Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

mancino , destrimano o ambidestro ?

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

Sondaggio: mancino , destrimano o ambidestro ? (91 utente(i) votanti)

mancino , destrimano o ambidestro ?

1. Votato mancino (10 voti [20.83%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 20.83%

2. Votato destrimano (30 voti [62.50%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 62.50%

3. Votato ambidestro (8 voti [16.67%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 16.67%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Ancan

Ancan

Roditore di Narnia

• Utenti
  • 1816 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 10:41

chi di voi è mancino , destrimano o ambidestro ?
( MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI GRAMMATICALI )

#2 Cigana

Cigana

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 208 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 11:24

Ma sai che non l'ho mica capito ancora?
Io scrivo con la destra,ma ho l'equilibrio nella sinistra..ho fatto tanti anni la cameriera,e riesco a portare i vassoi solo con la sinistra,riesco a tenere il volante della macchina solo con la mano sinistra,ma non solo con la mano destra,vado proprio sbilanciata se uso solo la destra..quindi non saprei,direi che ho una forma strana di "ambidestrismo" :boardmod_main:

#3 poMo

poMo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 12:29

Io sono totalmente mancino, l'unica cosa è che riesco a giocare a calcio da ambidestro utilizzando entrambi i piedi indistintamente.

#4 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4986 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 01:14

scrivo con la destra.
calcio quasi esclusivamente di sinistro.
gioco a tennis con la destra, a volley ho un buon controllo con entrambe le mani.
a seconda dei movimenti riscontro più forza e/o pi precisione nella sinistra.

sono storto. :cower:

There are no accidents

#5 HNVK

HNVK

Utente di anime

• Utenti
  • 1354 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 01:19

Destrimano.
- Any last words?
- NO!
- Have a good day.

#6 Guest_imany_*

Guest_imany_*
  • Ospiti

Inviato 17 dicembre 2012 - 04:07

destra! :icon_cool:

#7 Ancan

Ancan

Roditore di Narnia

• Utenti
  • 1816 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 04:47

io da piccolo ero perfettamente ambidestro ( l ' unico problema è che con la mano destra ero molto più lento ) .
poi col crescere o usato la mano sinistra per comodità , scrivendo più velocemente con essa , e ora se provo a scrivere con la mano destra ci riesco ma vado lento e tremo un po , oltre ad avere una autonomia di circa 20 minuti poi mi viene fastidio alla testa .
( MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI GRAMMATICALI )

#8 HindIII

HindIII

Super Utente

• Utenti
  • 4190 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 05:21

Destrimano anche se per alcune cose sono ambidestro
Posted Image

#9 alchemyst

alchemyst

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 981 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 06:25

Sono sinistro, ma così sinistro che la destra mi serve solo perchè senza simmetria bilaterale parevo brutto!
Non devo temere, la paura è il killer della mente! (F. Mulder)

#10 Phantom of Cerberus

Phantom of Cerberus

Utente Senior

• Utenti
  • 409 messaggi

Inviato 17 dicembre 2012 - 07:15

Sono destro.

Messaggio modificato da Phantom of Cerberus, 18 dicembre 2012 - 07:10
Ops, ho scritto "ambidestro" invece di "destro"

#11 Aindir

Aindir

Utente Senior

• Utenti
  • 452 messaggi

Inviato 18 dicembre 2012 - 04:39

Mancina. Ambidestra quando mangio.

E considero discriminatoria la parola "ambidestro": perchè non "diversamente mancino"?

Prima che partano le polemiche...sto scherzando :)

#12 API

API

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 361 messaggi

Inviato 19 dicembre 2012 - 10:27

Io scrivo con la destra,ma ho l'equilibrio nella sinistra..ho fatto tanti anni la cameriera,e riesco a portare i vassoi solo con la sinistra,riesco a tenere il volante della macchina solo con la mano sinistra,ma non solo con la mano destra,vado proprio sbilanciata se uso solo la destra..quindi non saprei,direi che ho una forma strana di "ambidestrismo" :boardmod_main:

tale e quale a cigana
p.s. do le carte esclusivamente con la sinistra

#13 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8722 messaggi

Inviato 19 dicembre 2012 - 10:51

con valentina la mancina perché non essendo molto brava pare te la stia facendo un'altra persona :asdsi:

per tutto il resto la destra :distant:

#14 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 20 dicembre 2012 - 07:56

Secondo me tu sei destrimana e le due cose che sai fare meglio con la sinistra (sopratutto la prima) testimoniano la tua natura destrimana: tenevi i vassoi con la sinistra perchè la destra ti serve per compiti più sottili ma anche perchè un destrimano deve tenere libera la destra in caso di pericolo (p. e. caduta). Un cameriere mancino, al contrario, terrebbe i vassoi con la destra, immagino...me paro Clooney :D
E il volante è normale che lo sai tenere meglio con la sinistra, con la destra sei costretta a tenere il cambio. Insomma, sei allenata a tenere il volante con la sinistra:)

Per quanto mi riguarda sono destrimana ma anch'io alcune cose preferisco farle con la sinistra forse perchè nel mio lavoro sono costretta a fare alcune cose con quella mano e allora è allenata per certe azioni come per esempio spellare/sbucciare qualsiasi frutto/ortaggio senza utensili...e ora vi starete chiedendo se per lavoro faccio la cuoca...no :D sono un tecnico di laboratorio, pensa tu :icon_biggrin:

Quindi, quando devo usare utensili, attrezzi sportivi, arnesi, ecc. devo rigorosamente usare la destra; a mani nude, invece, preferisco la sinistra; un altro esempio è che se mangio con le posate, con la destra, se mangio senza posate, con la sinistra.

Dopo tutta 'sta pappardella :frog: vogliamo dare un senso al topic, Ancan? Altrimenti si riduce a un elenco sterile di predisposizioni. Per esempio potremmo vedere se i credenti nel paranormale sono più destrimani o più mancini degli scettici, che ne dici? Ovviamente se la cosa non ti/vi sembra razzista :D oppure?

Ciao:)

Dimenticavo: me so' dimentica' de vota' :scimmia: vado!

Messaggio modificato da cincin, 20 dicembre 2012 - 08:01

A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#15 sim

sim

Utente Esperto

• Utenti
  • 2848 messaggi

Inviato 20 dicembre 2012 - 08:53

Dunque da piccola ero mancina, poi le maestre mi costrinsero a scrivere con la destra, risultato:

Scrivo con la destra, ma tutto il resto lo faccio con la sinistra.

Happiness is when... 

#16 Sbrelly

Sbrelly

Utente Junior

• Utenti
  • 95 messaggi

Inviato 20 dicembre 2012 - 09:55

L'unica cosa che posso fare esclusivamente con la sinistra è soffiarmi il naso.
Con la destra esce uno schifo assurdo.... :nightmare:
per il resto sono destrimana :)
Immagine inserita

#17 alchemyst

alchemyst

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 981 messaggi

Inviato 20 dicembre 2012 - 07:50

Ah, io c'ho pure il pollice opponibile alla sinistra. Però....aspè....no niente scusate: ce l'ho anche a destra!
Non devo temere, la paura è il killer della mente! (F. Mulder)

#18 Guest_Eve_*

Guest_Eve_*
  • Ospiti

Inviato 20 dicembre 2012 - 07:55

Ambidestra per qualsiasi tipo di azione, tranne per la scrittura.
Mi hanno "corretta" fin dalla scuola materna.

Mi sono sempre domandata quali fossero i motivi di tanta ostilità nei confronti dell'uso spontaneo della mano sinistra, e l'unica risposta (soddisfacentemente motivata) che ho trovato ha le sue radici nella tradizionale misoginia che da sempre è stata parte della della cultura umana, perlomeno alle nostre latitudini.

#19 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8722 messaggi

Inviato 20 dicembre 2012 - 08:43

Ambidestra per qualsiasi tipo di azione, tranne per la scrittura.
Mi hanno "corretta" fin dalla scuola materna.

Mi sono sempre domandata quali fossero i motivi di tanta ostilità nei confronti dell'uso spontaneo della mano sinistra, e l'unica risposta (soddisfacentemente motivata) che ho trovato ha le sue radici nella tradizionale misoginia che da sempre è stata parte della della cultura umana, perlomeno alle nostre latitudini.

io sapevo che consideravano la sinistra "cattiva", infatti attraverso la tradizione la ricollegavano al diavolo.

#20 Guest_Eve_*

Guest_Eve_*
  • Ospiti

Inviato 20 dicembre 2012 - 08:52

io sapevo che consideravano la sinistra "cattiva", infatti attraverso la tradizione la ricollegavano al diavolo.

infatti, in tutto ciò che è sinistro è implicito, per tradizione, il concetto di biasimo.

Basta dare un'occhiata ai sinonimi della parola per farsene un'idea.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi