Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

i giganti in Sardegna

• Per cortesia connettiti per rispondere
112 risposte a questa discussione

#101 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 04:24

hai ragione https://it.wikipedia..._della_Sardegna

ero convinto che la sardegna fosse ricca di minerali ma NON di metalli.

hai qualche immagine di queste rappresentazioni di tori e altro su pietra?

la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#102 lucifugo

lucifugo

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 143 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 04:25

d'altronde se dovessimo accettare la datazione astronomica che retrodata di molto questi pozzi, questa rimarrebbe l'ipotesi più accettabile.

Mi piacerebbe conoscere piú dettagli su questa datazione astronomica (si basa sulla precessione degli equinozi? a che etá retrodata i pozzi?)

#103 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 04:30

http://lanuovasardeg...-luna-1.3429825

http://www.antiqui.i...mia/nuraghi.htm

• lucifugo piace questo

#104 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 17157 messaggi

Inviato 14 aprile 2017 - 04:48

hai ragione https://it.wikipedia..._della_Sardegna
ero convinto che la sardegna fosse ricca di minerali ma NON di metalli.
hai qualche immagine di queste rappresentazioni di tori e altro su pietra?

Come rientro a casa controllo se ho foto sul pc delle stele delle tombe sopra paese, a Pratobello, in una stele (che per inciso lo stronzo si è piazzato nel suo giardino a mò di decorazione con un magheggio burocratico) ci sono oltre alle incisioni taurine anche sorta di grafemi e tipiche incisioni circolari "a corna d'ariete" , neoliticHe, che richiamano largamente ai motivi decorativi vichinghi :mm:

lancio il sasso e nascondo la mano, finisco di lavorare e poi mi immergo con voi nell'archeologia!

#105 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 15 aprile 2017 - 01:22

deduco che ti hanno rapita.

#106 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 17157 messaggi

Inviato 15 aprile 2017 - 06:50

Magari. Sono troppo povera per farmi rapire. :roll:

Mò, tornando a noi, per il poco che riesca a fare dal supporto mobile, la pietra da giardino che ti dicevo,

5fa56e20e5e840bce46a1e0fb0899d35.jpg

a me sembra chiaramente piu che simile a molte pietre istoriate celtiche, qua sotto un parallelismo con un ritrovamento in Italia, ma sempre riguardo all'arvheoastronomia ritengo valido

51072c2d82a86a7965f8b4382bd36044.jpg

aggiungo tori su tori

2008091020213700032_360x360.jpg

La maggior parte rinvenuti nelle Domus, a parte questa carinissima pietruzza

b56475ca21a4a279973d92b9ea6d606f.jpg

e i infine Toro e circoletti, :icon_eek:

2008031801262400523_360x360.jpg

Ora, anche se ormai comprovata una vitalità preistorica anche complessa in Sardegna, ci sono molte linee parallele a culture anche assai lontane, in relazione alla prima stele ne ricordo una mooooooooolto simile in sudamerica, se NON riesco a farmi rapire al più presto, tornerò a cercarla visivamente per evidenziare gli accostamenti. Per altro mi sembra tu già conosca bene la ziqqurat sarda, a beneficio del gineceo dichiaro dovrebbe essere da qualche parte nel forum una tua foto antistante la suddetta.
Resta da capire, fra le altre mille cose, chi ha istruito chi? Sono abbastanza restia all'ipotesi di una coscienza religiosa tanto simile senza contatti di nessun genere, sviluppata a distanza. Non è chiaro se l'abilità di navigazione shardana dopo l'influenza orientale sia anche residuo di una precedente arte poi sofisticata, ma ce li vedo poco i protonuragici così attaccati alla terra salpare verso l'infinito, piu verosimile il contatto da parte di altre culture più avanzate in tal senso, anche se le saghe vichinghe sono di troppo posteriori per giustificare una mia discendenza nordiche nei miei fieri tratti :asdsi:

vado a farmi sequestrare dall'orda parentale prefestiva. Abbiamo degli spiedini da riempire qua, mica chiacchiere.
  • Persian e lucifugo piace questo

#107 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 15 aprile 2017 - 02:37

nemmeno i rapitori sono più quelli di una volta, altro danno della globalizzazione.

esempi davvero interessanti quelli che hai riportato, chissà quanti altri ce ne stanno in giro ancora da scoprire o tenuti prigionieri nei giardini di fricchettoni. tuttavia NON ricordo che rocce con spirali neolitiche stampate le abbiano trovate in sud america, prova a leggere questo pezzo, magari ti aiuterà a ricordare dove l'hai vista http://www.parclabel...a neolitica.pdf

inoltre potresti dare un'occhiata anche a quest'altro pdf, sicuramente interessante riguardo gli aspetti del culto della grande madre e la simbologia legata alla luna e i tori http://www.academia....e_nel_Neolitico

altra cosa. avrei dovuto visitare, ma poi NON ne ebbi la possibilità, questo museo http://www.cm13.it/c...museomenhir.asp

essendo dalle tue parti, immagino potrai farci una capatina e riportarci qualche particolare saliente.

monte d'accoddi, si mi sembra ci andai a inizio 2012, questa è la gallery https://www.turboima...7/monte_accoddi(occhio che questo host è pieno di spyware)

da notare questa pietra 

Spoiler

che mi è sembrata da subito "fuori contesto" e assai somigliante allo stile usato a gobekli tepe, locazione che forse potrebbe rispondere dalla tua domanda del chi ha istruito chi, visto che questo sito è dannatamente antico.

inoltre dalle informazioni che raccolsi in loco, pare che la ricostruzione della ziqqurat sia stata fatta NON rispettando del tutto i canoni originali (qualcuno sosteneva per motivi di sicurezza).

mi viene il dubbio di dove tu abbia visto me posare di fronte a questi reperti, NON è una cosa che mi piace fare, inoltre sempre a beneficio del gineceo, da tempo ho deciso di NON postare foto della mia persona in questo forum, per altro sono pure cambiato e quasi irriconoscibile rispetto il mio avatar.

#108 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 17157 messaggi

Inviato 18 aprile 2017 - 01:17

La pietra che ricordavo in sudamerica risulta essere invece in Georgia, l'avevo impressa in mente guardando un documentario sull'archeoastronomia e in particolare devo averla impressa riguardo il ritrovamento di "cave" orientate in modo da incanalare la luce durante i lunistizi.

473473715_3afb7cee8c_b-560x420.jpg

Logicamente andando appresso alle spirali, si trovano indizi in ogni parte del globo, anche in sudamerica mannaggia ho perso di nuovo la pagina, comunque, ho trovato almeno le spirali nicaraguensi, e direttamente raggruppate anche le neozelandesi, irlandesi, e americane.circles.png

poi ci sono le spirali anasazi in new mexico,

111b6d9cdfbcfa740a8bbd75dcd6030a.jpg

dove per altro c'è il "fajada butte", una sorta di osservatorio/calendario solare dove viene "registrato" il ciclo di solstizi ed equinozi attraverso la luce proiettata su una spirale incisa

dda3df0145b350b93ed3e7f6eeb98fb6.gif

e ancora spirali in korea, in africa, sulle alpi, in australia, in spagna, insomma sembrava essere un metodo quasi universalmente riconosciuto di decorazione/comunicazione/calcolo. Qualunque cosa fosse stupisce, almeno me, ritrovarne traccia globalmente, molto spesso legato all'astronomia.

#109 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 02:37

il petroglifo irlandese NON è una spirale neolitica, quanto una ruota solare, NON sapevo ce ne fossero anche in irlanda. in sardegna ce ne sono?

#110 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 17157 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 03:11

il petroglifo irlandese NON è una spirale neolitica, quanto una ruota solare, NON sapevo ce ne fossero anche in irlanda. in sardegna ce ne sono?

Eh, lo vedo, dillo al tizio che ha accomunato la roba qualunquemente di forma circolare. Non che io sappia, il sole era rappresentato dal toro, lo troviamo solo la (?)

Faccio un ripasso.

#111 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 03:28

nella maggior parte delle culture antiche mi sembra che il toro sia collegato alla luna, tuttavia mi sembra che qualcuno lo abbia associato al sole, credo in india.

#112 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 17157 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 03:51

nella maggior parte delle culture antiche mi sembra che il toro sia collegato alla luna, tuttavia mi sembra che qualcuno lo abbia associato al sole, credo in india.

Da "noi" il toro era l'elemento fecondatore, anche se si mescolano fertilità, nascita e morte, o meglio, si collegano, come ancora oggi la concezione della morte per il sardo è molto naturale e ben accetta.

#113 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8062 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 04:58

probabilmente la cosa è collegata al culto lunare, a sua volta legato ai cicli mensili delle xx. ancora oggi nell'agricoltura si trovano tradizioni legate alle fasi lunari, proprio in un'ottica di periodi migliori di fecondità.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi