Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

perle ai porci

• Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#41 celestino

celestino

Guardati e rifletti, stai intraprendendo la via peggiore

• Utenti
  • 2079 messaggi

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:17

stop un attimo anche tu. Aspettiamo la risposta di celestino se vuole trasferire questo discorso su un 3D

No, va bene così, come dice skynight, questo argomento in OT è già stato discusso e replicato abbastanza, non serve aprire un nuovo topic che tra l'altro credo sia già stato aperto in precedenza qualche cosa di simile, per concludere e questa volta, veramente per concludere:

se avessi letto quel passo della bibbia noteresti che anche il profeta aveva chiesto spiegazioni a Dio proprio su questo fatto e se cioè se erano davvero tutti peccatori a Sodoma e Gomorra da meritare la distruzione e se ben ricordi la divinità rispose che se avesse trovato anche soltanto una, UNA sola persona giusta e meritevole di non essere annientata, per quella sola e unica persona  non sarebbe intervenuta, poi però sappiamo tutti quanti come è finita.

Si, conosco questo passo, ma non ci credo che in quel contesto non ci fosse neppure un bambino, non esiste una società senza bambini o donne incinte, se poi la mettiamo su come "Figli del peccato" allora è spiegata la cosa.

Chiudo e ringrazio per la pazienza degli involontari OT.

#42 Crispus73

Crispus73

Utente Senior

• Utenti
  • 307 messaggi

Inviato 17 dicembre 2019 - 07:15

Cosa personalmente considerate perle? Non riesco a capire cosa ognuno di voi considera perle. Fate finta di essere voi i dispensatori di perle.

Sono insegnamenti? Punti di vista? Scoperte personali a cui siete arrivati con più o meno fatica e impegno? Conoscenze infuse dall'alto?

Io escludo le 'cose segrete' perchè mi sembra un po', come dire, una presa per il culo istantanea:  se sono segrete.... sono segrete. Nel momento in cui se ne parla non sono segrete.

Ma qui non si sta parlando solamente di semplice conoscenza, ma anche di comprensione. Di una comprensione che non viene dalla mente, ma da qualcosa di più profondo e che sta al di là della mente. Anche la semplice conoscenza di un insegnamento esoterico (come quelli del Cerchio Firenze 77, per esempio) non significa averli compresi. E' solo la comprensione che è in grado di elevare l'uomo e di far buon uso di questi insegnamenti. Chi li usa per fini egoistici ne pagherà le conseguenze. Legge del karma o legge di causa ed effetto.
Ma mi pare di aver capito che vige una specie di legge per la quale certe conoscenze rimangono celate a chi non è pronto. Cioè, voglio dire che chi non è pronto, anche nel caso in cui venga a conoscenza di certi insegnamenti, o li fraintende o li sottovaluta o addirittura non si accorge nemmeno di cosa ha davanti. Molti insegnamenti sono stati celati nel corso della storia. Il più delle volte attraverso il simbolismo. E questo per sfuggire all'inquisizione della chiesa. Forse sono stato poco chiaro, ma non ho il tempo di dilungarmi troppo.

• Lunanerina piace questo

#43 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3648 messaggi

Inviato 17 dicembre 2019 - 10:57

Ma qui non si sta parlando solamente di semplice conoscenza, ma anche di comprensione. Di una comprensione che non viene dalla mente, ma da qualcosa di più profondo e che sta al di là della mente. Anche la semplice conoscenza di un insegnamento esoterico (come quelli del Cerchio Firenze 77, per esempio) non significa averli compresi. E' solo la comprensione che è in grado di elevare l'uomo e di far buon uso di questi insegnamenti. Chi li usa per fini egoistici ne pagherà le conseguenze. Legge del karma o legge di causa ed effetto.
Ma mi pare di aver capito che vige una specie di legge per la quale certe conoscenze rimangono celate a chi non è pronto. Cioè, voglio dire che chi non è pronto, anche nel caso in cui venga a conoscenza di certi insegnamenti, o li fraintende o li sottovaluta o addirittura non si accorge nemmeno di cosa ha davanti. Molti insegnamenti sono stati celati nel corso della storia. Il più delle volte attraverso il simbolismo. E questo per sfuggire all'inquisizione della chiesa. Forse sono stato poco chiaro, ma non ho il tempo di dilungarmi troppo.

Il simbolismo era anche molto usato da Gesù per comunicare in maniera velata dei messaggi che nel loro senso profondo e spirituale non potevano essere compresi da molti. Infatti poi era ai suoi discepoli più intimi che rivelava le cose celesti più approfonditamente, perchè erano più pronti per capire.

Comunque so che ad esempio il segno della croce è nato tra i primi cristiani per riconoscersi tra di loro e per darsi particolari messaggi...poi purtroppo è diventato un segno di superstizione e automatismo religioso per tantissime persone.

• Crispus73 piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#44 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8480 messaggi

Inviato 17 dicembre 2019 - 11:14

Comunque so che ad esempio il segno della croce è nato tra i primi cristiani per riconoscersi tra di loro e per darsi particolari messaggi...

Intendi il simbolo della croce o proprio il gesto del segnarsi?

Puoi riportare qualche fonte come riferimento per questa affermazione?

#45 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3648 messaggi

Inviato 17 dicembre 2019 - 12:56

Intendi il simbolo della croce o proprio il gesto del segnarsi?

Puoi riportare qualche fonte come riferimento per questa affermazione?

Il gesto del segnarsi.

In quanto alla fonte, non so se tutti potrebbero ritenerla idonea perchè non è storica...l'ho letto in uno scritto psicografico di Chico Xavier intitolato "Duemila anni" dove il suo spirito guida, Emmanuel, gli racconta la sua incarnazione come il senatore Publio Lentulo.

E mi sembra molto affidabile come spiegazione, anche perchè, se ben ricordo, ne ho già sentito parlare di questo gesto tra i primi cristiani, come quello del simbolo del pesce che usavano per riconoscersi https://it.aleteia.o...ristiani-pesce/

• malia piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#46 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8480 messaggi

Inviato 17 dicembre 2019 - 01:26

Io avevo letto dei tatuaggi tra i primi cristiani, come segno di riconoscimento, ma non trovo mai una fonte 'storica'.

#47 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3648 messaggi

Inviato 18 dicembre 2019 - 05:17

Io avevo letto dei tatuaggi tra i primi cristiani, come segno di riconoscimento, ma non trovo mai una fonte 'storica'.

Non so, che si facessero i tatuaggi mi sembra strano, perché è contrario al cristianesimo il farsi tatuaggi, quindi sarebbe inusuale che se li fossero fatti.

#48 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 9259 messaggi

Inviato 18 dicembre 2019 - 08:48

Non so, che si facessero i tatuaggi mi sembra strano, perché è contrario al cristianesimo il farsi tatuaggi, quindi sarebbe inusuale che se li fossero fatti.

magari la contrarietà è più tardiva.
Perché siamo contrari poi? Sai che sta cosa non la so? :icon_eek:

anf puff pant

#49 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3648 messaggi

Inviato 19 dicembre 2019 - 04:56

magari la contrarietà è più tardiva.
Perché siamo contrari poi? Sai che sta cosa non la so? :icon_eek:

No non è tardiva, perché gli ebrei conoscevano la Legge di Mosè che vietava i tatuaggi.
“Non vi farete incisioni nella carne, né vi farete tatuaggi addosso, io sono il Signore.” Levitico 19:28
Ora ovviamente non è più obbligatorio non farseli, come non è più obbligatorio non mangiare carne di maiale, ma sono cose che se possono essere evitate è meglio, d'altronde Gesù non è venuto ad abolire la Legge ma a completarla.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi