Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies



Foto
- - - - -

Allerta Meteo - Le nostre segnalazioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 12 ottobre 2014 - 08:33

Leggere attentamente la nota informativa sul regolamento della discussione alla fine del messaggio!!!!!

 

Dopo gli eventi drammatici (e per certi aspetti anche tragici) verificatosi a Genova, ho ritenuto personalmente aprire questa discussione dove possiamo visionare gli allarmi meteo per la nostra città, per la nostra regione, e in generale per tutto il territorio nazionale. E' possibile visionare anche gli allarmi meteo per l'Europa Centrale e dell'Ovest (link in fondo alla pagina) ma non per gli stati dell'Europa dell'Est purtroppo.

Quindi non solo possiamo prepararci all'evento meteorologico, ma nel nostro piccolo possiamo anche informare più persone possibili (come amici e parenti) che sta per verificarsi un evento per cui bisogna prestare molta attenzione, e prendere le dovute precauzioni. Se aspettiamo che qualcuno ce lo comunichi possiamo stare freschi, e quello che è successo a Genova lo prova purtroppo, i cittadini non erano stati avvisati, nonostante l'allerta meteo, ma non era stato diramato. Quindi quando le previsioni annunciano cattivo tempo, e abbiamo le nuvole sopra la nostra testa, colleghiamoci al sito ufficiale degli allarmi meteo http://allarmi.meteo...a.it/index.html

 

Gli allarmi meteo si dividono in: avviso, pre-allerta, e allerta ( livello 1 , 2 , 3 )

 

Collegandosi a questa pagina  http://allarmi.meteo...a.it/index.html  viene fuori la cartina dell'Italia, e possiamo vedere nell'insieme tutti gli allarmi per l'Italia. 

Cliccando poi sulla nostra regione, possiamo vedere tutti gli allarmi per la nostra regione.

Invece immettendo il codice postale (CAP) del nostro comune (in alto a sinistra nella pagina) possiamo visionare tutti gli allarmi per il nostro comune.

Invece per chi si trova non in Italia, ma in uno stato europeo, collegarsi alla pagina principale per l'Europa e cliccare sul proprio stato (esclusi stati dell'Europa dell'Est come già detto.

 

Aprendo la pagina linkata, questa si riferisce a tutti i tipi di allarmi. Ma esistono diversi allarmi: per tempesta (forte vento e trombe d'aria) per piogge forti, per nevicate forti, per temporali, per piogge gelate, per temperature estreme (calde e fredde)

Quindi la pagina principale (nazionale o regionale) mette soltanto in evidenzia gli allarmi degli eventi meteorologici di livello maggiore, con una specifica colorazione. Nelle zone in cui invece c'è il verde chiaro, significa che non c'è nessuno allarme.

Invece per potere vedere un solo tipo di allarme, bisogna cliccare sull'apposita icona in alto nella pagina. Mettendo il puntatore del mouse sopra l'icona senza cliccarci, viene indicata in anteprima la descrizione del tipo di allarme.

Invece volendo conoscere tutti gli allarmi per il nostro comune, si immette il codice postale come già detto, e si apre una pagina dove vengono visualizzati tutti gli allarmi, dal maggiore al minore. Questo è senza dubbio il metodo più semplice e più pratico per conoscere tutti gli allarmi per la nostra città. Per le zone ad alta densità di popolazione, dove più piccoli comuni hanno lo stesso CAP, potrebbe essere visualizzato non il proprio comune, ma un altro comune con lo stesso CAP . Ma in questo caso il comune visualizzato indica un'intera zona di tutti i comuni che hanno lo stesso CAP, e non il singolo comune visualizzato.

 

Ora spiego le diverse colorazioni

 

Il verde chiaro indica nessun allarme, riferito nell'insieme a tutti gli allarmi, o specificamente per un tipo di allarme (stessa cosa per tutte le altre colorazioni, per evitare di riscriverlo)

 

Il verde scuro indica invece avviso, ciò significa che è possibile una pre-allerta ed anche un'allerta. L'avviso ha una bassa attendibilità, e può essere dato anche più di 48 ore prima dell'evento meteorologico previsto.

 

il giallo indica pre-allerta, ciò significa che è possibile un'allerta. La pre-allerta viene emessa con un anticipo massimo di 48 ore rispetto ad una probabile allerta, ma non c'è ancora certezza che il fenomeno meteorologico previsto, con relativa allerta, possa verificarsi. La pre-allerta pertanto ha una discreta attendibilità.

 

L'arancione indica allerta per fenomeno meteorologico di moderata intensità (livello 1) quando si ha la certezza che si verificherà l'evento meteorologico che era stato previsto (con la pre-allerta) o anche non previsto preventivamente. L'allerta può essere a distanza di alcune ore oppure anche qualche minuto prima (ad esempio temporale, tromba d'aria, fenomeni spesso di cui non si può avere la certezza a distanza di alcune ore o anche meno di un'ora, spesso quindi si tratta di segnalazioni in tempo reale di un arrivo di un temporale o tromba d'aria) L'allerta quindi può anche mancare di pre-allerta. Le allerte ovviamente indicano un evento meteorologico in corso, e l'allerta termina solo quando c'è la certezza che l'evento che si è verificato ha avuto termine momentaneamente passando quindi a pre-allerta, o definitivamente e quindi senza nessuna nuova pre-allerta.

 

Il rosso indica allerta per fenomeno meteorologico di forte intensità (livello 2) sempre con certezza.

 

Il viola indica allerta per fenomeno meteorologico di estrema intensità (livello 3) sempre con certezza.

 

Qui sotto in fondo al messaggio, l'immagine in tempo reale della cartina d'Italia, con tutti gli allarmi per una visione generale nazionale, in costante aggiornamento.

 

NOTA INFORMATIVA SUL REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE

 

Questa discussione evidenziata come importante, non ha un argomento specifico su cui discutere, ma come avete ben capito è utile per conoscere ed avvisare in questa medesima discussione, che sta per verificarsi un evento che potrebbe risultare pericoloso! Ovviamente vale anche per gli allarmi meteo di freddo (ondate di gelo) e caldo (ondate di calore) E' consigliabile limitarsi ad informare in questa discussione solo un'allerta meteo perché c'è certezza, dato che la pre-allerta è una previsione ancora non tanto attendibile, e il semplice avviso è da prendere anche in poca considerazione.

Ovviamente chiunque vuole avere altre spiegazioni tecniche, e maggiori chiarimenti ed informazioni su come leggere gli allarmi meteo, può anche fare domande e sarò lieto di rispondere. Però mi raccomando non deve essere una discussione per scherzare o fare commenti inutili, per fare questo ci sono le discussioni stagionali, e pertanto tali messaggi verranno cancellati o spostati. Comprendetene la ragione, e vi ringraziamo in anticipo.

 

Link pagina principale di tutti gli allarmi meteo in Italia http://allarmi.meteo...a.it/index.html

 

Link pagina principale per tutti gli allarmi meteo in Europa http://allarmi.meteo...rope-index.html

 

Qui sotto l'immagine della cartina d'Italia di tutti gli allarmi meteo in tempo reale, in costante aggiornamento.

 

 

italia_index.png


  • Notte e ChocolateMints piace questo

                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          


#2 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 12 ottobre 2014 - 08:45

Prima segnalazione di allerta meteo, che serva anche da esempio. Aggiornamento di 12 ottobre ore 22:45

 

Allerta di livello viola (livello massimo 3) per piogge forti per l'Alto Piemonte. Nello specifico previste oltre 100 mm di pioggia in 24 ore nel periodo dell'allerta. Quindi massima allerta per l'Alto Piemonte.

 

Allerta di livello rosso (livello medio 2) per piogge forti in quasi tutta la Liguria, Alta Lombardia, e parte del Piemonte. Compresa la zona di Milano.

 

Allerta di livello arancione (livello minimo 1) per piogge forti in quasi tutta la Toscana e localmente in alcune zone del Nord.


                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          


#3 Guest_zuhro_*

Guest_zuhro_*
  • Ospiti

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:18

Sono in zona rossa. ;) Al momento c'é una burrasca.

#4 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:44

Credo che sia il caso di diramare l'allerta meteo per forte vento praticamente in quasi tutta Italia. Aggiornamento di 21 ottobre, ore 23:24

 

Allerta di livello arancione per vento forte, tra i 75 e 100 Km/h, in quasi tutta l'Italia (escluse le zone verdi al momento)

Allerta di livello rosso per vento forte, tra i 100 e 130 Km/h,  in alcune zone della Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna e zone dell'alto Nord.

Allerta di livello viola per vento forte, superiore a 130 Km/h solo in una zona della Sardegna.

 

P.S le velocità del vento previste si riferiscono alla velocità massima che si può raggiungere (la raffica più forte) non indicano la velocità media, né tanto meno la velocità minima. 

 

In Trentino-Alto Adige allerta di livello arancione e rosso, per forti nevicate. Neve prevista anche a Bolzano  :icon_cry:

Sempre in Trentino Alto Adige, allerta di livello arancione e rosso, per forti piogge e temporali.

Prestare massima attenzione in queste zone.


                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          


#5 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 03 novembre 2014 - 12:54

Segnalazione molto importante, allerta meteo per forti piogge per adesso solo per il Nord Italia e Alta Toscana, aggiornamento di 3 novembre ore 13:14 (mi raccomando gli eventuali commenti sulla discussione dell'autunno, qui solo le segnalazioni)

 

Vedere la cartina (in costante aggiornamento) delle forti piogge qui  :icon_arrow: http://allarmi.meteo...talia_pluie.png

 

Allerta di livello 1 nelle zone arancioni, previste precipitazioni superiori ai 30 mm in 24 ore

Allerta di livello 2 nelle zone rosse, previste precipitazioni superiori ai 50 mm in 24 ore

 

 

regen-violett.gif

 

Allerta di livello 3 nelle zone viola (Alto Piemonte ed estremo ponente ligure) previste precipitazioni superiori ai 150 mm in 48 ore

 

allerta_meteo.jpg prestare massima attenzione in queste zone viola!


                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          


#6 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 04 marzo 2015 - 09:50

Segnalazione molto importante. Come al solito per favore i commenti sulla discussione dell'inverno, qui solo le segnalazioni, grazie!

Nelle prossime ore venti forti su tutta Italia, a causa di una forte ( e violenta) tempesta di vento, accompagnata da piogge e nevicate a bassa quota, anche molto forti. Previsti fenomeni violenti ed estremi. Visionare le tre cartine qui sotto delle allerte.

La prima cartina si riferisce all'allerta tempesta, e saranno proprio i venti di burrasca a destare maggiore preoccupazione. Le zone arancioni venti superiori ai 75 Km/h ; le zone rosse venti superiori ai 100 Km/h ; le zone viola (per lo più di montagna) venti superiori ai 130 Km/h

La seconda cartina si riferisce all'allerta per piogge forti. Le zone arancioni piogge superiori a 30 mm in 24 ore, le zone rosse piogge superiori ai 50 mm in 24 ore

La terza cartina si riferisce all'allerta per nevicate forti. Le zone arancioni accumuli più di 5 cm in 12 ore, le zone rosse accumuli più di 10 cm in 12 ore, le zone viola accumuli più di 20 cm in 12 ore.

Le tre cartine sono in costante aggiornamento, in particolare le allerte per piogge forti e nevicate forti potrebbero estendersi ad altre zone d'Italia. Quindi potete visualizzare le cartine anche nelle prossime ore, per vedere se la vostra zona sarà interessata dall'allerta pioggia o neve.

Link tempeste http://allarmi.meteo...t/tempeste.html

Link pioggia http://allarmi.meteo....it/piogge.html

Link neve http://allarmi.meteo...t/nevicate.html

 

italia_tempete.png

 

italia_pluie.png

 

italia_neige.png


                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          


#7 Tor

Tor

    User

  • Utenti
  • 7290 messaggi

Inviato 19 maggio 2017 - 10:13

scariche di tuoni veramente molto forti sul nord di roma in questo momento. belle botte poderose. ancora non piove ma ci manca poco.


  • tornado piace questo
 
 

 


#8 tornado

tornado

    Josephine Williams 😂🙂🤣

  • Utenti
  • 16965 messaggi

Inviato 19 maggio 2017 - 10:41

scariche di tuoni veramente molto forti sul nord di roma in questo momento. belle botte poderose. ancora non piove ma ci manca poco.

 

In effetti c'è un temporale di livello 2 su Roma nella carta in costante aggiornamento, da una scala da 1 a 3 , considerando che il livello massimo 3 è da tornado  :icon_eek: e grandine grossa :asdsi: ed è rarissimo in Italia, mai visto nella carta, anche se potrebbe esserci stato :asdsi:

Mi risulta però che il temporale sta per terminare, dato che l'allarme rosso di livello 2 attuale cesserà alle 00:46 , salvo allarme prolungato successivamente :asdsi: L'allarme attuale indica attività elettrica elevata :shock:

L'allarme rosso indica i seguenti fenomeni

  • ico_thunderstorm.gif temporali: chicchi di grandine del diametro di 1 a 3 cm
  • ico_thunderstorm.gif temporali: precipitazioni da 20 a 60 l/m²
  • ico_thunderstorm.gif temporali: raffiche da 100 a 130 km/h

 

EDIT l'allarme rosso per temporali è stato prolungato fino a 00:57


                                       28saiba.jpg

 

 

                        a.e.%2B7.jpg

 

 

                                          





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi