Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Sei razzista ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
320 risposte a questa discussione

Sondaggio: Voi siete razzisti ? (156 utente(i) votanti)

Voi siete razzisti ?

  1. Si (18 voti [27.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.69%

  2. Votato No (47 voti [72.31%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 72.31%

Voto I Visitatori non possono votare

#321 Notte

Notte

    ?

  • Utenti
  • 14742 messaggi

Inviato 26 ottobre 2018 - 01:19

Che intendi con "razzismo implicito"?

lo stereotipo è una credenza, che può produrre il pregiudizio che è un atteggiamento, che può produrre la discriminazione che è un comportamento.

il pregiudizio può essere esplicito cioè consapevole e volontario, oppure implicito cioè inconsapevole e quindi involontario.

il pregiudizio esplicito può essere superato più facilmente perché è modificabile attraverso l'apprendimento, siccome ha sede in zone della corteccia cerebrale che controllano il ragionamento e altre funzioni cognitive superiori.

il pregiudizio implicito invece è molto più stabile e difficile da sradicare perché ha sede in una parte più antica del cervello (sistema limbico) che controlla le reazioni automatiche a emozioni importanti per la sopravvivenza, come la paura.

le ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato che anche le persone convinte di "non avere pregiudizi", in realtà non hanno pregiudizi volontari ma hanno comunque pregiudizi involontari. sono stati utilizzati anche degli strumenti per misurare il livello di pregiudizio, come il test di associazione implicita di Carpenter, che misura la forza del legame associativo tra due concetti presenti in memoria basandosi sui tempi di reazione.

qui trovi una spiegazione del test: https://psychoceci.w...sociation-test/






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi