momento... spiderman è uno degli eroi più profondi e tormentati tra i marvel era d'obbligo fare dei film così... anche gli X-men con le loro seghe mentali non scherzano... sugli altri non puoi fare film troppo "impegnati"... sono sempre stati per la massa... ed è giusto che i loro film siano per la massa... eroi DC come batman e superman sono per palati un pò più fini (con i loro dubbi, le loro seghe mentali ecc...)
Sì è vero, Spiderman è un eroe un po' diverso rispetto ad un Iron Man o ad un Thor, purtroppo se ne sono un po' dimenticati in Amazing Spiderman, chiaramente un Raimi fa la differenza, un po' come dice Spinoza nel post quotato sotto sui registi.
Io non dico che un film debba prendersi sempre troppo sul serio, perché se ci pensi si parla sempre di supereroi, gente con poteri e che passa il tempo in calzamaglia, però ormai è diventato tutto una barzelletta nei prodotti Marvel-Disney, la cosa più seriosa mi pare Agents Of Shield.
Hai presente il primo Iron Man? A me è piaciuto un sacco, ha avuto il merito di rilanciare un supereroe un po' snobbato, di certo non lo si può definire un film serio. Paragonalo al terzo, il peggioramento lo si nota subito, e a me questa cosa sembra imputabile solo ai cambi al vertice, perché possiamo far finta di niente, ma le pellicole Disney hanno caratteristiche ben precise, questa politica aziendale non può non influire sui suoi prodotti.
E' questa quindi la mia paura su Star Wars, e credo sia la paura di tanti fan. Se la Disney avesse dimostrato di gestire le cose con politiche diverse starei sicuramente più tranquillo.
Dipende quali film prendiamo in considerazione.
Alcuni film l'accoppiata Marvel-Disney li hanno sicuramente azzeccati.
Si dice un gran bene anche dell'ultimo "i Guardiani della galassia" che darà del filo da torcere alla nuova saga di Guerre Stellari.
Io credo che alla fine la differenza la fa sempre il regista, tant'è che quando stava per uscire The Avengers ed ho saputo che dietro la macchina da presa c'era un certo Joss Whedon ho tirato un sospiro di sollievo.
Infatti le mia aspettative non sono state deluse.
Di sicuro la saga del cavaliere oscuro di Nolan è su un altro pianeta (i primi due film almeno, sul terzo caliamo un velo pietoso), così come "V per Vendetta", ma negli ultimi anni il resto delle distribuzioni Warner non hanno certo brillato di luce propria: catwoman, lanterna verde, man of steel, Costantine....
E' ovvio che siamo di fronte a due scuole di pensiero agli antipodi, ma credo sia sotto gli occhi di tutti che nel corso degli anni delle belle cantonate sono state prese sia da Marvel-Disney che da DC-Warner.
Sì concordo sulla differenza fatta dal regista, infatti i migliori cinecomics secondo me sono quelli di Del Toro, Raimi, Nolan, Singer.
Su The Avengers non ho una buona opinione purtroppo, credo che il film sia stato sopravvalutato a causa dalla presenza di più supereroi.
Ma a parte questo, il mio dubbio come già detto è dettato dal fatto che la Disney ha già dimostrato di avere avuto un impatto sui prodotti Marvel, un impatto che a me personalmente non è piaciuto, quindi questo non mi fa ben sperare sul lato Star Wars. Felicissimo di essere smentito, ovviamente.