Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Aiuto! c'ho la mente che si offusca!

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 26 dicembre 2010 - 09:59

ciao a tutti, è un paio di settimane che ho un "grosso" problema a meditare.
non ci riesco più!!! :eek:

mi spiego meglio.
"dondolo" tra due stati molto strani: o ho la mente in continuo movimento (ad esempio al risveglio mi accorgo di essere letteralmente assalito dai pensieri) oppure ho delle fasi di completo offuscamento (apatia, difficoltà ad interagire con l'ambiente, perenne stato di "rincoglio**mento")

questa cosa non mi è mai successa e sono letteralmete bloccato nella meditazione, tanto che risulta essere una esperienza sgradevole.

a voi è mai capitato?

ho davvero bisogno di un consiglio perchè da quando ho iniziato a meditare mi sento davvero meglio e non vorrei "perdere" questa cosa bellissima per qualche stramba paranoia o per questa fottuta mente diabolica che mi si ribella e vuol continuare ad essere quella mente scema (:o) di sempre.

come posso fare? :confused:

#2 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 26 dicembre 2010 - 10:20

o ho la mente in continuo movimento

oppure ho delle fasi di completo offuscamento (apatia, difficoltà ad interagire con l'ambiente, perenne stato di "rincoglio**mento")

Della prima non mi preoccuperei, è la normalità avere la mente in continuo movimento, chi più chi meno; la seconda io la imputerei a qualcosa di organico, tipo anemia; ne sei soggetto?
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#3 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 27 dicembre 2010 - 06:31

Della prima non mi preoccuperei, è la normalità avere la mente in continuo movimento, chi più chi meno; la seconda io la imputerei a qualcosa di organico, tipo anemia; ne sei soggetto?

uh, sai che non lo so?
non ho mai fatto esami in questo senso... :(

però è proprio quando sono in questa fase di offuscamento che meditare mi risulta addirittura spiacevole.

quasi quasi però faccio gli esami :)

#4 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 27 dicembre 2010 - 07:19

quasi quasi però faccio gli esami :)

Chiedi al tuo medico una batteria di esami per vedere lo stato generale così ci togliamo questo dubbio ;)
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#5 Alì Nadir

Alì Nadir

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 214 messaggi

Inviato 27 dicembre 2010 - 07:30

ciao a tutti, è un paio di settimane che ho un "grosso" problema a meditare.
non ci riesco più!!! :eek:

mi spiego meglio.
"dondolo" tra due stati molto strani: o ho la mente in continuo movimento (ad esempio al risveglio mi accorgo di essere letteralmente assalito dai pensieri) oppure ho delle fasi di completo offuscamento (apatia, difficoltà ad interagire con l'ambiente, perenne stato di "rincoglio**mento")

questa cosa non mi è mai successa e sono letteralmete bloccato nella meditazione, tanto che risulta essere una esperienza sgradevole.

a voi è mai capitato?

Mai capitato, quando mi siedo in meditazione sono una statua di marmo.:eek::eek::eek:.
Bugia ovviamente. Life is confusion.

Il tuo percorso meditativo si è arenato, inceppato. Questo è successo perchè la tua meditazione è diventata una provincia della mente.
Questa la chiamo "Sindrome dell'ambasciatore". La mente manda qualcuno a controllare la meditazione, e si fa sentire impedendone il processo.

La sola cosa che puoi fare è cambiare tecnica, anche perchè è possibile che il tuo corpo ne abbia risentito parecchio...

Un abbraccio, Alì:)

#6 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 27 dicembre 2010 - 09:34

Chiedi al tuo medico una batteria di esami per vedere lo stato generale così ci togliamo questo dubbio ;)

eh, sta cosa la faccio però sembra quasi io abbia un blocco a meditare.
magari sarà indotto dalla cattiva salute :o
ci sta. comunque visto che persevero la mia "sedutina" di meditazione stasera la faccio, incrociando "i diti" :)

Questa la chiamo "Sindrome dell'ambasciatore". La mente manda qualcuno a controllare la meditazione, e si fa sentire impedendone il processo.

se ho capito bene la mia mente secondo te si sta "ribellando?" :insane:
sono molto interessato a questo punto di vista perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente (claro que un controllo dal medico lo faccio per escludere problemi di salute: la Cincin mi ha tirato fuori la spiegazione più saggia a cui non avevo assolutamente pensato)

anche perchè è possibile che il tuo corpo ne abbia risentito parecchio...

tu dici? questa cosa mi inquieta abbastanza.:eek:
mi spiegheresti meglio?

#7 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 29 dicembre 2010 - 06:38

eh, sta cosa la faccio però sembra quasi io abbia un blocco a meditare.
magari sarà indotto dalla cattiva salute :o
ci sta. comunque visto che persevero la mia "sedutina" di meditazione stasera la faccio, incrociando "i diti" :)

Un solo dubbio mi è venuto: lo stato di offuscamento (apatia, rincoglionimento :D ecc.) lo hai solo durante la seduta di meditazione o indipendentemente da questa?

#8 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 29 dicembre 2010 - 07:07

Un solo dubbio mi è venuto: lo stato di offuscamento (apatia, rincoglionimento :D ecc.) lo hai solo durante la seduta di meditazione o indipendentemente da questa?

purtroppo inpendentemente :(

e una volta la meditazione lo ha peggiorato.

devo dire che però in questi ultimi due giorni sono riuscito a meditare in maniera "profiqua" (soprattutto mentre guidavo) però sono un po' preoccupato. :asdsi:

#9 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 30 dicembre 2010 - 07:02

purtroppo inpendentemente :(

Mi era venuto il dubbio che l'offuscamente sopraggiungesse durante la seduta di meditazione nel qual caso avevano ragione gli utenti a dire che poteva essere un rifiuto di fare meditazione. A questo punto io sospetterei più qualcosa di organico e la prima cosa che mi viene in mente, quando la mente non è lucida, è l'anemia: arriva poco ossigeno al cervello. Però anche lo stress può dare questo disturbo: ti senti stressato in questo periodo? Stanco?
Baci:)

#10 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 02 gennaio 2011 - 04:23

Mi era venuto il dubbio che l'offuscamente sopraggiungesse durante la seduta di meditazione nel qual caso avevano ragione gli utenti a dire che poteva essere un rifiuto di fare meditazione. A questo punto io sospetterei più qualcosa di organico e la prima cosa che mi viene in mente, quando la mente non è lucida, è l'anemia: arriva poco ossigeno al cervello. Però anche lo stress può dare questo disturbo: ti senti stressato in questo periodo? Stanco?
Baci:)

sono stressatissimo. :( :( :(
a lavoro la situazione dovrebbe migliorare ma ho passato un due mesi nel fine 2010 da incubo tanta era la pressione.

fosse dovuta allo stress ne sarei felice perchè si prospettano periodo "più leggeri" :o

#11 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 02 gennaio 2011 - 04:32

sono stressatissimo. :( :( :(
a lavoro la situazione dovrebbe migliorare ma ho passato un due mesi nel fine 2010 da incubo tanta era la pressione.

fosse dovuta allo stress ne sarei felice perchè si prospettano periodo "più leggeri" :o

Bè, allora credo che la diagnosi sia fatta; non ti resta che andare dal medico per chiedere conferma e stare tranquilli di non avere nulla di grave.
La meditazione è molto indicata per combattere lo stress, questo lo sai, e può essere che ultimamente tu ne abbia fatta di meno motivo per cui hai ceduto allo stress? Certo, è anche vero che essendo sotto stress non sei riuscito a meditare.
E allora il consiglio è quello di riprendere in mano le redini della tua vita e di portare maggiore consapevolezza nei tuoi atti quotidiani; se farai questo riuscirai a tenere sotto controllo le cose negative della vita e sarà più difficile scivolare nello stress:)

#12 Uedra

Uedra

Stella del Mattino

• Utenti
  • 19003 messaggi

Inviato 04 gennaio 2011 - 07:20

Bè, allora credo che la diagnosi sia fatta; non ti resta che andare dal medico per chiedere conferma e stare tranquilli di non avere nulla di grave.
La meditazione è molto indicata per combattere lo stress, questo lo sai, e può essere che ultimamente tu ne abbia fatta di meno motivo per cui hai ceduto allo stress? Certo, è anche vero che essendo sotto stress non sei riuscito a meditare.
E allora il consiglio è quello di riprendere in mano le redini della tua vita e di portare maggiore consapevolezza nei tuoi atti quotidiani; se farai questo riuscirai a tenere sotto controllo le cose negative della vita e sarà più difficile scivolare nello stress:)

credo anche io :)
infatti ho preso una settimana di vacanza e la meditazione... puff :o è di nuovo OK.

grazie mille per i consigli!!! :D

stamattina è come se fossi rinato. è bastato "staccare" un po' e riesco a meditare benissimo.
ora però viene il difficile. cerco sempre di essere presente ma quando la pressione è troppa... addio! :tongue:

quando torno a lavoro prendo in mano le redini. e vi tengo aggiornati!

comunque vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
:o :o :o :o

#13 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 04 gennaio 2011 - 07:53

grazie mille per i consigli!!! :D

Ok, puoi passare dalla mia segretaria per la parcella...scherzo :p sono contenta che è bastato poco per capire cosa ti accadeva...e tienici aggiornati! :)

#14 Spirito della valle

Spirito della valle

Nuovo Utente

• Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 05 gennaio 2011 - 05:25

La mia risposta è seria.
Non disperdere il tuo seme.
Pratica la contenzione.
Non assumere farmaci o droghe.
Esci dallo stato di "paura"
e credi che tutto si risolve adesso.
Esamina il rapporto col tuo partner.

Ciao

#15 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17649 messaggi

Inviato 23 febbraio 2019 - 10:48

Come eri serio nel 2010  :icon_eek:

• Uedra piace questo

VIRT.gif

#16 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 26 febbraio 2019 - 01:52

ho lo stesso problema di uedra

confusione e stress

• tornado piace questo

#17 LUMA

LUMA

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 191 messaggi

Inviato 26 febbraio 2019 - 08:10

ho lo stesso problema di uedra

confusione e stress

Mah... credo sia abbastanza normale che nella pratica della meditazione vengano fuori le "bizze" della mente... d'altronde lei teme di sparire :tajo: ...ha creduto di essere qualcuno fino ad ora... e si è data delle arie  :scimmia: 

Libersi dalle catene significa pur sempre... riconoscerle  :spy: 

:02.47-tranquillity:

#18 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 28 febbraio 2019 - 06:30

Mah... credo sia abbastanza normale che nella pratica della meditazione vengano fuori le "bizze" della mente... d'altronde lei teme di sparire :tajo: ...ha creduto di essere qualcuno fino ad ora... e si è data delle arie  :scimmia:

Libersi dalle catene significa pur sempre... riconoscerle  :spy:

:02.47-tranquillity:

allora cara luma

o caro se sei maschio

la meditazione è uno stato

i trucchi per governare la mente sono molteplici

i toltechi inventarono il non fare, la ricapitolazione, la contemplazione e molto altro

quindi quando tu devi risvegliarti

devi passare attraverso veri e propri varchi energetici, cioè devi vedere le paure in faccia

la meditazione è uno stato non è una pratica

#19 Nehelamite

Nehelamite

Parcere subiectis et debellare superbos

• Utenti
  • 23611 messaggi

Inviato 04 marzo 2019 - 02:27

La mia risposta è seria.
Non disperdere il tuo seme.
Pratica la contenzione.
Non assumere farmaci o droghe.
Esci dallo stato di "paura"
e credi che tutto si risolve adesso.
Esamina il rapporto col tuo partner.

Ciao

Per la serie consigli criminali.

Z40h.gif

~ Of all the things I've lost, I miss my Heart the most ~

#20 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 04 marzo 2019 - 02:50

Per la serie consigli criminali.

beh io ho preso il rivotril per l'ansia sono ancora vivo 

il male non sono i farmaci ma la gente che ti fa del male e ti sanguisuga tutta l'energia 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi