardino affinché esse vengano da te
-Marìo Quintana-

[SIGPIC][/SIGPIC]

#3 tornado

tornado

Josephine Williams 😂🙂🤣

• Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 10:10

Compra una stazione meteorologica professionale, e in base ai dati attuali e alle variazioni nel tempo, si possono volendo fare delle previsioni locali a breve termine :asdsi: Ma bisognerebbe studiare un po di meteorologia :asdsi: Ad esempio se vediamo un temporale in lontananza, l'aumento rapido della pressione atmosferica indica che il temporale si sta avvicinando a noi. La pressione atmosferica andrebbe sempre standardizzata al livello del mare, per una valutazione oggettiva delle variazioni.

Ma io per adesso ti indirizzo in questa discussione http://www.cosenasco...e-segnalazioni/

28saiba.jpg

a.e.%2B7.jpg

#4 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 629 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 10:22

sì io seguo sempre quello
la meteorologia ovviamente fa previsioni. non è detto che ci debba azzeccare per forza :)

:) l'importante è che distingua temporali da cielo semi nuvoloso u.u penso consulteró questo

#5 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 629 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 10:24

Compra una stazione meteorologica professionale, e in base ai dati attuali e alle variazioni nel tempo, si possono volendo fare delle previsioni locali a breve termine :asdsi: Ma bisognerebbe studiare un po di meteorologia :asdsi: Ad esempio se vediamo un temporale in lontananza, l'aumento rapido della pressione atmosferica indica che il temporale si sta avvicinando a noi. La pressione atmosferica andrebbe sempre standardizzata al livello del mare, per una valutazione oggettiva delle variazioni.

Ma io per adesso ti indirizzo in questa discussione http://www.cosenasco...e-segnalazioni/

mmm qualcosa di più accessibile magari. Grazie per il sito delle allerte, l'ho salvato :)
  • tornado piace questo

#6 tornado

tornado

Josephine Williams 😂🙂🤣

• Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 10:38

mmm qualcosa di più accessibile magari. Grazie per il sito delle allerte, l'ho salvato :)

Ho constatato che solo gli allarmi per freddo e caldo, mancano di allerte con i tre livelli. C'è solo l'avviso di colore verde scuro. Ora c'è l'avviso per caldo su Sicilia, Puglia e Basilicata.
Questo sito è quello ufficiale degli allarmi, che non è quello della Protezione Civile come spesso si crede che fa allerte troppo generali, e non localmente e specifiche come fa invece l'ente di quel sito che ti ho dato.

28saiba.jpg

a.e.%2B7.jpg

#7 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 629 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 10:44

Ho constatato che solo gli allarmi per freddo e caldo, mancano di allerte con i tre livelli. C'è solo l'avviso di colore verde scuro. Ora c'è l'avviso per caldo su Sicilia, Puglia e Basilicata.
Questo sito è quello ufficiale degli allarmi, che non è quello della Protezione Civile come spesso si crede che fa allerte troppo generali, e non localmente e specifiche come fa invece l'ente di quel sito che ti ho dato.

va bene, grazie che me l'hai detto, ora me lo studio. Tu si che sei solidale :)
  • tornado piace questo

#8 tornado

tornado

Josephine Williams 😂🙂🤣

• Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 11:04

Ovviamente il sito degli allarmi non può indicare che pioverà il giorno dopo se la pioggia prevista non è da allerta, e quindi la zona interessata rimarrà di verde chiaro. Quindi allo stesso tempo ci si potrebbe affidare ai siti di meteorologia. Ma io consiglio di andare nel sito ufficiale delle rilevazioni satellitari, ed imparare e capire se da noi si sta avvicinando il maltempo http://it.sat24.com/it/it

28saiba.jpg

a.e.%2B7.jpg

#9 tornado

tornado

Josephine Williams 😂🙂🤣

• Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 01 agosto 2015 - 07:46

Un sito affidabile di previsioni meteo, anche per località, è quello dell'Aeronautica militare, che da poco tempo è stato rinnovato completamente http://www.meteoam.it/

Mentre nel sito della protezione civile c'è il radar delle piogge, per potere capire così se c'è pioggia in arrivo http://www.protezion.../mappa_radar.wp

Mentre un ente meteorologico dilettante, che personalmente reputo molto affidabile, è quello di meteoweb http://www.meteoweb.eu/

Non fa certo previsioni per località, ma lo fa sotto forma di notizie. Interessante pure la sua pagina facebook https://www.facebook.com/meteoweb

28saiba.jpg

a.e.%2B7.jpg

#10 Flinx

Flinx

Skyrunner

• Utenti
  • 3065 messaggi

Inviato 02 agosto 2015 - 12:16

XD tra i vari siti meteo con quale vi siete trovati meglio?

ilmeteo.it ha rotto -.- non ne ha azzeccata per più di un mese.

Un ottimo sito è quello dell'Aeronautica Militare. Da qualche giorno ha cambiato grafica e modalità di consultazione delle informazioni.  Anche qui vengono riportate le analisi da satellite e parecchio altro ancora.

Link Sito Meteo Aeronautica Militare

Edit. ops, tornado aveva già postato il link.

allora aggiungo che alcuni telefoni cellulari sono dotati di sensore barometrico. Con un sensore barometrico si può misurare l'altitudine ma può anche trasformare lo smartphone in una stazione meteo. 

Basta scaricare l'app dedicata che registra la pressione atmosferica istantanea e le variazioni durante l'arco della giornata. In questo modo è possibile fare in maniera accurata previsioni meteo a breve termine (24 / 48 ore). Se poi il telefono ha anche il sensore per la temperatura (esterna) meglio ancora.  

Messaggio modificato da Flinx, 02 agosto 2015 - 07:47

panofirma.jpg

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi