Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Mettereste un'urna funeraria in casa vostra?

• Per cortesia connettiti per rispondere
90 risposte a questa discussione

Sondaggio: Mettereste un'urna funeraria in casa? (132 utente(i) votanti)

Mettereste un'urna funeraria in casa?

1. Votato Si (32 voti [57.14%])

Percentuale di voti: 57.14%

2. Votato No (24 voti [42.86%])

Percentuale di voti: 42.86%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 Tor

Tor

User

• Utenti
  • 7308 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 11:21

è stato un onore leggerti
Immagine inserita

che le tue ceneri possano nutrire il capodoglio bianco che tanto hai combattuto quando eri in vita

toccati per bene va', che te la sei tirata pure da solo :D

indeed my friend, indeed.

Immagine inserita

#22 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 05:05

mmm no mi convince...se resta il contenitore di metallo potrebbe essere confuso con quello del caffè....Immagine inseritameglio non rischiare và :D

Tu per non sbagliare in casa ci vorresti una bara proprio ?:D

A me davvero non importa nulla , del dopo morte , ma per chi ci tiene proporrei l' idea di un cimitero famigliare , per chi ha un cortile spazioso da poterlo fare : però al posto delle bare le urne cinerarie.

Andrebbero a mettersi in una sorta di cappellina costruita appositamente.
Tipo questa?
http://t0.gstatic.co...Ejz-GwsSz9Y56Cg
Ogni persona nel mondo è responsabile per tutti. Se qualcuno si corregge in qualcosa, porta il mondo intero più vicino alla correzione generale. Al contrario, usando il suo egoismo individuale, peggiora lo stato del mondo intero.
Baal Hasulam.

#23 incercadime

incercadime

Super Utente

• Utenti
  • 5241 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 05:48

A me davvero non importa nulla , del dopo morte , ma per chi ci tiene proporrei l' idea di un cimitero famigliare , per chi ha un cortile spazioso da poterlo fare : però al posto delle bare le urne cinerarie.

Andrebbero a mettersi in una sorta di cappellina costruita appositamente.
Tipo questa?
http://t0.gstatic.co...Ejz-GwsSz9Y56Cg

E' toppo lugubre, io vorrei una cosina più colorata :(
“Sono una carta moschicida per soggetti disturbati.” (Carrie -Sex And The City-)

#24 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 06:50

E' toppo lugubre, io vorrei una cosina più colorata :(

...immagino tesoro:)...Ma sai com' è , non è che potevo stare un' ora su guggol cercando una bella immagine:D

..magari si potrebbe aprire un topic : postate la foto di come vorreste la vostra tomba :D

Comunque poi sono davvero giunto a questa conclusione : alla fine i morti li ricordiamo sopratutto noi famigliari.Negli Stati Uniti mi sa che già ce l' hanno il cimitero personale , se lo vogliono..certo può sembrare macabro o far paura un cimitero in cortile , ma in fondo perché ? Tanto morti sono , mica zombie...
o dici che a volte ritornano ?:rotfl:
http://t2.gstatic.co...dVFgb2hSPjZ6_Nv
Ogni persona nel mondo è responsabile per tutti. Se qualcuno si corregge in qualcosa, porta il mondo intero più vicino alla correzione generale. Al contrario, usando il suo egoismo individuale, peggiora lo stato del mondo intero.
Baal Hasulam.

#25 incercadime

incercadime

Super Utente

• Utenti
  • 5241 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 06:58

o dici che a volte ritornano ?:rotfl:

No, io penso siano più in Pace di noi, checchè se ne dica ...
“Sono una carta moschicida per soggetti disturbati.” (Carrie -Sex And The City-)

#26 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:01

No, io penso siano più in Pace di noi, checchè se ne dica ...

Hai ragione , ed è il motivo per cui non li ho mai pianti come altri li piangono..:)

Siamo più noi vivi , fissati con la morte che i morti stessi..e come potrebbe essere altrimenti?:):ciao:
Baal Hasulam.

#27 Guest_Rainbow_*

Guest_Rainbow_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 07:04

Mi sconvolge l' idea di una persona cara ridotta a cenere, non approvo quest' idea, ma se la suddetta persona amata in vita ha espresso questo desiderio e vuole in qualche modio restare con noi, mi metto senza problemi quest' urna in casa, non ha importanza in quale stanza e sarà l' unico oggetto che nonostante i miei modi distratti , tratterò con infinita cura, amore e attenzione:o , per evitare che cada a terra o cose simili.

#28 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:08

Mi sconvolge l' idea di una persona cara ridotta a cenere, non approvo quest' idea, ma se la suddetta persona amata in vita ha espresso questo desiderio e vuole in qualche modio restare con noi, mi metto senza problemi quest' urna in casa, non ha importanza in quale stanza e sarà l' unico oggetto che nonostante i miei modi distratti , tratterò con infinita cura, amore e attenzione:o , per evitare che cada a terra o cose simili.

Rain , se come dici tu di solito rompi tutto , fossi un tuo famigliare mi preoccuperei parecchio della mia urna:D

Però ti dirò : immaginarlo ridotto in polvere fa male ; ma immaginarlo divorato dai vermi non è che faccia stare meglio:)
Baal Hasulam.

#29 Guest_Calgary_*

Guest_Calgary_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 07:14

No, preferirei spargere le ceneri in un luogo tanto caro alla persona dipartita.Comunque se tenessi un'urna nel salotto le persone che la vedrebbero penserebbero che io sia un'accanita fumatrice.Battuta macabra!:D

#30 Guest_Rainbow_*

Guest_Rainbow_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 07:14

Rain , se come dici tu di solito rompi tutto , fossi un tuo famigliare mi preoccuperei parecchio della mia urna:D

appunto, perciò ho fatto la premessa:D........ sai, anche a me fa male immaginarlo ridotto in cenere , lo trovo sinceramente inconcepibile, anzi è proprio questo il punto....a quanto ho capito a notte e ad altri toccherebbe il lato macabro della cosa, a me invece quello farebbe pure impressione, certo, ma poco....quello che mi sconvolgerebbe è pensare che di un essere che ho tanto amato non resterebbe che un mucchietto, tangibile, di cenere ....ma se lui o lei ha espresso questo preciso desiderio, perchè dovrebbe starsene in un lago o in qualche altro luogo estraneo , quando potrebbe stare accanto a chi gli ha voluto tanto bene e guarderebbe a quell' urna sempre con estremo rispetto e amore?

#31 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:15

La domanda è esattamente quella del titolo: vi terreste un'urna funeraria in casa?
Le ceneri sarebbero di un vostro parente, ovvio. Sì o no e perchè.
E se sì, già che ci siete mi dite anche in quale stanza?

Se lo devo fare lo faccio. Se lo dovessi fare di mia iniziativa non me ne fregherebbe niente perchè una persona ridotta in polvere non ha alcun valore e utilità; ma se me lo dovessero chiedere perchè no? Io sono una brava bimba e faccio sempre quello che mi chiedono :noob:
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#32 Genobee

Genobee

Dillo con un Raudo.

• Utenti
  • 1923 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:32

appunto, perciò ho fatto la premessa:D........ sai, anche a me fa male immaginarlo ridotto in cenere , lo trovo sinceramente inconcepibile, anzi è proprio questo il punto....a quanto ho capito a notte e ad altri toccherebbe il lato macabro della cosa, a me invece quello farebbe pure impressione, certo, ma poco....quello che mi sconvolgerebbe è pensare che di un essere che ho tanto amato non resterebbe che un mucchietto, tangibile, di cenere ....ma se lui o lei ha espresso questo preciso desiderio, perchè dovrebbe starsene in un lago o in qualche altro luogo estraneo , quando potrebbe stare accanto a chi gli ha voluto tanto bene e guarderebbe a quell' urna sempre con estremo rispetto e amore?

Meglio saperli in avanzato stato di decomposizione, nevvero?

A caval tonante non si salta in groppa

#33 bullfrog

bullfrog

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8467 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 07:36

Io ritengo che la cremazione sia la soluzione migliore sia per evitare spese per mantenere il cimitero sia perché comunque io mi deprimo a vedere certi cimetiri che si stanno espandendo a macchia d'olio ovunque possibile. Da quel che so è legale spargere le ceneri fuori città oppure nel mare. In casa comunque non vorrei mai tenere le ceneri di un cadavere,mi sembra qualcosa di macabro e orribile. Io,anche se fosse illegale, le butterei da qualche parte,non me ne frega nulla, il cadavere è in mia custodia e io faccio quel che ritengo più opportuno:noob:

Immagine inserita

#34 Guest_Granumsalis_*

Guest_Granumsalis_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 07:44

Io ritengo che la cremazione sia la soluzione migliore sia per evitare spese per mantenere il cimitero sia perché comunque io mi deprimo a vedere certi cimetiri che si stanno espandendo a macchia d'olio ovunque possibile. Da quel che so è legale spargere le ceneri fuori città oppure nel mare. In casa comunque non vorrei mai tenere le ceneri di un cadavere,mi sembra qualcosa di macabro e orribile. Io,anche se fosse illegale, le butterei da qualche parte,non me ne frega nulla, il cadavere è in mia custodia e io faccio quel che ritengo più opportuno:noob:

No, in Italia non puoi farlo perchè si considera spargere le ceneri come vilipendio di cadavere.
Tornando OT: Io no, non le terrei. Non per paura o per qualche timore ma solo perchè trovo assolutamente ingiusto ed egoistico privare con un mio gesto altri dal poter avere un luogo in cui andare a dire una preghiera.
Le ceneri di un mio caro sono state prese ( non in Italia ) e conservate da una persona con la quale non ho nessun rapporto. Non potete immaginare cosa sia non poter portare un fiore, dire una preghiera su di un luogo di sepoltura :( . Per questo motivo ogni anno porto dei fiori per fiorire l'altare per il 2 novembre ma non è la stessa cosa....)

#35 Guest_Rainbow_*

Guest_Rainbow_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 07:56

Meglio saperli in avanzato stato di decomposizione, nevvero?

ho detto che dipende da loro...se vogliono stare sotto terra vado là e porto i fiori, se vogliono stare in un urna me la metto in salotto, se vogliono la cenere sparsa nella foresta, la spargiamo lì....quel che per "me sarebbe meglio sapere" non ha importanza......ho troppo rispetto per la volontà, la libertà decisionale altrui per ignorarla o badare a quello che per me sarebbe meno traumatizzante.

#36 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:03

Non ci tengo ad avere le ceneri di un parente in casa, sono dell'idea che i morti devono stare nello spazio concepito per loro (anche per una questione di igiene) che senso ha tenere i resti di un morto in casa? Tanto ormai è polvere, non resta vicino a noi solo perchè teniamo i resti a portata di mano... Mi sembra un po' macabro e di cattivo gusto anche per il defunto stesso, non è un trofeo da esibire (fatta eccezione per Predator, lui è obbligato dal suo codice d'onore).
Immagine inserita Immagine inserita
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#37 HindIII

HindIII

Super Utente

• Utenti
  • 4190 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:11

Non ci tengo ad avere le ceneri di un parente in casa, sono dell'idea che i morti devono stare nello spazio concepito per loro (anche per una questione di igiene) che senso ha tenere i resti di un morto in casa? Tanto ormai è polvere, non resta vicino a noi solo perchè teniamo i resti a portata di mano... Mi sembra un po' macabro e di cattivo gusto anche per il defunto stesso, non è un trofeo da esibire (fatta eccezione per Predator, lui è obbligato dal suo codice d'onore).

Dubito che la gente tenga le ceneri in casa per esibirle. Se lo fa in genere è perchè corrisponde alla volontà del defunto...
Posted Image

#38 bullfrog

bullfrog

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 8467 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:11

No, in Italia non puoi farlo perchè si considera spargere le ceneri come vilipendio di cadavere.

vabbeh, se io prendo le ceneri e le butto in un bosco che cosa mi fanno? se vogliono vedere le ceneri,posso dire che mi hanno rubato l'urna:)

Immagine inserita

#39 Guest_Rainbow_*

Guest_Rainbow_*
  • Ospiti

Inviato 22 settembre 2011 - 08:17

vabbeh, se io prendo le ceneri e le butto in un bosco che cosa mi fanno? se vogliono vedere le ceneri,posso dire che mi hanno rubato l'urna:)

ma bull, come potresti mai trovarti nella condizione di doverti disfare di queste ceneri? facciamo finta che io sia tua sorella, stia morendo e dica:-voglio che le mie ceneri le conservi bull- puoi mai essere obbligato a custodirle, se la cosa ti turba? no, semplicemente dici:-mi spiace, ma non me la sento .- e quelle automaticamente pasano ad un altro parente, se è volontà dell' ammalato che le custodisca un consanguineo (molti preferiscono essere dispersi in mare, ad esempio.)
insomma , come prima dicevo a geno è importante rispettare le volontà dei defunti, ma non si possono ignorare neanche quelle dei vivi....se tu non vuoi resti umani in casa, non devi essere messo in condizione di disfartene di notte e rischiare pure una multa.
Detto questo, vermi o no, io voglio finire sotto terra.....questa decomposizione che tutti temono io la trovo naturale e opportuna.

#40 HindIII

HindIII

Super Utente

• Utenti
  • 4190 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 08:17

Dovresti denunciarne subito la scomparsa in teoria...
Posted Image

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi