Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Esercizi di ricordo di sè

• Per cortesia connettiti per rispondere
386 risposte a questa discussione

#1 Ciampa Rincen

Ciampa Rincen

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 199 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 11:19

In questi giorni stavo pensando che sarebbe interessante fare un lavoro di gruppo con esercizi di consapevolezza e ricordo di sè.

Per ricordo di sè in questo caso si intende essere presenti nel momento in cui si compie un'azione.

(Es: al posto che lavare i piatti pensando alla litigata che abbiamo fatto con il capo ufficio o alla bellezza della ragazza in ascensore, limitarsi a lavare i piatti ricordandoci di essere li, di sentire che siamo li interamente. Se la mente si disperde, semplicemente riportarla sul momento.)

L'idea era quella proposta nel libro "Risveglio" di Salvatore Brizzi, cioè limitare questi esercizi a un'azione ben precisa durante la giornata o a un limitato periodo di tempo.

ogni settimana prenderei spunto dal libro per l'esercizio da fare,
ogni esercizio durerebbe una settimana (o due, possiamo parlarne o decidere man mano) e durante quella settimana potremmo condividere sensazioni, emozioni, momenti di difficoltà o intuizioni.

Sono evidentemente esercizi per principianti, ma possono essere utili a molti e possono creare anche alcune difficoltà.

Per ora vi chiedo cosa ne pensate

(per darvi un'idea i primi esercizi sono cose tipo:
ricordarsi di sè ogni volta che ci si veste o ci si spoglia,
oppure ricordarsi di sè ogni volta che attraversiamo una porta, ogni volta che squilla il telefono ecc...)

Di norma la prima "realizzazione" che si acquisisce da questi esercizi è il rendersi conto che normalmente dormiamo tutto il giorno, non siamo quasi mai presenti.

Ditemi se vi può interessare un lavoro di questo tipo,
premettendo che io non sono un maestro e che quindi mi limiterei a scrivere l'esercizio e a praticarlo insieme a tutti gli altri, se ci fosse qualcuno più adatto di me a indirizzare il lavoro nel modo corretto è benvenuto!

la nostra divisione è solo superficiale.

#2 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 11:32

Ottimo!Pensavo avresti esposto qualcosa di più tecnico,e non alla mia portata,ma questo di risvegliare la consapevolezza del momento,è ottima cosa,ci sto!!..Vedremo cosa dicono gli altri..
Ogni persona nel mondo è responsabile per tutti. Se qualcuno si corregge in qualcosa, porta il mondo intero più vicino alla correzione generale. Al contrario, usando il suo egoismo individuale, peggiora lo stato del mondo intero.
Baal Hasulam.

#3 Guest_irou_*

Guest_irou_*
  • Ospiti

Inviato 05 luglio 2011 - 11:36

Può essere una bella idea, non richiede sforzi particolari ed è praticabile da tutti.
Si può fare :asdsi:

#4 astral81

astral81

Utente Senior

• Utenti
  • 414 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 11:56

si puo fare....
.. siamo cosi limitati, che se solo provassimo ad aprire un po di piu la mente ed il cuore, ci si amplierebbero grandi orizzonti.

#5 malia

malia

malia

• Utenti
  • 9764 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:03

Mi piace molto questa idea. A me li aveva prescritti stranamente un medico per un mio problemino fisico, però non sono riuscita a farli perchè sembra una cosa semplice, ma non lo è. Forse facendolo in gruppo mi impegnerò di più. Non può che farmi bene.

#6 Pressure

Pressure

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 163 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:16

Ottima idea, ci sto ;)

Sono interessato a partecipare. Tra l'altro Salvatore Brizzi è un grandissimo autore che mi sento di consigliare a tutti. Ho partecipato ad alcune sue conferenze e l'impressione che da è quella di essere una persona che abbia veramente raggiunto dei risultati, ed è una cosa che si intuisce soprattutto dalla sua semplicità.

Premetto che alcuni di quegli esercizi li ho già praticati, ma sarebbe molto bello praticarli in un contesto di gruppo e penso che spronerebbe tutti i partecipanti a farli meglio :)

#7 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65568 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:20

Per ora vi chiedo cosa ne pensate

Ne penso che hai avuto una bella idea, Ciampa:)
La meditazione del ricordo di sè è una di quelle che maggiormente suggerisco anche se non è poi così facile come dici. Carina l'odea di sperimentare per azioni; in questo modo è come se si avesse un compito da svolgere. Io suggerirei di cominciare con quella della porta perchè penso che ogni giorno se ne attraversano molte; in questo modo si avranno tante occasioni per allenarsi. Quella dello squillo del telefono, probabilmente, è quella che impegnerebbe di meno...a meno che uno non lavori in un albergo :D
Sì, la Consapevolezza va allenata e il ricordo di sè è un ottimo allenamento. In altre parole si cerca di strapparla dal torpore in cui si trova immersa da troppi anni.
Buon lavoro, Ciampa:)
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#8 Pressure

Pressure

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 163 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:23

Confermo, quello della porta è un esercizio utilissimo. Un altro esercizio che mi risulta difficile è quello di rimanere presenti all'inizio della conversazione con qualcuno. Per esempio quando qualcuno ti chiama ( se sei tu a rivolger loro la parola è piu semplice ) perchè ti senti chiamato in causa e allora tendi a dimenticarti di te.

