Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Provocazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#1 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 06 maggio 2005 - 09:27

Ciao a tutti.

Premetto di non credere assolutamente all'astrologia, proprio per questo lancio una provocazione...

Com'è possibile che il posizionamento dei corpi celesti che ruotano attorno al Sole nella sfera celeste possa portare a conoscere eventi futuri o probabili di un individuo? Premetto che di astrologia (lo ammetto) non conosco nulla, pur avendo una passione per l'astronomia.

Non voglio beffeggiare chi crede nell'astrologia (prima di tutto il rispetto), ma vorrei capire meglio perchè ancora oggi tanta gente crede a questa materia.

Cosa avrebbero i pianeti di tanto speciale, energie particolari? Vale anche per la luce delle stelle? Credete che sia un modo per vedere o scrutare il nostro destino? Capita anche a me di domenica di ascoltare astrologi, ma poi sento dire "non credete parola per parola, il destino è come ce lo creiamo noi" allora dico io che senso avrebbe continuare con queste credenze?

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
Immagine inserita Immagine inserita
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#2 Baldes

Baldes

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 06 maggio 2005 - 11:19

Ti posso solo che dare ragione ma dopo aver letto un libro di Tiziano Terzani sui suoi viaggi in asia (terre ricche di indovini) mi sono un pò ricreduto. Tutto il suo libro parte dalla previsione di un indovino che gli dice di non volare per un anno, così lui usa tutti i mezzi a sua disposizione per spostarsi in asia e ovunque andava si faceva predire il futuro da chi incontrava (sapevi che c'è un metodo di divinazione derivante dall' osservazione dei piedi?) e in poche parole l'aereo su cui doveva imbarcarsi precipitò e lui da non credente(toscano materialista si definisce) si ricredette e fece una specie di censimento tra ciarlatani e veri indovini tra cui uno gli disse come stampare il libro per vendere di più e così fece, vendendo molto più dei suoi libri passati. Molti indovini tra i non ciarlatani mettendoli alla prova con domande a cui lui solo conosceva risposta gli risposero correttamente conoscendo solo data di nascita e poco altro :asdsi:

#3 Normanno

Normanno

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 670 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 10:41

Io agli oroscopi non credo, soprattutto perchè di solito prevedono il contrario di quello che mi capita. Ricordo tre anni fa una sequenza di tre mesi in cui gli oroscopi di TUTTE le fonti facevano a gara per essere straottimisti, e prevedere le cose più meravigliose possibili. Quelli sono stati i tre mesi più brutti della mia vita in cui TUTTO è andato storto.

Però sulle influenze e così via so ben poco. Ci sono persone che "studiano" l'astrologia e dicono che queste influenze esistono e le spiegano in molti modi diversi, ma sinceramente io non saprei dire molto...

Per quel che riguarda gli indovini, preferisco restare su quanto dimostrato tra gli altri da Piero Angela nel suo vecchio ed ottimo libro "Viaggio nel mondo del paranormale". Cioè che la gente tende a ricordare solo le previsioni che si sono dimostrate vere e quindi tendono ad accreditare ad alcune persone poteri paranormali. In realtà una casistica seriamente studiata su qualsiasi indovino dimostra sempre che le risposte "azzeccate per caso" sono sempre molto inferiori a quelle completamente sbagliate.

Ciò non toglie che io sia possibilista... probabilmente sono esistiti o esistono individui capaci davvero di avere "immagini" del futuro. Dopotutto credo che ignorare ogni fenomeno da noi inspiegabile sia un atteggiamento molto chiuso mentalmente.
Rise, My minions, from within the deep abyss
My disciples - thunder this necropolis!

#4 eowyn

eowyn

Utente Junior

• Utenti
  • 89 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 12:53

io non credo all'astrologia spicciola dei giornali...è impossibile pensare che a tutte le persone di uno stesso segno possano capitare le stesse cose... :bb: ...invece credo possibile che i pianeti possano influenzare ii tuoi stati d'animo...

#5 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 01:50

Sul fatto che dell'astrologia spicciola dei giornali... d'accordissimo. Ma che i pianeti possano influenzare gli stati d'animo di una persona... mah... (rimango scettico)

Questa influenza da cosa è data? Dalla luce riflessa dei vari corpi celesti? Io li vedo solamente come corpi rocciosi, gassosi o di ghiaccio che seguono proprie orbite... Es: un raggio di luce per raggiungere il pianeta Nettuno impiega 4 ore e 4 ore per tornare indietro... e in tutto questo cosa succederebbe? Inoltre non ci sono solo pianeti: gli asteroidi e le comete che effetti avrebbero? (ricordo che sono migliaia) Questo non capisco.
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#6 CHUPA

CHUPA

Utente Esperto

• Utenti
  • 2278 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 02:58

ciao
Anche io non credo agli oroscopi dei giornali, anche se una sbirciatina ci casca sempre!
vi ricordate l'utente Esmeralda?Che aveva tracciato vari profili?
Bhe il mio era veramente azzeccato e l'ho anche scritto nel forum...
In quei casi non so che dire sono Coincidenze? :)

il thread era
segno per segno le caratteristiche

Ciaooo
-Solo quelli che sono cosi' folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Albert Einstein

#7 giorgio

giorgio

Utente Full

• Utenti
  • 1753 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 04:43

Penso che i pianeti hannoi un'influenza sull'uomo."almeno il sole"
Questa influenza fisica: colpisce il mondo fisico ed i corpi di esseri umani. Il sole colpisce dimostrabilmente la vita di pianta sulla terra - vegetazione si rinnova quando il sole comincia a sorgere più alto nel cielo, ed il calore del sole è un fattore ovvio nella generazione della vita.
Si credo che i pianeti influenzano l'uomo.
Per quanto riguarda gli oroscopi ..naaaaaaaaa!!.
La voglio girare cosi'...
11 gicatori di calcio dei "gemelli"contro 11 dei "pesci"...
tutto positivo per i gemmeli,tutto negativo per i pesci....chi vince?????
magari fosse cosi' facciamo il bioritmo di tutti i giocatori ,elaboriamo con un bel programma ..e via.....una bella schedina ..
Oroscopo .naaaa

Ciazy da Gio'
La verità non si compra non si vende non è merce.un biscottino?.

#8 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 07 maggio 2005 - 05:19

D'accordissimo sul Sole.
Come fa un pianeta distante un tot di Unità Astronomiche a influenzare l'uono sulla Terra!?!

Allora mi chiedo... quando l'uomo sarà su Marte? I presunti influssi saranno diversi? Gli stessi astronauti nella stazione spaziale internazionale riceveranno influssi diversi allora... (oltre alle maggiori radiazioni*)

#9 StregataDagliUfo

StregataDagliUfo

Utente Full

• Utenti
  • 1953 messaggi

Inviato 11 maggio 2005 - 03:12

ehhhhh gli oroscopi? scrivono delle cose talmente generiche che ogni persona può trovare se stessa in quelle parole.

#10 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 11 maggio 2005 - 03:26

ehhhhh gli oroscopi? scrivono delle cose talmente generiche che ogni persona può trovare se stessa in quelle parole.

Non avrei saputo dirlo meglio. :approved:

#11 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 11 maggio 2005 - 03:30

Nessuno dei credenti nella materia ha risposto però. Questa energia che i pianeti dovrebbero infonderci da cosa sarebbe dovuta? E se io mi trovassi su Marte o, più lontano, su una delle lune di Giove... l'energia sarebbe diversa? Anche le previsioni sul presunto destino dovrebbero cambiare, anche se tutto sommato le stelle sarebbero sempre le stesse...

mah...

#12 eowyn

eowyn

Utente Junior

• Utenti
  • 89 messaggi

Inviato 11 maggio 2005 - 05:06

sinceramente non mi sono mai posta una domanda simile, non saprei nemmeno darti una risposta :dunno: ...cmq credo che l'influenza esercitata dagli astri non riguardi il destino di una persona o le sue scelte,bensì l'aspetto emotivo,gli stati d'animo

#13 astralDragon

astralDragon

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 567 messaggi

Inviato 11 maggio 2005 - 10:26

Non sono uno che segue l' astrologia non perchè non mi piaccia ma ora come ora ho tanti altri interessi che mi prendono di più cmq provo a dire come la penso.

Ogni cosa è composta di energia e parlo a livello di quanti (circa verso quelle unità di misura, non sono un fisico) energia che si rapporta in continuazione con l' energia dell' esterno e da essa è influenzata e viceversa.

Se consideriamo un pianeta abbiamo una bella porzione di energia, quindi ogni pianeta emana un suo tipo di energia dato che non esistono pianeti uguali; diciamo che questa emanazione differisce per tante variabili e vibra di una energia che può influenzare più dimensioni (es:il sole influenza la materia direttamente ).

Quando un' anima entra nel mondo della materia, per quel fenomeno stupendo chiamato vita, porta con sè energia: energia propria dell' anima e energia dell' universo; l' enegia dell' universo differisce a seconda della disposizione dei pianeti, a seconda di come le energie da essi emanate vibrano e si combinano.

Ogni anima prima di nascere sà le energie di cui ha bisogno per il destino che vuole percorrere, che ha necessita di percorrere e si incarna quando è più opportuno.
Poi a livello spirituale l' anima di ognuno è sempre in relazione con l' energia dell' universo.
Alla ricerca della libertà

#14 prometeo

prometeo

Utente Senior

• Utenti
  • 305 messaggi

Inviato 22 maggio 2005 - 05:02

hai ragione guarda qui cosa mi dice questo a proposito della mia data di nascita,è strepitoso lo ha azzeccato,magari non è così per altri ma per me lo è. http://www.angelinet...iAngeli7.asp#67

ciao

#15 Flinx

Flinx

Skyrunner

• Utenti
  • 3065 messaggi

Inviato 22 maggio 2005 - 06:50

hai ragione guarda qui cosa mi dice questo a proposito della mia data di nascita,è strepitoso lo ha azzeccato,magari non è così per altri ma per me lo è. http://www.angelinet...iAngeli7.asp#67

ciao

Beh, nel mio caso..

Senso dell'equilibrio e della diplomazia

Direi vero, si!

Riuscita nella politica

Immagine inserita
In che sensooo??

Facilità di parola.

Mah, cosi' e cosi', dipende dai casi...

Protezione dagli incidenti

Direi proprio NO!: mi sono incartato tante di quelle volte! :arg:

soprattutto nei viaggi

Vero, per ora (sgrat, sgrat): nei viaggi sempre tutto ok.

Longevità.

Super SGRAATT! Speriamo!

#16 eowyn

eowyn

Utente Junior

• Utenti
  • 89 messaggi

Inviato 23 maggio 2005 - 12:24

...appunto...astrologia spicciola...completamente inutile... :bb:

#17 venillastia

venillastia

Nuovo Utente

• Utenti
  • 41 messaggi

Inviato 24 maggio 2005 - 07:44

tra l'altro io avevo letto un articolo in cui...ahahahah!a dire la verità non mi ricordo l'esatto problema,so che diceva che in pratical'astrologia è tutta cannata alla base perchè con il passare del tempo,si parla di millenni ,la corrispondenza tra stelle e date di nascita è leggermente variata così che quelli che sono nella seconda decade del leone sono ancora del leone ma quelli che sono nella prima decade finiscono nel cancro;tanto per fare un esempio.Lo so che l'ho espresso male ma era Zichichi che ne parlava,non è una scemenza. :clap:
v.c.

#18 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 25 maggio 2005 - 03:07

Giustissimo... Come ho fatto a scordarlo! Grande venillastia!

Mi ero dimenticato il particolare che col prolungarsi del tempo le stelle cambiano posizione, specie per quelle più vicine a noi (es: Sirio).
Le costellazioni non sono fisse nel cielo ma cambiano col passare del tempo, anche se si parla di periodi molto molto (...molto) lunghi. Anche il sole si muove nello spazio: oggi non ci troviamo nello stesso punto rispetto a 100 o 1000 anni fa. (non mi ricordo a che velocità ci spostiamo nella galassia). Senza considerare le diverse rotazioni della Terra...

Ma vorrei sapere una cosa, un pianeta come nettuno, come fa ad influenzare una persona sulla Terra? Comprendo bene il Sole e la Luna, ma gli altri pianeti? Mi sorge un dilemma: anche i satelliti degli altri pianeti allora hanno energie che ci influenzano?

Secondo me oggi l'astrologia (in tutte le sue forme) ha perso di credibilità, non ho niente da obbiettare sull'esistenza di altre forme di energia, ma un pianeta in se non ha capacità simili. Invece di spendere soldi per queste cose magari andate ad una seduta di yoga, anche se non l'ho mai praticato sono sicuro che sia molto più utile!

Riguardo al discorso di presunti "indovini" o "stregoni", se scartiamo i migliaia di truffatori parassiti, forse la possibilità che quelli veri possiedano qualche tipo di capacità non la escluderei.

#19 marangy

marangy

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 16 giugno 2005 - 05:42

Ciao a tutti, é la sconda volta che scrivo in questo forum.. io faccio parte di un altro e sono la moderatrice della sezione astrologia e ora vi spiegherò brevemente cosa ne penso io:
Intanto di astronomia so ben poco apparte il fatto di riconoscere i segni nelle stelle.. ma tutto qui! Io non penso minimamente che l'oroscopo del mattino sia veritiero, anzi, non credo agli oroscopi a termine breve.. piuttosto a quegli annuali xché lì forse qualcosa di vero c'é, un conto é basarsi sulla vita di una persona quotidianamente e visto che siamo miliardi di persone é praticamente impossibile che ci dividiamo in 12 categorie e ognuno di noi in base al segno zodiacale vive come l'altro del suo stesso segno.. un conto invece é basarsi su una fascia annuale, le stelle possono sì influenzare e darci consigli! Il mio "lavoro" diciamo che consiste solo sul caratterizzare i singoli segni zodiacali, io credo che in base alla data di nascita di una persona si possa capire il carattere e le varie particolarità! Segni insieme ad altri segni sono compatibili altri meno ma nulla é impossibile..
Ciao marangy.

#20 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 16 giugno 2005 - 06:04

Gli oroscopi annuali sbagliano come quelli giornalieri. Nessuno aveva previsto la morte di Diana o il crollo delle torri gemelle...

Fate un esperimento: comprate uno o più oroscopi (annuali) e confrontateli l'anno sucessivo... posso assicurare che non ci azzecca poi così tanto.
E' tutto un gioco di probabilità, le cose più eclatanti non le indovina mai nessuno. :bb:

E il mio pessimismo aumenta... :bb: :bb: :bb:

Magari su qualche caso di medium posso crederci, non tutti si pubblicizzano in tv e si fanno retribuire... solo i truffatori lo fanno! (e sono tantissimi)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi