Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

neve

• Per cortesia connettiti per rispondere
240 risposte a questa discussione

#1 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 02:52

come tra poco saprete dai media, che probabilmente parleranno di evento storico, questo fine settimana alcune regioni italiane vedranno la neve, anche fino al piano. in un primo momento gli eventi si consumeranno al nord, specificatamente nella parte est (il piemonte e ovest lombardia di solito rimangono "fuori" con queste configurazioni), inizialmente da venerdì sera/notte. NON dovrebbero esserci grossi accumuli, anche se è ancora presto per dirlo, tuttavia tra sabato notte e domenica l'aria fredda, a contatto con l'adriatico ancora su di giri, potrebbe creare qualche sorpresa anche sulle coste fino alla puglia, forse con accumuli anche consistenti. il tirreno e le isole dovrebbero rimanere a bocca asciutta, con freddo secco e venti gelidi.
questo bene o male è il trend in base alle emissioni modellistiche finora, tuttavia NON è detto che le cose possano cambiare con un maggior coinvolgimento del nord e del tirreno, tutto dipenderà da come reagiranno i nostri mari di fronte al lago freddo partito dalla groenlandia qualche ora fa e che sta puntando direttamente sull'italia.
la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#2 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4781 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 03:30

se ne sente già l'odore qui....(VA)
<p class='bbc_center'>:huh:</p>

#3 Orizzonte degli eventi

Orizzonte degli eventi

Utente Full

• Utenti
  • 1313 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 03:36

Secondo il sito di metereologia che mi invia le e-mail con le previsioni sullo smartphone si parla addirittura di 30 cm per la zona di Bologna, per il week-end a partire da venerdì notte. A me francamente pare esagerato, almeno parlando così da inesperto, e comunque spero si siano sbagliati, viste le problematiche che genera la neve per la viabilità. Comunque secondo le previsioni a lungo termine questo mese di dicembre sarà in generale molto freddo.
Il gatto, con i suoi occhi fosforescenti che brillano come lanterne, e scintille sfavillanti sul suo manto, si muove senza paura attraverso le tenebre, dove incontra fantasmi errabondi, streghe, alchimisti, negromanti, tombaroli, innamorati...(Théophile Gautier)

#4 Menkalinan

Menkalinan

quark charm

• Utenti
  • 3013 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 03:44

il tirreno e le isole dovrebbero rimanere a bocca asciutta, con freddo secco e venti gelidi.

No...:(

È più entusiasmante la neve .

La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere. (Max Planck)

#5 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 03:46

sulla carta l'emilia potrebbe ricevere una bella dose di neve, così come veneto e friuli, ma è ancora presto per dirlo. per quanto riguarda gli accumuli è difficile fare una stima anche a sei ore dall'evento, figuriamoci 3 giorni prima. l'importante è che nevichi e che comunque teniate pronte le pale.

#6 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 05 dicembre 2012 - 04:00

Adoro la neve a dicembre!!

Non vedo l'ora che arrivi venerdì! (Tanto è s. ambrogio e non si lavora quindi me la godrò tutta!!)

#7 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 04:05

al momento milano è un po' al limite delle nevicate, rischiate di vedere solo qualche fiocco.

#8 Preferiscovivere

Preferiscovivere

Inniò

• Utenti
  • 10473 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 04:09

sulla carta l'emilia potrebbe ricevere una bella dose di neve, così come veneto e friuli, ma è ancora presto per dirlo. per quanto riguarda gli accumuli è difficile fare una stima anche a sei ore dall'evento, figuriamoci 3 giorni prima. l'importante è che nevichi e che comunque teniate pronte le pale.

:dance: :dance:
Ops....devo andare a comprare i doposci. :asdsi:

il caffè ti aiuta a vedere il mondo con occhi diversi: prima di berlo ti fa schifo, dopo paura

#9 X pollicino

X pollicino

Pollicino Zen

• Moderatore
  • 5607 messaggi

Inviato 05 dicembre 2012 - 04:34

qui a roma oggi comunque ha grandinato

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori!...alcune persone parlano per dire qualcosa, altre quando hanno qualcosa da dire ...La mia indipendenza, che è la mia forza implica la mia solitudine, che è la mia debolezza...non sono io che non rispetto le regole, sono le regole che non rispettano me!...chiedete al rospo cosa sia la bellezza,vi risponderà che è la femmina del rospo...x pollicino utente filosofo! :look: http://www.cosenasco...con-attenzione/

#10 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 06 dicembre 2012 - 10:39

ben venga :D

comunque sono un paio di anni noto, e che non riesco a spiegarmi, il fatto che qui da me (a nord del lago d'iseo e a sud della vallecamonica) scendano pochi fiocchi, giusto per imbiancare il paesaggio e invece se mi sposto in "basso" verso le città (bergamo e brescia) ci sia molta più neve, tipo l'altro giorno che da me ha iniziato a nevicare ma non ha attaccato nulla e verso bergamo i tetti delle case erano completamente imbiancati

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#11 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 06 dicembre 2012 - 10:48

comunque sono un paio di anni noto, e che non riesco a spiegarmi, il fatto che qui da me (a nord del lago d'iseo e a sud della vallecamonica) scendano pochi fiocchi, giusto per imbiancare il paesaggio e invece se mi sposto in "basso" verso le città (bergamo e brescia) ci sia molta più neve, tipo l'altro giorno che da me ha iniziato a nevicare ma non ha attaccato nulla e verso bergamo i tetti delle case erano completamente imbiancati

Forse perchè lì fa più "caldo"? :confused:

#12 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 06 dicembre 2012 - 06:20

questo accade perchè sei in ombra pluviometrica e quest'esempio dovrebbe farti comprendere di cosa parlo Immagine inserita

il fatto che in basso tutto sia imbiancato o che comunque ci sia più accumulo rispetto alle tue zone può essere spiegato con il cuscinetto di aria fredda che staziona nei bassi strati. infatti essendo l'aria fredda più "pensante", tende ad occupare le zone più basse. quindi paradossalmente, in questi frangenti da te NON ci sarebbero le condizioni adatte per nevicate e accumuli, perchè l'aria scendendo, si riscalda e toglie umidità, impedendo le nevicate, mentre "sotto", correndo sul cuscinetto freddo, cede calore e umidità dando origine a nevicate anche consistenti. la stessa dinamica la puoi notare quando "sotto" è tutto nebbioso mentre da te c'è sole e tutto sereno.

#13 Guest_Wolfairy_*

Guest_Wolfairy_*
  • Ospiti

Inviato 06 dicembre 2012 - 08:08

io ho visto che a ovest Lombardia non deve nevicare tanto..solo domani pomeriggio un pochino e lo stesso vale per Milano.

#14 alchemyst

alchemyst

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 981 messaggi

Inviato 06 dicembre 2012 - 09:25

Nel cremonese già da ieri passano gli spargisale. Vedremo domani...
Non devo temere, la paura è il killer della mente! (F. Mulder)

#15 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 11:38

questo accade perchè sei in ombra pluviometrica e quest'esempio dovrebbe farti comprendere di cosa parlo Immagine inserita

il fatto che in basso tutto sia imbiancato o che comunque ci sia più accumulo rispetto alle tue zone può essere spiegato con il cuscinetto di aria fredda che staziona nei bassi strati. infatti essendo l'aria fredda più "pensante", tende ad occupare le zone più basse. quindi paradossalmente, in questi frangenti da te NON ci sarebbero le condizioni adatte per nevicate e accumuli, perchè l'aria scendendo, si riscalda e toglie umidità, impedendo le nevicate, mentre "sotto", correndo sul cuscinetto freddo, cede calore e umidità dando origine a nevicate anche consistenti. la stessa dinamica la puoi notare quando "sotto" è tutto nebbioso mentre da te c'è sole e tutto sereno.

ho letto attentamente e osservato l'immagine da te postata, ma non sono ancora completamente convinto (forse per il fatto che il non vedere la neve per me è un dispiacere :D ) che sia questo il motivo scatenante o meno delle scarse nevicate, perchè rimanendo sempre nella stessa conformazione della valle, può accadere che il comune accanto al mio invece veda più accumuli rispetto al mio

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#16 George Hale

George Hale

Super Utente

• Utenti
  • 5161 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 12:44

Inizio a pensare che, almeno qui in Emilia, non cadrà nemmeno un fiocco...

Ciao a tutti

#17 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2012 - 03:52

Da me (milano est) sta nevicando.
Giornata fantastica per fare l'albero di natale! Immagine inserita

#18 Guest_imany_*

Guest_imany_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2012 - 04:05

Qui in Sardegna, nella mia zona c'è molto freddo, secondo me nevica anche qui a breve!

#19 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4781 messaggi

Inviato 07 dicembre 2012 - 04:22

Sta Pu***na è arrivata.

:swear:
<p class='bbc_center'>:huh:</p>

#20 Guest_Reverie_*

Guest_Reverie_*
  • Ospiti