Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

neve

• Per cortesia connettiti per rispondere
240 risposte a questa discussione

#41 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Moderatore
  • 8358 messaggi

Inviato 08 dicembre 2012 - 06:16

aggiorno: stamattina siamo andati a vedere la neve, che bella :courage:

tutto ciò mi fa ritornare alla mente una poesia che scrissi alle elementari, e che finì in un libro di poesie scritte da -appunto- bambini delle elementari da tutta la sardegna.

iniziava più o meno così:

la neve scende bianca
e come valanga
scende luminosa
come cosa, rispettosa.

non chiedetemi cosa volesse dire "scende luminosa" :rotfl:

#42 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8669 messaggi

Inviato 08 dicembre 2012 - 08:23

bufera

la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#43 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:57

Stra nevica!!!

#44 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:18

Da me oggi un'ora fa temperatura di oltre 19 °C (sono in sicilia al livello del mare) cielo sereno, vento di brezza di mare, secondo voi quante probabilità ci sono che oggi nevichi anche da me?:huh:

VIRT.gif

#45 leyla

leyla

Utente Junior

• Utenti
  • 88 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:25

Premetto che non sono un'esperta in metereologia!
però sto seguendo le previsioni e da non esperta trovo delle incongruenze che, se non spiegate con una ragione valida e coerente, sanno davvero di previsioni buttate li a caso.
Qui il link alla pagina incriminata: Previsioni Meteo Ceranova - Weather Ceranova | IL METEO.IT
Com'é possibile che di notte si passi da una previsione alle ore 19 di 0*C al suolo, 0 termico al suolo e neve a 0mt a una previsione alle ore 22 di 0*C al suolo, 0 termico a 1450mt e neve a 600mt???
Mi sembra assurdo, le temperature la sera scendono, non salgono!
grazie a chi avrá la pazienza di spiegarmi una cosa per me nuova!

#46 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:31

Com'é possibile che di notte si passi da una previsione alle ore 19 di 0*C al suolo, 0 termico al suolo e neve a 0mt a una previsione alle ore 22 di 0*C al suolo, 0 termico a 1450mt e neve a 600mt???
Mi sembra assurdo, le temperature la sera scendono, non salgono!

Tranquilla, anche io noto da sempre questa assurdità della quota dello zero termico in quel sito, dato che è il mio sito preferito di previsioni meteo. A parte quell'errore sistematico tecnico-meteorologico dello zero termico che spesso si verifica, credo che comunque sia il migliore sito di previsioni meteo, ma qualcuno al solito potrebbe dirmi che mi sbaglio:(

VIRT.gif

#47 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8669 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:38

...
...

NON è assurdo, sono i venti umidi e caldi meridionali che scalzano il cuscinetto freddo che in queste ora sta provocando le nevicate. infatti dove stamattina nevicava, entro stasera girerà a pioggia. ed era previsto da un pezzo, a parte qualche "sito"...

...credo che comunque sia il migliore sito di previsioni meteo, ma qualcuno al solito potrebbe dirmi che mi sbaglio:(

:poke:
la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#48 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:50

NON è assurdo, sono i venti umidi e caldi meridionali che scalzano il cuscinetto freddo che in queste ora sta provocando le nevicate. infatti dove stamattina nevicava, entro stasera girerà a pioggia. ed era previsto da un pezzo, a parte qualche "sito"...

E rieccoci, certo che è assurdo, questa assurdità dello zero termico accade anche con le previsioni della mia città dove la neve non cade da oltre 50 anni, anche con cielo sereno (l'errore si presenta anche oggi Previsioni Meteo Gela - Weather Gela | IL METEO.IT)
Ripeto che è un'assurdità, di certo è un errore sistematico che si ripete spesso.
Nella città di leyla alle ore 22 sono previsti 0.1 °C al suolo (86 metri s.l.m) la quota dello zero termico deve essere minimo a 100 metri, e non a 1450 metri :huh:
Infatti anche solo un'ora prima, alle ore 21 sono previsti sempre 0.1 °C, ma la quota dello zero termico è a 0 metri, quindi stavolta è corretto:) (si spera, non c'è comunque da fare affidamento:()

VIRT.gif

#49 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 14 dicembre 2012 - 02:05

Già non nevica più.. mi sa che ha ragione igno e verrà a piovere. Che peccato.Immagine inserita

#50 leyla

leyla

Utente Junior

• Utenti
  • 88 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 06:44

qui continua a nevicare dopo una pausa pomeridiana.
ha ripreso ad attaccare al suolo che è un piacere e per il momento di piovere non ne ne ha intenzione... e spero continui così! ;-)
temperatura -1
...secondo voi può davvero cambiare a pioggia di notte?

#51 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 07:08

secondo voi può davvero cambiare a pioggia di notte?

Secondo quel sito di previsioni che hai consultato da te nelle prossime ore potrebbe cadere pioggia mista a neve, o pioggia che gela al contatto col suolo (non si tratta però di pioggia gelata) a causa della neve presente al suolo. Come dicevo in precedenza non fare però affidamento alla quota dello zero termico perché è presente spesso un errore sistematico (manderò un'email al sito per chiedere spiegazioni) è assurdo che da te domani alle ore 16 quando sono previsti 0.8 °C la quota dello zero termico sia a 2220 m :sbonk:
Però devi notare che le quote dello zero termico delle ore 23 e 22 sono state corrette, a prova che la quota dello zero termico è corretta solo a distanza di qualche ora (anche questo ho sempre notato) poi si presenta quell'errore sistematico:dispirited: come alle ore 24 di codesto momento (20:08) :asdsi:

VIRT.gif

#52 Guest_Wolfairy_*

Guest_Wolfairy_*
  • Ospiti

Inviato 14 dicembre 2012 - 08:18

ha nevicato per parecchio qui da me ma ora ha smesso..mi preoccupa di più ora la situazione che prima quando nevicava perchè le strade vanno in puciacca e la gente spala la neve in modo casuale e confusionario!!!

#53 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 09:30

Stra nevica!!!

Già non nevica più.. mi sa che ha ragione igno e verrà a piovere. Che peccato.Immagine inserita

qui piove, le strade e i marciapiedi sono una schifezza di fango e nevischio

Immagine inserita

mi consolerò nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani visto che andrò in montagna col cane :(

ieri però mi sono rilassato passeggiando coi cani in un luogo frequentato esclusivamente dal sottoscritto, dalla sua fedele compagna e animali selvatici :D

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#54 Guest_Wolfairy_*

Guest_Wolfairy_*
  • Ospiti

Inviato 15 dicembre 2012 - 01:48

Immagine inserita

mi consolerò nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani visto che andrò in montagna col cane :(

ieri però mi sono rilassato passeggiando coi cani in un luogo frequentato esclusivamente dal sottoscritto, dalla sua fedele compagna e animali selvatici :D

odio il fango...:mad:

#55 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 14 gennaio 2013 - 02:38

Ma tu che sei l'esperto di neve, ma hai la sfortuna di vederla raramente dalle tue parti:flag: mi potresti spiegare quale miracolo meteorologico l'anno scorso a febbraio ha fatto cadere la neve per 3 giorni di seguito ad Algeri? (Africa, Algeria, livello del mare) Ma nello stesso periodo ha nevicato abbondantemente anche a Tunisi, Tripoli (entrambe le città africane sono sul mare) e persino in pieno deserto :boardmod_main: imbiancando le oasi e le distese di sabbia.

http://www.youtube.com/watch?v=XdFShI7gMA4

Algeri sotto la neve

Immagine inserita

Tripoli imbiancata

Immagine inserita

neve nel deserto del Sahara

Immagine inserita

Il Sahara coperto di neve

Immagine inserita

VIRT.gif

#56 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 11:17

...

Tu quoque, Brute, fili mi! :cwm:

​non sono esperto di nulla, solo mi piace l'inverno forse perchè ne sono più abituato rispetto ad altri a camminare, guidare e pure spalare :D

e nel frattempo qui continua a non volerne sapere di nevicare :bb:

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#57 Samsara

Samsara

Utente Salmistrato Moltissimo

• Utenti
  • 1158 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 02:04

Ma tu che sei l'esperto di neve, ma hai la sfortuna di vederla raramente dalle tue parti:flag: mi potresti spiegare quale miracolo meteorologico l'anno scorso a febbraio ha fatto cadere la neve per 3 giorni di seguito ad Algeri? (Africa, Algeria, livello del mare) Ma nello stesso periodo ha nevicato abbondantemente anche a Tunisi, Tripoli (entrambe le città africane sono sul mare) e persino in pieno deserto :boardmod_main: imbiancando le oasi e le distese di sabbia.

http://www.youtube.com/watch?v=XdFShI7gMA4

Algeri sotto la neve

Immagine inserita

Tripoli imbiancata

Immagine inserita

neve nel deserto del Sahara

Immagine inserita

Il Sahara coperto di neve

Immagine inserita

Guarda io sono abbastanza ferrato in meteorologia e posso dirti che ha nevicato in Africa semplicemente perchè in quella particolare occasione le correnti fredde sono state incanalate in quella direzione da alte pressioni che hanno funzionato come imbuti riversando tutto il freddo là!!
Niente di particolare solo un curiosa concomitanza di fattori :smug:

#58 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4781 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 02:50

Varese: la puttana sta tornando. :swear::bb:
<p class='bbc_center'>:huh:</p>

#59 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 15 gennaio 2013 - 03:03

Da me niente ancora Immagine inserita
Se nevica ho deciso che domani non vado a lavorare!! Gli altri automobilisti ringrazieranno!!

#60 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17442 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 03:13

Varese: la puttana sta tornando. :swear::bb:

Stando alle previsioni, a Varese da qui a mezzanotte prevista solo neve debole, con accumuli poco significativi, massimo 2 cm. Domani a Varese addirittura cadranno solo pochi fiocchi di neve con un accumulo giornaliero inferiore ad un centimetro :topsy_turvy::nonchalance:

VIRT.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi