complimenti eve, splendido 3d!!!

però non posso nominare tutti i libri che lo meriterebbero, sono troppi.... citerò i primi che mi vengono in mente.

Ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio, non solo a causa della colpa comune originaria, ma ciascuno individualmente per tutti gli uomini e per ogni uomo sulla Terra-
i fratelli Karamazov-DostoevskijTralasciando il riferimento di matrice religiosa al peccato originale, ho sempre trovato molto bella e vera questa frase, che sottintende una grande idea di fratellanza, che fa di tutti gli uomini un unico uomo, sicchè il male compiuto da uno è il male di tutti e non è possibile cancellarlo, ingorarlo, alleggerendosi la coscienza.
Siamo tutti respondabili di fronte alle ingiustizie commesse nel mondo.
Romanzo di grande civiltà, come tutti quelli di Dosto, del resto.

il cuore di ciascuno di noi rimane misterioso in eterno, in quanto dotato di volontà propria.
Si mise a scrivere e facendolo, capiì un altra cosa: che la casualità governa ogni angolo dell' universo, tranne i recessi del cuore umano
-la neve cade sui cedri -GutersonQuesta invece mi piace perchè esprime esattamente l' idea che io ho dell' animo, del cuore umano:un luogo segreto, spesso inaccessibile e inconoscibile , retto da misteriose leggi proprie.
Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi.
Mio peccato, anima mia .
Lo-li-ta :la punta della lingua compie un percorso di tre passio sul palato per battere, al terzo, contro i denti .Lo. Li. Ta.
-lolita-Nabokovtralasciando il fatto che il protagonista era un maniaco pedofiloXD, quest' incipit è indimenticabile....poche parole per esprimere magistralmente una grande passione.
Un grande libro.

A chi dedicare questa citazione? all' ipotetico uomo che in futuro mi farà impazzire con dolorosa e artistica delizia, ovviamente.

e poi vorrei citare una frase di un libro di asciutta, lucida, poetica e dolorosa bellezza, uno tra i miei prediletti in assoluto ,
se questo è un uomo di Levi. Vorrei riscriverla esattamente, parola per parola, ma in questo momento non trovo il libro, accidenti!