Allora, scusate, sfatiamo questo mito che le Vergini sono fedeli. Se c'è qualcuno a cui sono fedeli, costui è sua maestà il Re Decoro ed è solo in nome del suddetto che le scappatelle vengono evitate o elegantemente celate. Per carità, non voglio neppure dire che sia il segno più portato al tradimento dello zodiaco, ma per mia esperienza personale l'uomo vergine le corna le mette eccome! Credo che le donne del segno siano invece un po' più pudiche, infatti in generale bisognerebbe fare un distinguo per ogni segno zodiacale in base al sesso e all'orientamento.
In generale, comunque, penso che non esista nessun segno "costituzionalmente" fedele, semmai esistono segni meno portati alla monogamia di altri, ma la differenza deve sempre farla l'eventuale partner, apportando quel quid in più che ti fa dire: "ok, non ho bisogno di altro".
Come giustamente dice Panna, l'uomo Capricorno è uno zozzone sotto mentite spoglie (ha pur sempre Marte in esaltazione)
Soprattutto quando si eccita deve concludere cascasse il mondo, non ci sono mal di testa o paturnie che tengano, a costo di finire da solo. E' vero però che vede la storia d'amore (come del resto l'intera vita) come un percorso verso una meta e non ama mollare a metà strada per ricominciare tutto da capo. Questo non significa però che non possano esserci scappatelle e incidenti di percorso. In generale i segni di terra tendono a essere non tanto più fedeli, quanto più costanti. Il Toro per lo spiccato senso d'appartenenza, la Vergine per spirito utilitaristico, in quanto vede il partner come un investimento da far fruttare nella vita, e il Capricorno per il bisogno di andare fino in fondo.
L'Acquario è un segno leale, più che fedele. Essendo il suo motto "carpe diem", e avendo un'innata abilità di cogliere al volo le occasioni di miglioramento che la vita presenta (oltre a, come diceva FateUnknown, i numerosi interessi e lo stile di vita particolarmente dinamico), non è escluso che, anche dopo anni di felice relazione, non pianti improvvisamente il partner nel caso si presenti una situazione migliore (sentimentale o d'altro genere). Ho amici Acquario che sentono l'esigenza di rinnovare la cerchia di amicizie una volta l'anno, per dire. C'è da dire però che non amano usare sotterfugi, sono piuttosto schietti, ed è molto difficile che illudano volontariamente mettendosi a manipolare per tenersi gli altri vicino, quindi se c'è qualcosa da dire la dicono e basta.
Ho notato che anche gli uomini Cancro, che sulla carta dovrebbero essere un trionfo di fedeltà e saccarina, in realtà tendono per tutta la gioventù a cambiare partner e sono molto propensi a tradire quando non sentono soddisfatti i loro bisogni emotivi (cosa che del resto si verifica ad ogni cambio di fase lunare
). Le donne del segno le ho viste tendenzialmente più fedeli, probabilmente perché il domicilio della Luna risveglia in loro un istinto materno, un richiamo al nido (anche a livello chimico e ormonale), che negli uomini non c'è e viene sostituito da una ricerca smaniosa del perfetto sostituto materno (ma tanto nessuna farà mai le lasagne come mammà).
Invece spezzo una lancia in favore dello Scorpione: sì è uno stronzo, vi farà dannare, vi tormenterà, vi metterà di fronte a tutte le ombre che avevate sepolto nel profondo della vostra psiche, ma se si innamora davvero e se vi guadagnate il diritto di toccare la sua parte più vulnerabile, poi non vi lascia più davvero. Certo ovviamente lo dovete soddisfare sessualmente, cosa non facilissima, perché se all'uomo Toro basta dargliela quelle tre volte al giorno, con l'uomo Scorpione bisogna metterci istrionismo e teatralità, quindi vai di giochi di ruolo, travestimenti, litigate furiose completamente campate in aria al solo scopo di farsi una selvaggia sc.... riconciliativa (la mia pratica erotica preferita, per inciso), e poi bondage, pissing, fisting, frusting, smanazzing e qualsiasi altra pratica che finisca in -ing XD