#9 Ciampa Rincen

Ciampa Rincen

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 199 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:29

Ne penso che hai avuto una bella idea, Ciampa:)
La meditazione del ricordo di sè è una di quelle che maggiormente suggerisco anche se non è poi così facile come dici. Carina l'odea di sperimentare per azioni; in questo modo è come se si avesse un compito da svolgere. Io suggerirei di cominciare con quella della porta perchè penso che ogni giorno se ne attraversano molte; in questo modo si avranno tante occasioni per allenarsi. Quella dello squillo del telefono, probabilmente, è quella che impegnerebbe di meno...a meno che uno non lavori in un albergo :D
Sì, la Consapevolezza va allenata e il ricordo di sè è un ottimo allenamento. In altre parole si cerca di strapparla dal torpore in cui si trova immersa da troppi anni.
Buon lavoro, Ciampa:)

Ei, lo so che non è semplice,
li ho già fatti questi esercizi, se non li avessi già provati neanche li avrei proposti.

Ho detto che sono da principianti perchè ho visto che in questo forum sembra ci siano molte persone esperte.

Io tenderei a cominciare nell'ordine proposto dal libro perchè penso ci sia un motivo per cui sono presentati in quell'ordine. in linea di massima gli esercizi sono di 2 tipi, un tipo comprende un'azione che dura un tot di minuti, l'altro tipo stimola a ricordarsi di sè in un lampo, al suono del telefono o nel passare sotto una porta.

Sono contento che già molti siano interessati, aspetterei un po' per vedere se altre persone si aggiungono, poi vediamo di cominciare.

#10 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65568 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:33

Ei, lo so che non è semplice,
li ho già fatti questi esercizi, se non li avessi già provati neanche li avrei proposti.

Ho detto che sono da principianti perchè ho visto che in questo forum sembra ci siano molte persone esperte.

Io tenderei a cominciare nell'ordine proposto dal libro perchè penso ci sia un motivo per cui sono presentati in quell'ordine. in linea di massima gli esercizi sono di 2 tipi, un tipo comprende un'azione che dura un tot di minuti, l'altro tipo stimola a ricordarsi di sè in un lampo, al suono del telefono o nel passare sotto una porta.

Sono contento che già molti siano interessati, aspetterei un po' per vedere se altre persone si aggiungono, poi vediamo di cominciare.

Veramente quando ho detto che non era facile era per farti un complimento :o e auguro a tutti una buona meditazione!:)
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#11 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:35

Veramente quando ho detto che non era facile era per farti un complimento :o e auguro a tutti una buona meditazione!:)

..Cincin..non vorrei essere indiscreto..ma tu non partecipi?Non ti va di proporre qualcosa?..uffa..se quelli che qui praticano meditazione ci lasciano soli..eddai:o
Ogni persona nel mondo è responsabile per tutti. Se qualcuno si corregge in qualcosa, porta il mondo intero più vicino alla correzione generale. Al contrario, usando il suo egoismo individuale, peggiora lo stato del mondo intero.
Baal Hasulam.

#12 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65568 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:39

..Cincin..non vorrei essere indiscreto..ma tu non partecipi?Non ti va di proporre qualcosa?..uffa..se quelli che qui praticano meditazione ci lasciano soli..eddai:o

Tesoro mio, io mi sono ammazzata di ricordo di sè :o ho meditato un anno intero col ricordo di sè :o sono morta :)
E per qualunque consiglio sono qui anche se c'è poco da consigliare: bisogna ricordardi sè e nient'altro. Lasciatevi guidare da Ciampa:)

#13 Pressure

Pressure

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 163 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:39

Fammi capire, sei veramente morta? O sei sulla strada?

#14 Vixen

Vixen

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 124 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:47

ottimo! io ne ho un gran bisogno, ho sempre troppi pensieri in testa e sono molto "distratta", se così si può dire :roll:, infatti propio per questo motivo da qualche mese ho iniziato a meditare, bellissima idea! :o

#15 robi73

robi73

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 1124 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 01:02

Partecipo anch'io, bell'idea...
"e queste persone vagavano avanti e indietro per le porte come spiriti" ah ah
ciao

#16 migulat

migulat

Super Utente

• Utenti
  • 7339 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 01:05

.

Mi sembra un atteggiamento molto coretto,se posso mi unisco,....confessandovi che non ho mai sperimentato questo ... sarà un piacere farlo ...io vengo da altre strade ;)
Bella Idea Ciampa

Conosci ciò che ti sta davanti, e ciò che ti è nascosto ti verrà rivelato; poiché non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato

#17 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 02:08

..Sarà il caso di annotarci qualcosa?Ho già il mio diario..insomma,almeno nel mio caso mi piacerà scrivermi quante volte sarò passato sotto porta...dimenticandomi:rolleyes:..e leggermi giorno per giorno eventuali miglioramenti..che ne dicete?..Sì?bene.
Baal Hasulam.

#18 Guest_ovunque_*

Guest_ovunque_*
  • Ospiti

Inviato 05 luglio 2011 - 02:20

presente:D

#19 Ciampa Rincen

Ciampa Rincen

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 199 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 02:35

..Sarà il caso di annotarci qualcosa?Ho già il mio diario..insomma,almeno nel mio caso mi piacerà scrivermi quante volte sarò passato sotto porta...dimenticandomi:rolleyes:..e leggermi giorno per giorno eventuali miglioramenti..che ne dicete?..Sì?bene.

si secondo me ha senso... può aiutare anche a riportare qualcosa che poi si vuole condividere qui con gli altri.

Non complichiamo le cose, non è obbligatorio, ma chi vuole può aiutarsi con un quadernino

#20 Pressure

Pressure

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 163 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 02:43

Be quando si comincia? :D

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi