Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

l'amore è egoismo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
110 risposte a questa discussione

#101 Doctor Faust

Doctor Faust

Utente Full

• Utenti
  • 3804 messaggi

Inviato 24 gennaio 2015 - 10:16

...sempre con l'attenzione di non  scambiare la malattia  di  "amorite acuta" con la dedizione e il piacere di  star  bene con  se stesso  e gli  altri.

L'amorite  acuta o "innamoramento" porta  spesso complicanze gravi,  e può  avere esisti letali.

Sono  frequenti anche le  ricadute, quando  si pensa  di   esserne  guariti,  come per la  dipendenza  da  alcol o da  morfina [perfino  dal tabacco].

Spesso l'effetto rebound puo'  verificarsi  anche  dopo  anni. :icon_eek:

• arjanedda piace questo

#102 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 24 gennaio 2015 - 11:17

Sì, l'amore è egoismo!
Non mira forse alla compensazione dell'io?
  • Doctor Faust piace questo

#103 Ganja

Ganja

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 287 messaggi

Inviato 24 gennaio 2015 - 04:29

basta nn sfociare nel narcisismo istrionico...

li so guai...

Il vento spira dove vuole e ne odi la voce, ma, non sai donde venga ne dove vada: cosi è chiunque nato dallo Spirito 

tumblr_static_calcifer_gif_4.gif

#104 Doctor Faust

Doctor Faust

Utente Full

• Utenti
  • 3804 messaggi

Inviato 24 gennaio 2015 - 04:59

Ci  sono immagini  che sono  fonti  di  contagio   :icon_eek:  ....come la  sirenetta dell'avatar di Gania,

Se mi trovassi di  fronte un  esserino  cosi rischierei con  piacere anche il morbillo.... :icon_cool:

Ma il morbillo  non è   amore....... :frown:

#105 Vegeta

Vegeta

Utente Full

• Utenti
  • 1344 messaggi

Inviato 05 febbraio 2015 - 03:30

Uno scrittore polacco Gabriel Laub scrive “La massima forma d'egoismo è l'amore. Non amiamo i nostri partner, ma soltanto la loro capacità di amare noi.”

Voi cosa ne pensate?

In parte sono anche d’accordo, è veramente difficile amare e non essere minimamente egoisti.
E non mi riferisco solo all’amore verso il proprio partner ma anche per i propri familiari.
Bisognerebbe riuscire a capire che amare non vuol dire possedere ed essere capaci di amare senza aver la pretesa di ricevere qualcosa in cambio.
Provare amore verso gli altri già rende felici.

L'Amore di solito diventa sempre una condizione di Egoismo, spesso vediamo che chi Ama vuole rilegare il partner a pochi attimi di libertà e richiuderlo nella sua sfera di gelosia per paura di perderlo. Spesso, l'amore, dopo anni svanisce proprio perchè uno dei due comincia a soffocare.

Forse, il vero senso dell'amore sarebbe quello incondizionato, amare chi in quel momento deve fare un cammini con te.

Però il bello dell'Amore è quando per le prime volte ti incroci nei suoi sguardi, quando dopo tempo senti che potresti rivivere altre 1000 vite, ma vorresti accanto sempre Lei/Lui

• DEM e Bloom piace questo

Mi hanno chiamato in molti modi nel corso delle mie tante vite!

Cit.

#106 Bloom

Bloom

utente blondie style

• Utenti
  • 7930 messaggi

Inviato 05 febbraio 2015 - 05:24

Però il bello dell'Amore è quando per le prime volte ti incroci nei suoi sguardi, quando dopo tempo senti che potresti rivivere altre 1000 vite, ma vorresti accanto sempre Lei/Lui

Bellissimo questo tuo pensiero e aggiungo anche quando non riesci in nessun modo a smettere di pensare alla persona che ami.

#107 Vegeta

Vegeta

Utente Full

• Utenti
  • 1344 messaggi

Inviato 06 febbraio 2015 - 04:05

Bellissimo questo tuo pensiero e aggiungo anche quando non riesci in nessun modo a smettere di pensare alla persona che ami.

Aggiunta accolta 

• Bloom piace questo

Mi hanno chiamato in molti modi nel corso delle mie tante vite!

Cit.

#108 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19548 messaggi

Inviato 20 novembre 2018 - 09:22

Vado un pochino contro corrente, come i salmoni al balzo.
L' egoismo é così mal visto, ma... É un grande gesto d'amore. Forse il primo
Amare se stessi. E amare gli altri come si ama se stessi..

É giusto amarsi e cercare di star bene, cosí che il rapporto con gli altri non sia dettato dal bisogno.

Amarsi in modo sano é sacrosanto. Una persona così fatta e nutrita può dare. Per dare amore senza averne bisogno devi esserne colmo, stracolmo, traboccante.

Quindi per me vale che l' egoismo sano sia amore.
Se si parte bene con questo tutto ciò che viene é ammmmore gioioso e rinfrescante.

Che carina che eri, da piccola.
Abbraccio per Furor.

#109 Nehelamite

Nehelamite

Parcere subiectis et debellare superbos

• Utenti
  • 23611 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 04:55

Risposta al quesito del topic: no.

Se vivete un amore egoista, staccatevi e rimanete da soli, assai meglio.

Che carina che eri, da piccola.
Abbraccio per Furor.

Ehi Furor, guarda qui: quando c'era ancora il vecchio Nehe, quando i miei post avevano un senso :arg:

Se tu trovi i tuoi post al tempo carini, io ad oggi mi sento terribilmente inadeguato al paragone... non credo avrei più tanto da dire, o che saprei ancora dirlo in quel modo.

L'amore in senso lato non ha regole, non ha fini, non è un concetto quantificabile in nessun modo, non può essere spiegato, non può essere compreso, superato, negato, affrontato, rifiutato, desacralizzato, ma soltanto vissuto.

Solo chi ha vissuto l'amore saprà per lui cos'è l'amore, ma l'amore è l'ombra di se stesso, lo puoi percepire con la coda dell'occhio ma appena ti giri per ammirarlo, non lo trovi, eppure rimane attorno a te.
L'amore esiste, l'amore non esiste, l'amore è egoismo, l'amore è altruismo, l'amore è umano, l'amore è divino... ognuno trovi la propria strada semplicemente provandolo, in tutti i modi in cui esso si presenta all'uomo, in tutte le sue infinite manifestazioni, dalle coppiette che si baciano al parco, alla ragione ultima per la quale ogni cosa vivente e inanimata esiste.

L'empatia è rendersi protagonisti o partecipi delle emozioni degli altri, e no, non c'è bisogno di ferirsi per capire cosa vuol dire sanguinare.

Quando curiamo la ferita di un altro, non stiamo soltanto curando noi stessi e il nostro ego, è questa una parte fondamentale della nostra essenza, ma non l'unica.
L'ego è coinvolto nella pietà, che come diceva il buon vecchio Schopenhauer, è come dare il pane a un mendicante in modo che viva oggi per morire domani.
La compassione, nel senso di fratellanza e comunione d'intenti, è tutt'altra cosa: il dolore ci rende fratelli, il dolore, come l'amore, ci dimostra che sotto sotto noi siamo tutti figli della stessa madre - in senso simbolico, s'intende.
La compassione è insegnare a quel mendicante come sopravvivere, come trovare un lavoro, anziché lasciarlo nel suo stato di miseria per elevarci a suoi protettori, per questo la linea fra egoismo e altruismo è così sottile, perché molti non si rendono conto di ciò.

Dettavo i miei dieci comandamenti, ma non erano scritti sulla pietra, bensì fugaci disegni su uno specchio d'acqua, pronti a scorrere via.
Anch'io concordo che l'amore spesso sia puro egoismo, o paura di stare da soli, ma ampliando anche oltre questa base, credo e anzi sono sicuro che si possa andare avanti nel discuterne.
Magari si parte così, come la croce che si alza dalla terra ed eleva le braccia al cielo, dopotutto i fiori nascono dal letame mica dai diamanti.

È come il mito delle tre grazie che trasformano i cinghiali del bosco in bellissimi uomini, o come Dante che tramite il vagheggiamento di Beatrice arriva a Dio, l'amore è un sentimento forte, non importa come o a che condizioni nasca, importa ciò che ci rende in grado di fare.

Z40h.gif

~ Of all the things I've lost, I miss my Heart the most ~

#110 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19548 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 06:05

A volte è carino, rileggersi. A volte vorresti tornare indietro e tirarti un calcio sui denti e una martellata sulle falangi. Già.

#111 Nehelamite

Nehelamite

Parcere subiectis et debellare superbos

• Utenti
  • 23611 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 06:10

Questo post m'ha messo tristezza. Ordino una pizza mentre penso a come facessi a spendere tante belle parole sull'amore, va beh.

• Furor piace questo
 Z40h.gif

~ Of all the things I've lost, I miss my Heart the most ~

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi