Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies



Foto

Papa, gip dispone sequestro Indymedia per fotomontaggio nazi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Xenogear

Xenogear

    Utente Junior Plus

  • Utenti
  • 206 messaggi

Inviato 05 maggio 2005 - 09:55

ROMA (Reuters) - Un giudice del tribunale di Roma ha disposto il sequestro del sito di Indymedia Italia per offesa alla religione cattolica e al Papa, a causa di un fotomontaggio - pubblicato giorni fa sul sito - che definiva "nazista" l'attuale pontefice, mostrandolo nelle vesti di un militare delle SS.


Lo riferiscono fonti giudiziarie citando le motivazioni della disposizione.


Il gip Marcello Patarnello ha accolto una richiesta di sequestro presentata la scorsa settimana dalla Procura romana, con la motivazione che "il contenuto della pubblicazione ostenta disprezzo sia per il sentimento religioso che per la figura del Papa".


"L'offesa è resa pubblicamente a un ministro del culto cattolico che è al vertice della gerarchia" ecclesiastica, argomenta il giudice.


Il sito - una voce della sinistra antagonista italiana - appartiene alla società brasiliana Imc, che riceverà comunicazione della disposizione attraverso rogatoria internazionale, dicono le fonti.


Indymedia era stato oscurato per alcuni giorni lo scorso ottobre, dopo il sequestro dei dischi di due server ad opera dell'Fbi americano. Indymedia ha sostenuto che la richiesta di oscuramento proveniva dalla procura di Bologna, che stava indagando su un movimento anarchico, ma i magistrati bolognesi hanno smentito l'affermazione e il sito ha ripreso a trasmettere dopo alcuni giorni di blocco.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi