Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Mettereste un'urna funeraria in casa vostra?

• Per cortesia connettiti per rispondere
90 risposte a questa discussione

Sondaggio: Mettereste un'urna funeraria in casa? (132 utente(i) votanti)

Mettereste un'urna funeraria in casa?

1. Votato Si (32 voti [57.14%])

Percentuale di voti: 57.14%

2. Votato No (24 voti [42.86%])

Percentuale di voti: 42.86%

Voto I Visitatori non possono votare

#41 bullfrog

bullfrog

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8467 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:23

ma bull, come potresti mai trovarti nella condizione di doverti disfare di queste ceneri? facciamo finta che io sia tua sorella, stia morendo e dica:-voglio che le mie ceneri le conservi bull- puoi mai essere obbligato a custodirle, se la cosa ti turba? no, semplicemente dici:-mi spiace, ma non me la sento .- e quelle automaticamente pasano ad un altro parente, se è volontà dell' ammalato che le custodisca un consanguineo (molti preferiscono essere dispersi in mare, ad esempio.)

Appunto, io direi subito di non voler tenere le ceneri,mentre se uno mi dice "dopo spargi le ceneri" ,le spargerei anche se fosse illegale.Era la volontà del defunto e basta.:D

Dovresti denunciarne subito la scomparsa in teoria...

Ma guarda che la maggior parte si fa cremare e dice ai parenti di spargere le ceneri.....sarà anche illegale,ma lo fanno tutti. :D

Immagine inserita

#42 LiQuiRizia91

LiQuiRizia91

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 785 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 10:11

Io spererei che mai nessuno mi venisse a chiedere una cosa del genere!
Già non mi piace tenere le foto delle persone morte in bella vista.
Non è una questione di non rispetto eh, ma è una cosa che proprio non mi piace. I cari defunti, se voglio rivederli, vado a sfogliarmi l'album, non li tengo appesi tipo quadro in salotto o in camera.
Stessa cosa per le ceneri (anche se in casa mia l'usanza dellla cremazione non esiste quindi non correrei manco il rischio).

Immagine inserita

#43 Guest_Percy_*

Guest_Percy_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 02:10

Tendenzialmente no (poi,scusate,ho appena visto il film "Chocolat" e mi si è stretto il cuore nel vedere che fine fanno le ceneri della mamma della protagonista :D). Non penso mi disturberebbe poi moltissimo la cosa in sè, ma più che altro sono abituata culturalmente all'idea di andare a trovare i defunti al cimitero e mi sta più che bene. Se mi venisse chiesto, ovviamente,subito.

#44 Vstellaadestra

Vstellaadestra

Utente Senior

• Utenti
  • 270 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 03:26

io credo che il cimitero rappresenti l'ultima forma di arroganza che l'uomo pretende di imporre persino dopo la sua morte. I cimiteri non servono a nulla, occupano spazio utile per costruire case per i vivi e altre forme di ricreazione; inoltre sono un costo non indifferente che grava per sempre sui parenti (anche soltanto dover pagare la bolletta dei lumini, una sciocchezza, ma è sempre un peso che il parente esercita persino da morto, rimpinzando tra l'altro il comune). Trovo terribile anche la gara tra parenti ad occuparsi della tomba, spazzarla, pulirla e abbellirla con i fiori più costosi (sempre verso il 2 novembre, come di regola, senza mai uscire dagli schemi imposti dallo Stato e dalla Chiesa). Al morto di queste ipocrisie non può interessargli nulla.
Siamo sul forum cosenascoste, quindi non dovrebbe sembrare un'assurdità dire che il corpo è soltanto un vestito, il rivestimento dell'anima, l'unica cosa che rimane eterna e che ci rappresenta. I cimiteri raccolgono quindi vestiti logori, mentre l'anima è dovunque, oltre i confini dello spazio e del tempo e per pregarla non v'è bisogno di recarsi in quei luoghi. Se l'anima è industruttibile, la morte non dovrebbe far paura. Io non avrei nessun problema a custodire le spoglie di chicchessia in casa, in sala, ad esempio. Approvo i funerali indiani, dove bruciano i corpi mentre galleggiano sul fiume Gange. Non essendo poi così raro che io veda i corpi dei defunti vagare per le case, capisco con più lucidità che non possano risiedere attorno alla tomba. Ritengo perciò che sarebbe più opportuno spargere i propri resti sopra madre terra, anzichè pretendere di costruire ulteriori reliquari.

#45 Dark_Side_of_Me

Dark_Side_of_Me

Utente Full

• Utenti
  • 1394 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 03:44

Ho detto "sì"..Più che altro perchè alla fine è cenere,non ha odori o colori strani,è cenere!E la metterei sopra al caminetto,perchè ci starebbe bene :asdsi:

"Torna al tuo paese sei diverso!" - "Impossibile!Vengo dall'universo!La rotta ho perso che vuoi che ti dica?Tu sei nato qui perchè qui ti ha partorito una f*ca"

#46 Tor

Tor

User

• Utenti
  • 7308 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 03:52

per chi sostiene che sia fuorilegge spargere le ceneri. tanto per chiarire ...

L’art. 8 della L.P. 7/2008 prevede che con regolamento comunale possa essere disciplinata l’autorizzazione alla cremazione dei resti mortali e dei resti ossei di samle interrate da almeno dieci anni (per il nostro regolamento quindici) e di salme tumulate da almeno venti anni (per il nostro regolamento trenta), previo assenso dei soggetti individuati dall’art. 3 della legge 130/2001.
Quindi per la cremazione di resti mortali così definiti è sufficiente l’assenso dei soggetti individuati all’art. 3 (a prescindere dal fatto che il decesso sia avvenuto prima o dopo l’entrata in vigore del DPR 285/1990).
Il dubbio sorge in relazione alla cremazione di cadaveri.
In base alla circolare 31/7/1998 n. 10, la cremazione di cadaveri di persone decedute dopo il 26.10.1990 è consentita seguendo le procedure di cui all’art. 79 del DPR 285/1990.

il DPR ha valenza nazionale.

#47 Notte

Notte

?

• Utenti
  • 14742 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 05:07

A me davvero non importa nulla , del dopo morte , ma per chi ci tiene proporrei l' idea di un cimitero famigliare , per chi ha un cortile spazioso da poterlo fare : però al posto delle bare le urne cinerarie.

Andrebbero a mettersi in una sorta di cappellina costruita appositamente.
Tipo questa?
http://t0.gstatic.co...Ejz-GwsSz9Y56Cg

sono d'accordo, ma solo nel caso in cui possedessi una casa con intorno degli appezzamenti di terreno, un parco o qualcosa di simile insomma..in quel caso perchè non dedicare uno spazio, in una zona un po' appartata, ad un piccolo monumento funebre, magari una statua elegante, con dentro le ceneri dei miei cari? sarebbe un'alternativa a una cappella mortuaria. e poi per chi desiderasse "visitare" i suoi cari sarebbe sempre a portata di mano.

E' toppo lugubre, io vorrei una cosina più colorata :(

anche se la colori è lugubre lo stesso una cappella mortuaria, secondo me...

Io no, non le terrei. Non per paura o per qualche timore ma solo perchè trovo assolutamente ingiusto ed egoistico privare con un mio gesto altri dal poter avere un luogo in cui andare a dire una preghiera.

ecco, a questo ad esempio non ci avevo pensato.

Non ci tengo ad avere le ceneri di un parente in casa, sono dell'idea che i morti devono stare nello spazio concepito per loro (anche per una questione di igiene) che senso ha tenere i resti di un morto in casa? Tanto ormai è polvere, non resta vicino a noi solo perchè teniamo i resti a portata di mano... Mi sembra un po' macabro e di cattivo gusto anche per il defunto stesso, non è un trofeo da esibire (fatta eccezione per Predator, lui è obbligato dal suo codice d'onore).

anche per me, dentro casa è un po' troppo...non ho capito l'ultima frase però :arg:

Dovresti denunciarne subito la scomparsa in teoria...

sì, è come se rubassero una bara al cimitero credo.

Non essendo poi così raro che io veda i corpi dei defunti vagare per le case, capisco con più lucidità che non possano risiedere attorno alla tomba. Ritengo perciò che sarebbe più opportuno spargere i propri resti sopra madre terra, anzichè pretendere di costruire ulteriori reliquari.

bellissimo pensiero. la penso come te..non so se avrò abbastanza forza spirituale per tenere fede a questo pensiero, però. magari anche io mi attaccherei alle ultime spoglie mortali dei miei cari...chissà.

#48 telomerasi

telomerasi

Utente Full

• Utenti
  • 1170 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 05:29

per cui non vedo problemi

Immagine inserita
Nel 1990 aveva raccontato di aver scattato una foto a un Ufo in Belgio e ha rivelato che si trattava di una bufala: l'uomo aveva costruito un modellino e, dopo averlo appeso, l'aveva fotografato di sera, al buio.

#49 Silk Spectre

Silk Spectre

Utente Esperto

• Utenti
  • 2337 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 06:23

Ho risposto di sì, anche perchè ce l'ho già un'urna funeraria in salotto da quasi 6 anni :)

Immagine inserita

#50 incercadime

incercadime

Super Utente

• Utenti
  • 5241 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:55

Ho risposto di sì, anche perchè ce l'ho già un'urna funeraria in salotto da quasi 6 anni :)

Io ti stimo!!! :eek:
“Sono una carta moschicida per soggetti disturbati.” (Carrie -Sex And The City-)

#51 PolvereDiStelle

PolvereDiStelle

Nuovo Utente

• Utenti
  • 12 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:01

Humm,,,no sinceramente non metterei mai un'urna funeraria in casa mia...avevo una zia che ne aveva una in camera sua,lì su un ripianetto :eek: boh a me darebbe una strana sensazione...
Non temere l'oscurità, accetta il suo abbraccio

#52 Guest_Lighthousely_*

Guest_Lighthousely_*
  • Ospiti

Inviato 25 settembre 2011 - 10:16

Ho risposto si.
Ho quella del mio amatissimo micio, non vedo perché non possa tenere anche quella di un parente che ho amato e che continuo ad amare. :asdsi:

#53 Notte

Notte

?

• Utenti
  • 14742 messaggi

Inviato 25 settembre 2011 - 11:45

Ho risposto si.
Ho quella del mio amatissimo micio, non vedo perché non possa tenere anche quella di un parente che ho amato e che continuo ad amare. :asdsi:

ecco, forse di un animale mi farebbe un effetto diverso..
anche perchè i cimiteri per animali sono poco diffusi e alquanto tristi! invece così ci si può tenere le spoglie del proprio tesoro sempre vicine.

#54 Callisto

Callisto

Nuovo Utente

• Utenti
  • 24 messaggi

Inviato 25 settembre 2011 - 02:53

Io non avrei problemi a tenere un'urna in casa, se è quello che il defunto voleva..e la metterei in salotto penso.. sopra la libreria..ogni tanto gli darei una spolverata e magari ci farei anche una chiacchierata =)

#55 The Obsidian Mirror

The Obsidian Mirror

Nuovo Utente

• Utenti
  • 36 messaggi

Inviato 19 ottobre 2011 - 01:36

No, no.. non se ne parla proprio. Una roba in più da spolverare.
The difference between a democracy and a dictatorship is that in a democracy you vote first and take orders later; in a dictatorship you don't have to waste your time voting.

#56 Guest_Wolfairy_*

Guest_Wolfairy_*
  • Ospiti

Inviato 19 ottobre 2011 - 07:01

no..neanche per sogno!!!

#57 zambu

zambu

Utente Full

• Utenti
  • 1496 messaggi

Inviato 21 ottobre 2011 - 03:34

Ma come vi vengono in mente certi sondaggi dico Io.........:D..........comunque mai e poi mai metterei un'urna in casa........... anzi in capanna.........avrei troppa paura delle ceneri zombi.........:D

#58 Bonedeth89

Bonedeth89

Utente Junior

• Utenti
  • 63 messaggi

Inviato 06 novembre 2011 - 06:52

Madonna..ma di cosa avete paura? Io ce l'ho in sala, abitando insieme a mia nonna e ai miei genitori, dopo la morte di mio nonno abbiamo deciso all'unanimità di cremare la salma e di firmare tutte le carte per poterlo avere qui con noi, dato che anche mia nonna con l'avanzare dell'età non avrebbe la possibilità di recarsi in cimitero quando vuole per stare un pò con l'uomo con cui ha condiviso 54 anni di matrimonio. Devo dire che hanno fatto un bellissimo contenitore in legno lavorato, con applicato un sigillo incerato di colore rosso, abbinato ad una foto del nonno in età giovane e circondato da altre foto di noi familiari e nipoti. Averlo in casa è una bella sensazione che consiglio vivamente a tutti quelli a cui purtroppo viene a mancare una persona cara.

- Fabio -

..Non si può dire di aver vissuto se non si ha provato ciò che è proibito.. - Jim Morrison
Author of the story about the serial killer Richard "The Iceman" Kuklinski for the site laTelaNera.com

#59 Notte

Notte

?

• Utenti
  • 14742 messaggi

Inviato 07 novembre 2011 - 09:13

Madonna..ma di cosa avete paura? Io ce l'ho in sala, abitando insieme a mia nonna e ai miei genitori, dopo la morte di mio nonno abbiamo deciso all'unanimità di cremare la salma e di firmare tutte le carte per poterlo avere qui con noi, dato che anche mia nonna con l'avanzare dell'età non avrebbe la possibilità di recarsi in cimitero quando vuole per stare un pò con l'uomo con cui ha condiviso 54 anni di matrimonio. Devo dire che hanno fatto un bellissimo contenitore in legno lavorato, con applicato un sigillo incerato di colore rosso, abbinato ad una foto del nonno in età giovane e circondato da altre foto di noi familiari e nipoti. Averlo in casa è una bella sensazione che consiglio vivamente a tutti quelli a cui purtroppo viene a mancare una persona cara.

- Fabio -

mi è piaciuta molto la tua descrizione, sai che suona davvero rassicurante?
in effetti il fatto di averlo a portata di mano per una persona anziana (che in genere ha una mentalità tradizionalista, ergo ci tiene al contatto con le ultime vestigia delle persone che ha amato) è molto più pratico.

#60 Bonedeth89

Bonedeth89

Utente Junior

• Utenti
  • 63 messaggi

Inviato 07 novembre 2011 - 10:19

Grazie..in effetti quella è la cosa più importante..la serenità e la gioia di avere un parente ancora vicino a te. Altro che entità maligne..è pur sempre una persona cara. Anzi varie volte quando vado a dormire mi capita di sentire una brezza fresca sul viso, molto piacevole, tanto che penso sia proprio mio nonno.

- Fabio -

..Non si può dire di aver vissuto se non si ha provato ciò che è proibito.. - Jim Morrison
Author of the story about the serial killer Richard "The Iceman" Kuklinski for the site laTelaNera.com

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi