Ho un po' spulciato in giro per il web alla ricerca di informazioni (wikipedia soprattutto) e ho scoperto che probabilmente posso rimandare la visita dallo psichiatra

Premetto che il titolo è più che altro per sintetizzare in poche parole quello che mi è capitato, ma sono io il primo ad andarci con i piedi di piombo (come si suol dire).
La storia in breve.
Ogni giorno porto il mio cane a fare una passeggiata nelle campagne (abito in un paesino e a ridosso abbiamo delle normalissime campagne: frutteti, campi coltivati, prati... le solite cose). Solitamente entro nel fondo di una amica (è aperto) che è molto grande, con una stradina sterrata, ma non ci passa mai nessuno e quindi posso lasciare il mio cane libero, senza guinzaglio e farlo correre tranquillo (sia per la sua incolumità sia per quella delle persone, visto che è un cane bello grosso).
Circa due settimane fa ad un tratto ho visto nettamente una "figura" alta non più di 15 cm, che passava da un punto a un altro della stradina di cui sopra.
Non mi sono né spaventato né altro. Semplicemente son rimasto di sasso.
Il cane era distante qualche decina di metri e correva felice. Quindi non mi ha meravigliato che non si sia accorto di nulla.
Ora... siccome so di non essere impazzito, o per lo meno me lo auguro

il giorno stesso, dopo aver riflettuto un secondo, a freddo, su quello che sono certo di aver visto, ho cominciato a informarmi un po' i giro.
Prima di allora non mi ero mai occupato di queste faccende. Si, ho letto di gnomi, fate, elfi ecc. come tutti (soprattutto nelle favole che si raccontano ai bambini) ma non sapevo che esiste... come si dice... tutta una sottocultura che studia questi "fenomeni".
Ovviamente ho scoperto anche il vostro forum e mi sembra il posto giusto dove sentire qualche parere.
PS: son due settimane che torno sempre nello stesso posto come un ebete per controllare come se fossi Sherlock Holmes...