Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Il caso Medjugorje : le nostre opinioni

• Per cortesia connettiti per rispondere
1862 risposte a questa discussione

#41 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 11:05

Sì ma chi se ne frega di come funziona la trance?
Il punto è che loro hanno mentito in merito al fatto che si sentono estraniate dal mondo quando vedono la Vergine, ora se volete accampare anche voi altri scuse puerili fate pure.
Questo può voler dire che:
1) Non erano davvero in trance e non hanno mai visto la Madonna.
2) Hanno visto la Madonna una volta sola o solo le prime volte, poi hanno recitato la parte.
  • wbzp18840 piace questo

-Flip Flap-

#42 Lancillotto2013

Lancillotto2013

Bannato

• Bannati
  • 7299 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 11:13

Ma dove le vedi tutte queste cose?:confused:
Io vedo solo la ragazza che è il soggetto alfa, e gli latri due che la seguono perdissequamente con la vista laterale. Lei è sempre la prima che si muove, e non vedo nessuna trance o altro. Sono tre persone normalissime che cercano di apparire disinvolte, mentre la ragazza è sicuramente la carismatica.

La madonna dove sta? :confused:

La ragazza carismatica pare il suo Avatara :laugh:

Mi sa che in trance vanno quelli che appena sentono parlare di madonne cadono in uno stato catatonico o di agitazione fantasiosa.:(

Grande Dock, ma però.. io divento scatarrotonico se pippo sigarette o ciò il raffreddore, e le agitazioni fantasiose non le ho mai avute "vedendo una Divinità" mah...ma vedendo e sentendo invece ... "tutt'altro" in carne e ossa.. figghiu miuuuu , proprio tutto ti "debbo spiegari"..
Immagine inserita

Povera Maria...

Ma guarda che Lei stà benissimo e piena di esplodente felicità e di potenza benefica
... siamo noi che siamo "messi maluccio"
Immagine inserita Non esistono Regole l'unica legge è AMORE

#43 Hinnom

Hinnom

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 172 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 11:29

si ma hai presente quando si sta per dormire e hai un "tic" nella gamba e nel sogno ti sembra che stai cadendo???..Magari quel dito ha avuto un effetto simile sulla "visione" che la veggente stava per avere in quel momento...

Io credo di no perché, ripeto, durante le apparizioni i veggenti sono completamente estraniati, addirittura tempo fa Padre Livio raccontava che ha assistito personalmente ad un'apparizione in casa di Mirjana, dove durante l'estasi i suoi due bambini piccoli la toccavano di continuo (faccia, capelli, ecc.), ma senza "alterare" in alcun modo la visione, inoltre dovrebbero già essere completamente isolati quando cadono in ginocchio.

#44 Dragonfairy

Dragonfairy

Utente Senior

• Utenti
  • 503 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 01:14

Se Medjugorje fosse solo questi ragazzi ormai cresciuti che vedono la madonna, probabilmente avrei i miei dubbi anche io, ma c'è mooolto altro... a cominciare dalle mille riprese ai fenomeni del sole, le guarigioni etc etc... poi sinceramente a me piace giudicare le cose dai frutti che portano... fosse anche una bufala (ma non lo è), tanta gente torna cambiata, guarita o pronta ad accettare in maniera diversa le proprie croci, comincia a pregare in maniera più convinta, più miracolo di così. Se tutto questo serve a scuotere le coscienze ben venga, io sono del parere che si può pregare tranquillamente a casa propria, tanto Dio è onnipresente, ma se alla gente servono visioni, prove, fenomeni del sole , guarigioni per dare un senso alla propria vita e trovare la forza di andare avanti cosa c'è di male in queste apparizioni... meglio queste del prozac a gogò. Se poi mi dite che sarebbe meglio trovare Dio in tutto il creato questo è un altro discorso...

#45 Guest_primadellalba_*

Guest_primadellalba_*
  • Ospiti

Inviato 16 maggio 2013 - 02:27

Continuo a mantenere la sospensione del giudizio sul fatto.

Mi viene in mente una cosa che avevo letto sui feti nel grembo materno, e sulla reazione istintiva che già possiedono nel proteggere i propri occhi dalle proprie manine, giocherellando piuttosto col cordone ombelicale.

Francamente non mi ha colpito granchè il video, ovvero i veggenti pregano e mentre lo fanno qualcuno tenta di infilargli due dita negli occhi.
La reazione tra l'altro è stata modestissima rispetto a quella che avrei avuto io stessa, purtroppo ho un caratteraccio e sospetto che neanche la più profonda delle trance mi avrebbe trattenuto dall'azzannarlo ad un polpaccio.

No, non è vero, non sono mai stata in trance. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
Probabilmente la interpreto confondendola con una fortissima concentrazione, una grande intensità di emozione, un'attenzione totale,
ma in questo caso dovrebbe essere molto di più.

La domanda è: ma lo è sempre? La trance avviene quando i veggenti cadono in ginocchio?
E se pregavano prima e pregavano dopo, la coscienza viene annullata o durante l'atto volontario di preghiera esiste ancora una traccia di coscienza e percezione di sè?

Il punto è: a me non sembra strano che la veggente si sia spostata, lo considero legittimo e ribadisco, quel gesto è entrato in un momento di profonda concentrazione della ragazza, che ha avuto una reazione netta ma anche scarsamente partecipe.
la domanda è:
credete sia naturale non dirigere involontariamente lo sguardo verso la fonte dell'agguato?

no, non lo è. E se si finge è davvero molto difficile tenere botta sempre e comunque.

Ma, detto questo, mi domando anche come sia associabile un disturbo fisico esterno ad una visione mistica.
Davvero sembrerebbe quasi quel che accade nel mondo onirico quando sentiamo un suono che entra nel sogno nel quale viene rivestito di altri significati.

#46 Doctor Faust

Doctor Faust

Utente Full

• Utenti
  • 3804 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 02:58

..... fosse anche una bufala (ma non lo è), tanta gente torna cambiata, guarita o pronta ad accettare in maniera diversa le proprie croci, comincia a pregare in maniera più convinta, più miracolo di così. Se tutto questo serve a scuotere le coscienze ben venga, io sono del parere che si può pregare tranquillamente a casa propria, tanto Dio è onnipresente, ma se alla gente servono visioni, prove, fenomeni del sole , guarigioni per dare un senso alla propria vita e trovare la forza di andare avanti cosa c'è di male in queste apparizioni....

Non saprei...ognuno si attacca dove può.

L'unica cosa disdicevole, e che che dietro tutto ciò c'e' commercio, e la continuazione di un sistema religioso che usa queste cose per perpetuare se stesso.

#47 Lancillotto2013

Lancillotto2013

Bannato

• Bannati
  • 7299 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 03:29

L'unica cosa disdicevole, e che che dietro tutto ciò c'e' commercio, e la continuazione di un sistema religioso che usa queste cose per perpetuare se stesso.

ecco, andiamo al SODO: questi sono i veri problemi "occulti" che ci stanno .. sotto, i Commercianti nel Tempio ..come disse e scacciò il Nazareno "perchè mercificavano la parola di suo Padre il Creatore !!!!"

Una chiesa sbagliata dai suoi albori : è il sig. Costantino che l'ha istituita (600 DC) ...in pratica ..massacrando il re di roma e i suo esercito sul ponte ..appena fuori della City, SOLO CHE :

Il RE di Roma ormai si era fatto CRISTIANO e aveva abbracciato GLI INSEGNAMENTI DI GESU'.

Il Sig. Costantino (Re d'oriente) NON SI E' MAI FATTO CRISTIANO NE CATTOLICO :(, ha massacrato via tutti e ha dato l'onda ..per il nascente cristianesimo rifoamto poi definitivamente nel Concilio Vaticano del 800 DC.

Spero di essermi spiegato : QUESTI SONO FATTI = Storia !!

#48 Guest_primadellalba_*

Guest_primadellalba_*
  • Ospiti

Inviato 16 maggio 2013 - 04:34

no, non ci siamo.
La Chiesa non ha ancora riconosciuto ufficialmente le apparizioni di Medjugorie perchè non sono terminate
ed in quanto contemporanee non è possibile esprimere un giudizio definitivo.
(metti che dicano: "ok è tutto vero" e poi parte lo svarione)
Io non ci sono mai andata, so del commercio che c'è ma non essendo un fenomeno riconosciuto quanto semplicemente consentito, a guadagnarci sono altri.
Se poi invece volete tirare la solita bordata contro la Chiesa per puro sport,
forse non è strettamente necessaria l'attinenza per partire all'attacco.

;)

sospiro.

#49 tornado

tornado

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 17984 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 05:18

detto questo però nel video pare proprio che la Madonna sia apparsa i vedenti non pregano a testa china in segno di raccoglimento ma verso l'alto ...come se ci fosse l'apparizione

Perché quando pregavano stavano osservando la statua della Madonna :asdsi:

330x242_placeholder2.jpg

#50 consolino

consolino

Bannato

• Bannati
  • 288 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 05:51

Perché quando pregavano stavano osservando la statua della Madonna :asdsi:

:laugh: Se non ricordo male.....in altre occasioni......... sostenevi...... che le veggenti erano in trance....cioè ....rapiti dalla Visione....... ed essendo talmente Assorti non vedevano assolutamente altro. La scoperta delle dita negli occhi seguita dall 'energica reazione, tralasciano fortissimi dubbi su quanto tu, hai sempre sostenuto. Senti carissimo Torna! Vedo che continui a parlarci di livelli di trance diversificato....ci potresti spiegare a che o a quale livello di trance, secondo te, si potrebbero avere delle Visioni? Poi..... Essendo spesso attorniati da una moltitudine di persone....tutto ciò....permetterebbe a costoro una concentrazione tale d'avere qualche Visione? Sinceramente nutro parecchi dubbi in tal senso. Le tue precedenti risposte, onestamente, appaiono alquanto vaghe.:laugh:

Messaggio modificato da consolino, 16 maggio 2013 - 06:39
ag

#51 Jumper

Jumper

Utente Junior

• Utenti
  • 101 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 06:54

Leggendo i vari post ho capito che molti desiderano vivere nella loro stupidità per procurarsi un senso di protezione e di benessere; non c'è niente di male, per carità, ma quello che non tollero è che questi millantatori si cibino dell'ignoranza e ingenuità della brava gente.

#52 Dragonfairy

Dragonfairy

Utente Senior

• Utenti
  • 503 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 09:07

Non saprei...ognuno si attacca dove può.

Sul commercio che fanno nei luoghi di culto che diventano mercati sono daccordissimo con te...

#53 tornado

tornado

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 17984 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 09:11

Francamente non mi ha colpito granchè il video, ovvero i veggenti pregano e mentre lo fanno qualcuno tenta di infilargli due dita negli occhi.
La reazione tra l'altro è stata modestissima rispetto a quella che avrei avuto io stessa, purtroppo ho un caratteraccio e sospetto che neanche la più profonda delle trance mi avrebbe trattenuto dall'azzannarlo ad un polpaccio.

Infatti nel video si vuole fare credere che in quel momento i veggenti erano in trance, ma come già si è potuto dimostrare non era possibile che in quel momento i veggenti fossero in trance perché stavano recitando l'Ave o Maria, e non vedevano la Madonna, ma la sua statua della Madonna dato che si trovavano sicuramente davanti ad un altare dedicato alla Madonna.

In questo video che posto si può notare che la veggente Marija prima dell'apparizione sta pregando, e poi improvvisamente smette di pregare e rivolge lo sguardo verso l'alto, segno che lei è entrata in trance e ha cominciato a vedere la Madonna.
Potete vedere il video a partire dal minuto 04:10 ossia qualche secondo prima che inizia l'apparizione.

http://www.youtube.com/watch?v=_8KZJZBumGE

La domanda è: ma lo è sempre? La trance avviene quando i veggenti cadono in ginocchio?
E se pregavano prima e pregavano dopo, la coscienza viene annullata o durante l'atto volontario di preghiera esiste ancora una traccia di coscienza e percezione di sè?

La trance può avvenire in qualunque modo, c'è chi cade a terra e c'è chi rimane in piedi. I veggenti quando stavano pregando non erano in trance, o comunque la stavano inducendo.

Il punto è: a me non sembra strano che la veggente si sia spostata, lo considero legittimo e ribadisco, quel gesto è entrato in un momento di profonda concentrazione della ragazza, che ha avuto una reazione netta ma anche scarsamente partecipe.
la domanda è:
credete sia naturale non dirigere involontariamente lo sguardo verso la fonte dell'agguato?

Infatti lei non ha spostato lo sguardo, segno che in quel momento la trance veniva indotta, ma la veggente Viska non era ancora in trance. Quindi c'era molta concentrazione, nessuna distrazione, ma non c'era ancora la trance vera e propria.
Inoltre in un altro video viene spiegato che durante l'apparizione i sensi fisici non sono veramente addormentati, ma al cervello continuano ad arrivare le informazioni sensoriali provenienti dagli organi di senso, quindi gli imput sensoriali si vengono a creare ed arrivano al cervello, esattamente come nel comune stato di veglia. Vengono invece inibiti alcuni centri della coscienza delle sensazioni fisiche, ed è per tale ragione che i veggenti non vedono e non odono nulla, sono insensibili al dolore (credo sempre entro certi limiti) ma le normali reazioni riflessive sono assenti (anche queste credo entro certi limiti)

http://www.youtube.com/watch?v=zRJD6p2Jkn0

330x242_placeholder2.jpg

#54 Lancillotto2013

Lancillotto2013

Bannato

• Bannati
  • 7299 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 09:36

eh Tornado ti ho beccato con le mani nella marmellata stavolta : PURE IL SECONDO ESATTO DELLA PRESENZA DELLA MADONNA ..hai beccato !!! (non stò scherzando)

dagli occhi della medium .. si vede la Madonna : gli occhi sono l'anima..;)

PS:
ma chi sei ?
confessa tutto a Lanci tuo,
sei un tesserato di fiducia del Paradise ?

#55 Hinnom

Hinnom

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 172 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 10:04

Infatti nel video si vuole fare credere che in quel momento i veggenti erano in trance, ma come già si è potuto dimostrare non era possibile che in quel momento i veggenti fossero in trance perché stavano recitando l'Ave o Maria, e non vedevano la Madonna, ma la sua statua della Madonna dato che si trovavano sicuramente davanti ad un altare dedicato alla Madonna.

Scusa, ma è Vicka stessa che afferma che in quei momenti STAVA vedendo la Santa Vergine e che le parlava pure. Ha mentito per dare soddisfazione agli scettici? :icon_confused:

#56 tornado

tornado

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 17984 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 10:24

Scusa, ma è Vicka stessa che afferma che in quei momenti STAVA vedendo la Santa Vergine e che le parlava pure. Ha mentito per dare soddisfazione agli scettici? :icon_confused:

Può darsi :eagerness: e comunque ricordo che Viska è molto malata, soffre di fortissimi dolori alla schiena da diversi anni del tutto inspiegabili.
Nonostante lei ha solo 48 anni, a causa della malattia lei è molto invecchiata e dimostra molti più anni di quanto ne ha veramente :( è anche molto dimagrita.
Ma lei è sempre molto felice e sempre sorridente anche nella malattia :eagerness:

Immagine inserita

330x242_placeholder2.jpg

#57 Lancillotto2013

Lancillotto2013

Bannato

• Bannati
  • 7299 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 10:35

ha assunto dei tratti orientali :confused:..sembra la nipote magra di ksitigarbha

#58 SpaceAce

SpaceAce

Utente Full

• Utenti
  • 1292 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 10:39

Insomma, pur di difenderla ti stai aggrappando agli specchi finendo per contraddire i veggenti che affermano che STAVANO vedendo la Madonna....dunque Vicka è bugiarda e questo mica è a favore di chi ritiene le apparizioni veritiere.

Per quanto riguarda la dilatazione e il restringimento delle pupille degli occhi esso è un fattore normale dovuto alle fonti di luce che, in quella circostanza, erano variabili cioè c'erano momenti in cui la luce era più presente e momenti in cui era meno presente...e questo ha portato alla dilatazione o restringimento delle pupille....niente di strano,le pupille reagivano all'ambiente circostante. (non sò se in trance le pupille reagiscono all'ambiente oppure no ma credo che,in questo contesto, sia poco importante).

#59 Hinnom

Hinnom

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 172 messaggi

Inviato 17 maggio 2013 - 08:40

Può darsi :eagerness:

Può darsi, eh? Ma così fanno sfiduciare le persone, facendole allontanare invece che farle credere e convertire come la Madonna vorrebbe. È una prova di fede? :look:

#60 momo-racing

momo-racing

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 972 messaggi

Inviato 17 maggio 2013 - 09:01

Avevo già visto quel video, grazie a Dio :pride:
E ho potuto personalmente e sinceramente constatare che non si vuole sputtanare la veggente Viska e tutti gli altri veggenti, ma con quel video si vuole sputtanare coloro che credono che i veggenti sono falsi :05.18-flustered: Insomma questo video ha unicamente come scopo quello di ingannare coloro che non credono alle apparizioni, facendo pensare loro che è vero che i veggenti sono falsi, con una prova assolutamente falsa, che non lo è affatto.
Durante uno stato di trance, non è detto che i riflessi devono essere necessariamente e totalmente assenti.
Un comune stato di trance può essere comunemente sperimentato durante il sonno, quando il soggetto è cosciente di sé, ma il corpo è addormentato e in uno stato di totale assenza di tono muscolare. In questa situazione si può sperimentare un totale distacco dai sensi fisici, non avvertire il corpo, non udire né suoni e né rumori, non vedere la luce o la penombra filtrare attraverso le palpebre. Ma ecco che quando il corpo riceve degli importanti stimoli (tattili, visivi, uditivi) il soggetto si desta completamente alla veglia, terminando così lo stato di trance.
Durante la trance dei veggenti, cioè durante le apparizioni della Madonna, i soggetti in questione non sono completamente privi di sensi fisici. Viene mantenuto il senso dell'equilibrio altrimenti i veggenti non riuscirebbero a stare in piedi o inginocchiati, hanno sensibilità tattile per mantenere la postura del corpo, ma possono essere completamente insensibili a stimoli dolorosi entro certi limiti, percepiscono il loro corpo fisico ed hanno mobilità motoria. I veggenti sbattono le palpebre durante la trance, a prova che possono avere riflessi palpebrali. Infatti durante la paralisi del sonno le palpebre sono le uniche parti del corpo che si può riuscire a muovere, aprirle e chiuderle parzialmente, a prova che i muscoli delle palpebre non vengono inibiti completamente durante la paralisi del sonno. Stessa cosa durante la trance sperimentata dai veggenti, che però mantengono ovviamente il tono muscolare, e i muscoli delle palpebre continuano a mantenere la loro funzionalità di chiudere ed aprire gli occhi per non farli seccare, ma mantenerli umidi in seguito alla secrezione delle ghiandole lacrimali. Pure i riflessi delle palpebre vengono mantenuti, quando un oggetto si avvicina troppo all'occhio o addirittura viene toccato l'occhio, e per conseguenza si ha un movimento di riflesso del corpo per indietreggiare.

Ricordo che essere in trance non significa che i veggenti possono essere tranquillamente presi a fuoco senza che questi abbiano una qualunque reazione.
Durante la trance, sebbene non si possa vedere né udire nulla, il corpo mantiene comunque i suoi meccanismi di difesa quando si sente minacciato o si sente in pericolo. Esistono ovviamente diversi livelli di trance, e quando vi sono troppi stimoli esterni la trance sarà meno profonda per mantenere una difesa in caso di pericoli importanti. Allo stesso modo in cui il sonno risulta più leggero quando c'è troppa luce e troppi rumori; mentre nel silenzio assoluto e nel buio assoluto il sonno risulterà più profondo.

bel discorso avvocato ma se hai ragione tu come spieghi la puttanata colossale della madonna che rischia di far cadere Gesù?
Se avessi ragione tu la cosa più logica sarebbe dovuta essere quella di fornire la spiegazione da te data, la quale fa riferimento persino a dei precedenti come quelli di Lourdes e di fatima.
invece Vicka sente il bisogno in ogni modo di giustificarsi e per farlo ricorre a una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

adesso cosa mi propinerai? la storia della povera veggente indifesa e ignorante che circondata dagli scienziati brutti e cattivi si è presa paura ed è andata in tilt inventandosi cose per difendersi di cui non aveva bisogno?

che poi c'è tutta una serie di dichiarazioni contraddittorie dei veggenti nella storia delle apparizioni che basterebbe se studiata a capire la natura fraudolenta del fenomeno. Le avevo lette ai tempi e sono un infinità, se ho tempo magari faccio una ricerca più tardi e ne posto qualcuna. La questione è che, come per la bibbia che dice tutto e il contrario di tutto, la "forma mentis" del fedele è tale che un giorno puoi dirgli una cosa, un giorno puoi dirgliene un altra e lui accetta tutto passivamente senza porsi in maniera critica verso ciò che gli viene detto perchè trattasi di "messaggio di origine divina" percui se in esso risulta qualche incongruenza allora trattasi di "mistero della fede".
PEr quanto riguarda i dieci segni di cui parla la madonna, come già detto da qualcuno, vedrete che il tutto si concluderà con "la madonna ha detto che grazie alle preghiere di Medjugorje il cuore compassionevole di Dio ha sollevato la terra dall'amaro calice".
in fondo i veggenti già si sono rotti le palle adesso che comunque la commedia si regge in piedi da sola praticamente anche senza di loro ( la Madonna a quanto pare prende appuntamento una o due volte l'anno con ciascuno di essi ) non potranno comunque andare avanti all'infinito.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi