Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Sei razzista ?

• Per cortesia connettiti per rispondere
320 risposte a questa discussione

Sondaggio: Voi siete razzisti ? (156 utente(i) votanti)

Voi siete razzisti ?

1. Si (18 voti [27.69%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 27.69%

2. Votato No (47 voti [72.31%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 72.31%

Voto I Visitatori non possono votare

#301 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 07:20

Non sono d'accordo. Non c'è solo il bianco o il nero, esistono anche le mezze misure. Se uno tendenzialmente non è razzista, ma non ama alcuni comportamenti e alcune caratteristiche degli stranieri, è libero di dire " non sono razzista ma...".

"Alcuni comportamenti e alcune caratteristiche" non degli stranieri, ma degli esseri umani in generale ;)
Che poi non si condivida la cultura misogina/violenta tipica di un particolare popolo, come gli islamici, lo posso capire, ma questo non è essere razzisti: razzisti vuol dire ritenere la propria razza superiore alle altre, punto.

-Flip Flap-

#302 Marcionita

Marcionita

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 131 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 07:51

": razzisti vuol dire ritenere la propria razza superiore alle altre, punto.

Ma se il termine razzismo vuol dire questo: io NON sono razzista anche perché le razze non esistono, o almeno non esistono più razze pure.

"Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi" (Giovanni 8:32)

#303 Guest_cimena_*

Guest_cimena_*
  • Ospiti

Inviato 10 aprile 2015 - 08:43

Ma se il termine razzismo vuol dire questo: io NON sono razzista anche perché le razze non esistono, o almeno non esistono più razze pure.

Le razze esistono solo negli animali. Quella umana è un'unica razza divisa in etnie.

quindi il termine razzista è errato in sè, ci si intende sul significato.

• Asterah piace questo

#304 Bloom

Bloom

utente blondie style

• Utenti
  • 7930 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 09:08

"Alcuni comportamenti e alcune caratteristiche" non degli stranieri, ma degli esseri umani in generale ;)
Che poi non si condivida la cultura misogina/violenta tipica di un particolare popolo, come gli islamici, lo posso capire, ma questo non è essere razzisti: razzisti vuol dire ritenere la propria razza superiore alle altre, punto.

Beh se il significato è questo non lo sono di certo razzista.
Io intendevo proprio che non condivido alcune culture e alcuni comportamenti.
Ci sono delle zone a Milano piene di stranieri dove si ha quasi paura ad andare in giro.

#305 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 09:08

Beh se il significato è questo non lo sono di certo razzista.
Io intendevo proprio che non condivido alcune culture e alcuni comportamenti.
Ci sono delle zone a Milano piene di stranieri dove si ha quasi paura ad andare in giro.

Vale lo stesso per certe zone di Napoli, e non di certo per colpa degli stranieri, anzi...

-Flip Flap-

#306 Bloom

Bloom

utente blondie style

• Utenti
  • 7930 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 09:12

Vale lo stesso per certe zone di Napoli, e non di certo per colpa degli stranieri, anzi...

Beh effettivamente c'è il buono e il cattivo da tutte le parti ..

#307 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8722 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 09:42

Infatti sarebbe più corretto parlare di intolleranza e/o insofferenza [verso certe situazioni], più che di razzismo.

Sicuramente chi vive nei paeselli, piccole-medie città, o nelle zone più fortunate delle grandi città, non può comprendere appieno certe situazioni e quindi cataloga tutto come razzismo, anche istanze che invece sono del tutto comprensibili, dal mio punto di vista.

• Nehelamite piace questo

#308 Guest_Kirrell_*

Guest_Kirrell_*
  • Ospiti

Inviato 11 aprile 2015 - 06:02

Credo nella fratellanza umana, quindi per me gli uomini sono tutti uguali e possono sempre trovare un terreno  d'  incontro, in ogni situazione.

Certo, una certa sfumatura di razzismo sarà presente anche in me, perchè  più o meno tutti subiamo(  ovviamente in misura diversa)  certi condizionamenti culturali  e abbiamo dei pregiudizi atavici che ci portano ad essere diffidenti verso ciò che non conosciamo bene o che percepiamo come  lontano da noi.

Ma in linea di massima,  non mi  definirei razzista.

• Gerold piace questo

#309 MaramaIdo

MaramaIdo

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 992 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 09:04

Certe pippe mentali ce le facciamo solo noi bianchi ("bianco" si può dire?...); vai in Sudafrica a chiedere ad uno Zulu cosa pensa di un Khoisan e vedi cosa ti risponde, senza il minimo imbarazzo.

"Pensateci bene: viviamo in un mondo nel quale le medicine per i bambini vengono vendute. Se hai denaro le compri, altrimenti lasci tuo figlio malato [...] Le medicine non dovrebbero essere vendute."

Mu'ammar Gaddafi

#310 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 10:49

Certe pippe mentali ce le facciamo solo noi bianchi ("bianco" si può dire?...); vai in Sudafrica a chiedere ad uno Zulu cosa pensa di un Khoisan e vedi cosa ti risponde, senza il minimo imbarazzo.

Ok, allora possiamo dire tranquillamente che i razzisti hanno lo stesso livello culturale di uno Zulu, il ché non è un insulto verso gli Zulu, ma soltanto una costatazione di quanto sia retrogrado un certo modo di vedere il mondo, tant'è che alcuni son rimasti alle caverne - o alle capanne.

-Flip Flap-

#311 Guest_Spinoza_*

Guest_Spinoza_*
  • Ospiti

Inviato 11 aprile 2015 - 12:59

Usare il termine "razza" riferito agli esseri umani è errato, non solo non esistono ma non sono mai esistite, non capisco quindi cosa tu voglia intendere con "razze pure"

Spoiler

• Asterah piace questo

#312 Asterah

Asterah

Super Utente

• Utenti
  • 4483 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 01:15

No, anche se l'altro giorno un negro in bici (probabilmente rubata) mi ha quasi investito. 

• Nehelamite e Gerold piace questo

We'll long live all those lifes

You tell yourselves

You will be allright

#313 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 01:38

No, anche se l'altro giorno un negro in bici (probabilmente rubata) mi ha quasi investito. 

Questa è vecchia =.=

-Flip Flap-

#314 Asterah

Asterah

Super Utente

• Utenti
  • 4483 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 01:55

Questa è vecchia =.=

È solo un clichè :asdsi:

We'll long live all those lifes

You tell yourselves

You will be allright

#315 GocciadiLuce

GocciadiLuce

L'utente che visse due volte The User who lived twice

• Utenti
  • 784 messaggi

Inviato 21 maggio 2016 - 04:36

Ho votato "no", perché scientemente non lo sono e mi piacerebbe tanto poter affermare che è un bel "NO" tondo tondo, nudo e crudo, ma di fatto penso che molto raramente sia così.
O, per metterla in forma più dolce e forse più appropriata, non è facilissimo arrivare alla totale accettazione del prossimo, specie se appartenente a un contesto socio-culturale molto diverso da quello in cui si è nati e cresciuti.

perladiluce.jpggoccia-di-acqua-nelle-nubi-24934144.jpge61b117a73_5425100_med.jpgCF&V-logos.gif 

Il mio amore era così unico,come il cielo iridato di una goccia di rugiada, in un fiore all'alba. Il tuo sole mi colpì nel sangue, evaporo' la rugiada e restai senza cielo..

"Ogni creatura è una goccia di luce nello splendore del Tutto"

#316 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 767 messaggi

Inviato 24 ottobre 2018 - 06:11

no , non mi fanno paura le persone di colore o cinesi o di qualsiasi altra etnia , lingua o religione ... non conosco molte persone che potrebbero essere oggetto di discriminazione razziale ma questo perchè sono chiuso di carattere se proprio vogliamo essere pignoli conosco 3 persone sole che potrebbero essere discriminate e tratto come qualsiasi altra , dei vicini afroamericani immigrati in Italia e il marocchino che gestisce una macelleria con prodotti Halal (ciò che è lecito per l'Islam per chi non lo sapesse) , non avrei problemi ad avere una compagna di diversa etnia (la parola razza non mi piace si stà parlando di umani non di cani) purchè i suoi usi e costumi non si estendano forzatamente a me (tipo chessò lei è Buddhista e medita e obbliga me a fare altrettanto)

molti penseranno che sia facile votare no per non apparire persone stronze ma io sono stronzo per altre cose ma non razzista questo no....

• Moroni piace questo

#317 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 25 ottobre 2018 - 03:11

compravo i cd dei giochi da un marocchino

saluto spesso i marocchini anche quelli che lavorano ai semafori o fuori i supermercati come uno con cui ho fatto amicizia 

a volte mi danno fastidio quelli che cercano soldi

io ho paura più di quelli dei paesi dell'est

però comunque fanno più paura i camorristi e i mafiosi che gli stranieri 

non so se sono razzista o no non credo anche se a volte sarebbe meglio che se ne stessero al loro paese 

#318 Notte

Notte

?

• Utenti
  • 14757 messaggi

Inviato 25 ottobre 2018 - 09:40

se parliamo di razzismo conscio assolutamente no, se parliamo di razzismo implicito purtroppo non lo posso controllare. lo avrò assorbito sicuramente, come tutte le persone che vivono in società interessate da fenomeni di discriminazione. cioè posso essere iper mega stra progressista ma i bias cognitivi non fanno sconti a nessuno purtroppo.

#319 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 25 ottobre 2018 - 09:40

se parliamo di razzismo conscio assolutamente no, se parliamo di razzismo implicito purtroppo non lo posso controllare. lo avrò assorbito sicuramente, come tutte le persone che vivono in società interessate da fenomeni di discriminazione. cioè posso essere iper mega stra progressista ma i bias cognitivi non fanno sconti a nessuno purtroppo.

io sono controvoce

#320 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 26 ottobre 2018 - 10:31

Che intendi con "razzismo implicito"?

• Notte piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi