Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

neve

• Per cortesia connettiti per rispondere
240 risposte a questa discussione

#21 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4781 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 04:33

Tanto vedrai che non attacca!

è già tutto, inesorabilmente e tristemente bianco. :sbonk:
<p class='bbc_center'>:huh:</p>

#22 bettina

bettina

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 619 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 04:50

Da noi non si è visto nemmeno un fiocco (romagna toscana..sotto al monte fumaiolo)...dato che l'anno scorso abbiamo fornito tanto di quel materiale al tg5, quest'anno spero che la neve non ci lasci isolati dal mondo di nuovo. Per ora nessuna nuova.. buona nuova!!!
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... (W. Shakespeare)

#23 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17647 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 05:55

Da me adesso ci sono 12 gradi, cielo coperto, credete che possa nevicare?:icon_cool:

VIRT.gif

#24 George Hale

George Hale

Super Utente

• Utenti
  • 5161 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 06:29

Inizio a pensare che, almeno qui in Emilia, non cadrà nemmeno un fiocco...

Le ultime parole famose...

Ciao a tutti

#25 Guest_eva kant_*

Guest_eva kant_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2012 - 06:49

Le ultime parole famose...

speriamo non faccia come l'anno scorso...

#26 alchemyst

alchemyst

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 981 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 06:51

Brescia e Cremona sono già bianche......
Non devo temere, la paura è il killer della mente! (F. Mulder)

#27 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 06:59

Brescia e Cremona sono già bianche......

ecco, cvd dall'altro thread ... qui invece scendono timidi fiocchi ma non attaccano nemmeno per dispetto :angry:

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#28 Tor

Tor

User

• Utenti
  • 7302 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 07:05

ho la vaga impressione che a roma faremo il bis con la neve.

#29 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17647 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 07:13

ecco, cvd dall'altro thread ... qui invece scendono timidi fiocchi ma non attaccano nemmeno per dispetto :angry:

I fiocchi di neve si attaccano solitamente quando la temperatura dell'aria è inferiore a 1 °C
Già a 2 °C la neve si scioglie quasi istantaneamente al contatto col suolo, anche per il fatto che la neve che cade a 2 °C è neve bagnata, cioè già parzialmente sciolta, ma non è ancora nevischio perché il nucleo è ancora completamente solido, e alla vista appare ancora pienamente come neve.
La neve asciutta, cioè completamente solida (neve vera) cade solo a partire da 0 °C in giù, ed è quella che si accumula veramente. Anche a 1° C la neve, anche se attecchisce, fa presto a sciogliersi, specie se ne cade poca.
A 3 °C cade nevischio poichè anche il nucleo ormai è parzialmente disciolto, a 4 gradi °C cade pioggia.
Non hai un termometro per misurare la temperatura dell'aria? Dovrebbe essere intorno a 2 °C

VIRT.gif

#30 Guest_eva kant_*

Guest_eva kant_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2012 - 07:31

qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le gomme termiche e le catene?
cosa conviene prendere?

#31 Guest_Wolfairy_*

Guest_Wolfairy_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2012 - 08:01

Dalle 14 circa ha iniziato a nevicare ed è durata quasi tutto il pomeriggio..ora ha smesso ma le strade sono belle..i prati e i tetti sono innevati!

#32 Lancillotto2013

Lancillotto2013

Bannato

• Bannati
  • 7299 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 08:01

cosa conviene prendere?

vuoi mettere le catene? :lecchino:
Immagine inserita Non esistono Regole l'unica legge è AMORE

#33 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Moderatore
  • 8568 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 08:02

qui sull'isola non nevica, che palle :crushed:

ok forse sui monti nevica, mi nasconderò lì il 21 dicembre.

#34 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17647 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 08:22

ho la vaga impressione che a roma faremo il bis con la neve.

A Roma adesso c'è la stessa temperatura che da me in sicilia (Gela al livello del mare) cioè 10 °C circa:flag:
Roma zero termico a 1640 m , neve a 1600 m :flag: non è prevista neve almeno fino al 21 dicembre:icon_smile:

VIRT.gif

#35 George Hale

George Hale

Super Utente

• Utenti
  • 5161 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 09:00

Ovviamente domattina sono di turno al lavoro e per ora nessun spazzaneve in azione...

Ciao a tutti

#36 alchemyst

alchemyst

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 981 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 09:49

Ovviamente domattina sono di turno al lavoro e per ora nessun spazzaneve in azione...

Perchè non si fidano e aspettano che sia tu il primo a passare!!!
Non devo temere, la paura è il killer della mente! (F. Mulder)

#37 Peter Pan

Peter Pan

Utente Intergalattico

• Moderatore
  • 8568 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 09:57

Perchè non si fidano e aspettano che sia tu il primo a passare!!!

dalle mie parti facevano -e fanno ancora, penso- proprio così :rotfl:

gli spazzaneve e le macchine spargisale passavano solo dopo i mezzi pubblici, tipo il bus che portava gli studenti nelle scuole, che utilità!

comunque sta nevischiando, forse stanotte nevica anche in sardegna :metal:

#38 Guest_el lobo_*

Guest_el lobo_*
  • Ospiti

Inviato 08 dicembre 2012 - 11:36

cosa conviene prendere?

Quì trovi quello che vuoi sapere, Eva

#39 bettina

bettina

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 619 messaggi

Inviato 08 dicembre 2012 - 01:00

Penseranno George davanti e dietro tutti quanti!!!!!da noi si usa così....l'hanno scorso con il "nevone" il comune non aveva i soldi per gli spartineve e sale e l'esercito è venuto a farci il solletico con i badili da ghiaino...ci siamo organizzati in paese e abbiamo fatto tutto da soli...a noi romagnoli non fa paura la grande montagna bianca...questa neve è un'emerita baggianata!!!!
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... (W. Shakespeare)

#40 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 08 dicembre 2012 - 05:49

I fiocchi di neve si attaccano solitamente quando la temperatura dell'aria è inferiore a 1 °C
Già a 2 °C la neve si scioglie quasi istantaneamente al contatto col suolo, anche per il fatto che la neve che cade a 2 °C è neve bagnata, cioè già parzialmente sciolta, ma non è ancora nevischio perché il nucleo è ancora completamente solido, e alla vista appare ancora pienamente come neve.
La neve asciutta, cioè completamente solida (neve vera) cade solo a partire da 0 °C in giù, ed è quella che si accumula veramente. Anche a 1° C la neve, anche se attecchisce, fa presto a sciogliersi, specie se ne cade poca.
A 3 °C cade nevischio poichè anche il nucleo ormai è parzialmente disciolto, a 4 gradi °C cade pioggia.
Non hai un termometro per misurare la temperatura dell'aria? Dovrebbe essere intorno a 2 °C

mmm no, decisamente sotto lo zero da qualche giorno (a parte tra le 12 e le 14 che magari arriva ai +3°) ma ora come ora la temperatura esterna è -3°

cosa conviene prendere?

descrivere la differenza tra le 2 cose è molto lunga, ma detta in parole povere: se utilizzi parecchio la macchina in autostrada e in strade montane (specialmente di competenza ANAS) ti convengono le gomme termiche, che vanno messe tra novembre e marzo, quindi ti toccherebbe avere 2 treni completi di ruote: per l'inverno e per la stagione calda, mentre se raramente frequenti questi tipi di strade ti conviene tenere un paio di catene da neve nel bagagliaio.
attenzione però, la misura delle catene deve essere quella giusta per le ruote della tua auto, non capita di rado che in caso di controlli (polizia, carabinieri, etc) ti facciano fare la prova di montaggio.
non è detto che mettendo le gomme termiche la tua auto sia esente da sbandate o altro in caso di gelate o nevicate, aiutano e pure parecchio, ma bisogna avere sempre un (anzi 2) occhio di riguardo mentre si guida in condizioni di strada pessime.

per mia esperienza ti posso assicurare che girare con gomme termiche anche solo in caso di pioggia, aiuta parecchio la tenuta di strada e la frenata del veicolo e le metto da ottobre ad aprile, causa lavoro che mi porta spesso e volentieri in alta montagna, inoltre un paio di volte mi è capitato di dover mettere anche le catene oltre ad avere le gomme termiche causa fortissime nevicate in orari in cui ero l'unico pirla che girava per strada :D
però in tempi di crisi forse basta anche solo comprare una scatola di catene e di tenerle sempre nel bagagliaio

ricordati, in questo caso, di provare a mettere le catene anche solo stando nel tuo garage o cortile, anche se non nevica, sono solamente 4 passaggi da fare, ma è meglio ogni tanto esercitarsi ... inoltre non ho mai visto nessuno rifiutarsi di aiutare una indifesa fanciulla in difficoltà con le catene, basta fermarsi a lato della strada e in posti sicuri :D

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi