Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

foto

• Per cortesia connettiti per rispondere
96 risposte a questa discussione

#41 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 13 ottobre 2011 - 09:16

preferirei si rimanesse sul meteorologico qui, quindi diciamo che va bene tutto quello che ha a che fare con esso, tramonti e albe compresi.
la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#42 Tor

Tor

User

• Utenti
  • 7290 messaggi

Inviato 13 ottobre 2011 - 10:50

preferirei si rimanesse sul meteorologico qui, quindi diciamo che va bene tutto quello che ha a che fare con esso, tramonti e albe compresi.

in effetti ho fatto una domanda demente. in un 3D chiamato "foto" nella sezione "meteo" ... vabbè abbiate pietà.

fatte con strumenti da dilettante. Capo Sounion ... est di Atene. Si dice sia uno dei tramonti più belli del mediterraneo.
(prima vi beccate l'alba però).

alba

Immagine inserita

tramonto

Immagine inserita

:arg:

#43 momo-racing

momo-racing

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 972 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 12:28

allego una foto di un temporale scattata da casa mia, molto particolare perchè i lampi erano veramente circoscritti a una porzione di cielo ben definita e nella lunga esposizione sono arrivati a comporre una sorta di bellissimo nido.

Immagine inserita

particolare dei fulmini

Immagine inserita

#44 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 01:13

allego una foto di un temporale scattata da casa mia, molto particolare perchè i lampi erano veramente circoscritti a una porzione di cielo ben definita e nella lunga esposizione sono arrivati a comporre una sorta di bellissimo nido.

stupenda. effetto particolare e foto composta davvero bene, anche se, mio punto di vista, NON certo una critica, avrei preferito desaturare i colori piuttosto che toglierli. mi piacerebbe sapere i dati della foto e fotocamera.

#45 momo-racing

momo-racing

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 972 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 01:32

stupenda. effetto particolare e foto composta davvero bene, anche se, mio punto di vista, NON certo una critica, avrei preferito desaturare i colori piuttosto che toglierli. mi piacerebbe sapere i dati della foto e fotocamera.

figurati, ogni consiglio è ben accetto, poi come per molte altre cose certi aspetti della fotografia sono quantomai soggetti ai gusti personali quindi ce n'è per tutti :D Io l'ho vista bene in B/W per ridurre il contrasto e lo stacco tra i palazzi e il cielo, che risultava persino particolarmente traumatico a causa della insolita fascia di nubi particolarmente chiare che circondano i tetti, dando così una sorta di continuità tra i tre piani.

i dati sono f/14 ISO100 e t=151 sec. ( ero in posa bulb con telecomando e cavalletto ) a una focale di 27mm, ovviamente scattata in RAW e poi convertita. La macchina è una Eos40D con 17-40L come lente, il telecomando e il cavalletto invece sono cinesi Immagine inserita

#46 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 01:14

in certi frangenti, come nelle foto meteo, il contrasto "traumatico" ci può anche star bene, poi ovviamente è un fattore di gusti. inoltre volevo chiederti una cosa: come mai hai optato per una esposizione così lunga, 60 secondi a f8 o f11 NON avrebbero dato lo stesso risultato? oppure volevi beccare più fulmini possibili e il movimento delle nubi?

#47 Capannelle

Capannelle

Bannato

• Bannati
  • 1619 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 01:27

Un paio di foto di nuvole :) Immagine inserita Immagine inserita
Se c'è un essere che prima di noi e più di noi ha meritato l'inferno, bisogna che io lo nomini, è Dio. Pierre-Joseph Proudhon

#48 aurelio smail

aurelio smail

Utente Full

• Utenti
  • 1334 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 01:57

C:\Users\Aurelio\Pictures\2011-10-14\153.jpg

purtroppo si devce fare copia incolla....non riesco a far di meglio!!!!

#49 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 02:12

il tuo concetto di copia/incolla è quanto meno "riduttivo" se NON usi l'apposito comando. lo trovi sopra la finestra di scrittura quando compili un messaggio Allega File  Cattura.PNG   0bytes   11 Numero di downloads

#50 aurelio smail

aurelio smail

Utente Full

• Utenti
  • 1334 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 02:38

Non è il mio concetto ma la mia mente ad essere riduttiva! ho provato con qell' icona da te sugerita ma non riesco.......vorra' dire che mi asterro dal postare foto!:dunno:

#51 momo-racing

momo-racing

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 972 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 02:41

in certi frangenti, come nelle foto meteo, il contrasto "traumatico" ci può anche star bene, poi ovviamente è un fattore di gusti. inoltre volevo chiederti una cosa: come mai hai optato per una esposizione così lunga, 60 secondi a f8 o f11 NON avrebbero dato lo stesso risultato? oppure volevi beccare più fulmini possibili e il movimento delle nubi?

la seconda. Volevo avere un mosso sulle nubi visto che comunque c'era anche un discreto vento, volevo beccare più fulmini possibili e in più volevo evitare una sovraesposizione eccessiva dovuta alla luce dei palazzi e avere più sicurezza per quanto riguarda la messa a fuoco ( diaframma più chiuso, maggiore profondità di campo ), visto che mettere a fuoco, in automatico o in manuale, quando non vedi quasi nulla è sempre un po' un terno al lotto. In realtà avrei chiuso anche di più l'obiettivo, solamente che poi sarebbe risultato troppo a fuoco lo sporco sulle lenti, che non erano perfettamente pulite.

#52 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 14 ottobre 2011 - 03:07

... e in più volevo evitare una sovraesposizione eccessiva dovuta alla luce dei palazzi e avere più sicurezza per quanto riguarda la messa a fuoco ( diaframma più chiuso, maggiore profondità di campo ), visto che mettere a fuoco, in automatico o in manuale, quando non vedi quasi nulla è sempre un po' un terno al lotto. ...

il liveview era una delle cose che assolutamente volevo nella mia fotocamera. questo perchè grazie ad esso è molto più facile mettere a fuoco con luce bassa grazie alla "magnification" (sulla mia è 10x) della scena in diretta. inoltre quando è buio, basta centrare un qualcosa di illuminato a distanza per per regolare il fuoco, bloccare e ricomporre sulla scena che desideri ritrarre. se NON ricordo male anche la tua 40d ha il liveview, facci qualche prova, vedrai come è comodo in queste situazioni.
comunque, 40d e 17/40l sono un'accoppiata micidiale, complimenti.

#53 kant82

kant82

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 612 messaggi

Inviato 15 ottobre 2011 - 01:25

Complimenti per le foto, gente!!!;);)
beati voi, con le reflex potete ampliare il raggio d'azione.
Per i fulmini opterei per una esposizione lunga e diaframma chiuso al massimo.
Si evita così la sovraesposizione per le luce intensa del fulmine e magari si da un bel tocco mosso alle nuvole in movimento.

Il bianco e nero dona ancor più l'effetto drammatico e sensazionale dell'evento( fulmini parlando)

#54 Tor

Tor

User

• Utenti
  • 7290 messaggi

Inviato 15 ottobre 2011 - 02:21

a tutti voi fotografi ... :lode:

io sono una mezza sega ma volevo dire questo:

tra le arti in assoluto per me la musica sta una spanna sopra tutte. ma il gradino subito sotto è occupato da: pittura e fotografia.

prima che qualcuno me lo faccia osservare so che esiste la scultura. ma è un'arte estremamente particolare. o come diceva Michelangelo: è l'arte del levare da un pezzo di marmo ciò che non serve ... :D

il cinema ? uhm ... why not. ma arriva dopo.

PS

la poesia ? forse ... ma anche no.

#55 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 15 ottobre 2011 - 03:26

Complimenti per le foto, gente!!!;);)
beati voi, con le reflex potete ampliare il raggio d'azione.
Per i fulmini opterei per una esposizione lunga e diaframma chiuso al massimo.
Si evita così la sovraesposizione per le luce intensa del fulmine e magari si da un bel tocco mosso alle nuvole in movimento.

se provi nel mercato dell'usato, a circa 200 euri trovi le olympus pen, che uniscono i vantaggi della qualità d'immagine delle reflex e del fatto che puoi cambiare obiettivo, con una portabilità unica. al momento credo detengano il miglior rapporto prezzo prestazioni nel mondo fotografico.

#56 kant82

kant82

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 612 messaggi

Inviato 17 ottobre 2011 - 08:27

se provi nel mercato dell'usato, a circa 200 euri trovi le olympus pen, che uniscono i vantaggi della qualità d'immagine delle reflex e del fatto che puoi cambiare obiettivo, con una portabilità unica. al momento credo detengano il miglior rapporto prezzo prestazioni nel mondo fotografico.

Sarebbe una bridge?

Io vorrei passare ad una discreta reflex, budget max 1000 eurozzi (corpo macchina ed obiettivo per intenderci).
Sto prendendo al vaglio qualche offerta, vediamo se babbo Natale me la Porta quest'anno:D:D:D
scherzi a parte, me la regalo per Natale.

#57 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8121 messaggi

Inviato 17 ottobre 2011 - 12:32

NON è una bridge, è una reflex senza specchio, compattissima nelle dimensioni e con la possibilità di cambiare i vetri come una normale reflex. il sensore è lo stesso della mia, ma in versione leggermente migliorata. se vai sulla ep3 (la terza generazione di pen, ovviamente costerà di più, essendo uscita da pochissimo) hai anche il vantaggio di un autofocus che a prima vista sembra strabiliante per velocità e precisione. guarda sto video e ti renderai conto

#58 kant82

kant82

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 612 messaggi

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:07

Bella, igno, non la conoscevo, quindi l'obiettivo si può cambiare tranquillamente e montare insomma qualunque ottica desideri.
Il problema immagino sarà poi reperire l'ottica scelta, dato che monteranno solo olympus.
come prezzo parte dai 300 a salire:eek:

Insomma a livello qualitiativo potrebbe essere un gradino sopra alla Nikon D70.

Grazie per l'info, valuto la situzione, soprattutto in fatto di caratteristiche e poi decido sul da farsi.

#59 Semplice

Semplice

Nuovo Utente

• Utenti
  • 28 messaggi

Inviato 18 ottobre 2011 - 10:56

Allega File  gabicce.jpg   0bytes   18 Numero di downloads
la foto non l'ho scattata io...e non so' neanche a chi rendere merito del bellissimo spettacolo fotografato...fatto sta' che una varieta' di colori simili non l'avevo mai vista...complimenti a colui/colei ha saputo immortalare

ps.luogo Gabicce Mare (Marche)

#60 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 21 ottobre 2011 - 06:57

nel social meteo che seguo oggi hanno pubblicato questo video sulle precipitazioni di ieri nel Lazio, da notare i detriti che volano nel vortice :shock:

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi