Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Conoscete e credete alla Santa Monica?

• Per cortesia connettiti per rispondere
294 risposte a questa discussione

#1 Jackuzzo

Jackuzzo

Utente Senior

• Utenti
  • 258 messaggi

Inviato 20 agosto 2009 - 07:44

Salve a tutti.. penso sia questa la sezione adatta.. :confused:
Volevo chiedervi se conoscevate la Santa Monica.. Ovvero quella specie di "rito" che si fa a mezzanotte.. Da piccolo, avrò avuto 10 anni, assistevo a questo rito che faceva mia nonna.. A mezzanotte si affacciava al balcone, diceva delle preghiere, ricordo per certo il Padre Nostro e poi qualche altra preghiera.. Dopo si doveva aspettare e leggere i segni che si presentavano.. potevano essere frenate di macchine, pianti di bambini o persone che passavano..
Mia madre mi racconta che poco prima di acquistare l'attuale casa dove abitiamo adesso.. mia nonna fece appunto delle domande inerenti alla acquisto di questa casa.. cosa insolita.. videro uscire una signora con delle valigie da un portone.. quello era il "segno" di un trasloco imminente..
Conoscete questo "rito"?
  • diamanda e HanukM piace questo
CHE MONDO SAREBBE SENZA PATATA?

#2 zavijava

zavijava

Moderatrice

• Moderatore
  • 28327 messaggi

Inviato 20 agosto 2009 - 10:54

beh io lo conosco ( me ne ha parlato mia madre) e so che si fa alla vigilia di San Giovanni ( non so nello specifico quali preghiere bisogna dire). So che lei voleva conoscere il mestiere del suo futuro marito ( non conosceva ancora mio padre) e il primo uomo che passò rappresentò la risposta alla sua domanda. ( non ricordo se glielo chiese o se lo conoscesse e sapesse che lavoro facesse) fatto sta che mi ha detto che ha avuto successo e la risposta alla sua domanda è risultata esatta.

Mi è stato inoltre raccontato da una signora di questo rito, lei lo fece per il figlio che doveva operarsi, e quando recitò la preghiera sentì il fischio del treno. Partì e andò a Messina ma lì non c'era più posto, quindi non ricordo da chi ma in seguito le fu consigliato un bravo medico ma dovevano partire per il nord. E infatti lei, il marito e il figlio presero il treno.

Tu l'hai mai provato?

Se due punti sono destinati a toccarsi, l’universo troverà sempre un modo di metterli in collegamento, anche quando ogni speranza sembra persa...
...alcuni legami non si possono spezzare…. definiscono quello che siamo….quello che possiamo diventare.
Attraverso lo spazio, attraverso il tempo, lungo percorsi che non possiamo prevedere… la natura trova sempre una via.

#3 Jackuzzo

Jackuzzo

Utente Senior

• Utenti
  • 258 messaggi

Inviato 21 agosto 2009 - 07:17

Io in prima persona non ho mai provato, ma ho sempre assistito a questa cosa che faceva mia nonna.. Cosa abbastanza impressionante è che quando vi erano dei segnali alle domande poste, queste si sono sempre verificate..

Piccolo OT.. mia nonna è una persona moooolto "sensibile", che convive con qualche "essenza" (4 o più..) che stanno dentro di lei (era mia nonna la persona di cui parlavo in altro thread e con cui non ho buoni rapporti).. se vi interessa vi racconterò di più su queste "essenze" con cui ho avuto, diciamo, il piacere di parlare..

#4 zavijava

zavijava

Moderatrice

• Moderatore
  • 28327 messaggi

Inviato 21 agosto 2009 - 12:12

se hai assistito, ricordi della preghiera in questione? La potresti trascrivere?

Riguardo alle presenze di cui parli, se vuoi parlarcene fai pure. A me interessa e penso anche agli altri.
  • Persian piace questo

Se due punti sono destinati a toccarsi, l’universo troverà sempre un modo di metterli in collegamento, anche quando ogni speranza sembra persa...
...alcuni legami non si possono spezzare…. definiscono quello che siamo….quello che possiamo diventare.
Attraverso lo spazio, attraverso il tempo, lungo percorsi che non possiamo prevedere… la natura trova sempre una via.

#5 Jackuzzo

Jackuzzo

Utente Senior

• Utenti
  • 258 messaggi

Inviato 21 agosto 2009 - 12:17

Per quanto riguarda le preghiere sono sicurissimo del Padre Nostro (recitato se non ricordo male 2 o 3 volte), le altre preghiere non le ricordo..

Per quanto riguarda mia nonna, apro subito un altro post per non andare OT..

#6 ch4r4s

ch4r4s

Utente Junior

• Utenti
  • 83 messaggi

Inviato 21 agosto 2009 - 12:39

ho chiesto a mia madre se ne sapeva qualcosa..qua da noi si chiama in un altro modo,ed è un ''rito'' che non tutti possono praticare.lo faceva la mia bisnonna materna, recitava delle preghiere e analizzava i passanti o quello che dicevano per trarre le risposte di ciò che aveva chiesto.lei affermava che questa pratica funzionasse sempre..

#7 OphrysIncubacea

OphrysIncubacea

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 15 ottobre 2009 - 12:27

Ciao Ch4r4s, mi sapresti dire con quale nome viene chiamato il rito della Santa Monica in sardegna? sono curiosa, non ne avevo mai sentito parlare!

Ascoltare tanto, parlare poco.

Molto poco.

#8 laMenade

laMenade

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 157 messaggi

Inviato 15 ottobre 2009 - 03:34

dalle mie parti il "rito" si chiama "l'Angelo della buona nuova". è sostanzialmente identico a quello che hai descritto, solo che, da quel che ricordo, si può praticare a ogni novilunio (o era plenilunio? devo controllare meglio, non ne sono certa). In soldoni è cledomanzia, un rituale simile lo facevano i Greci chiedendo un responso ad Hermes e in forme solo leggermente diverse lo praticavano spesso anche i Romani.

#9 Bluebaby

Bluebaby

Nuovo Utente

• Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 01 marzo 2010 - 09:56

La conosco...e l'ho anche praticata per un pò....in pratica è una preghiera che si dovrebbe fare ad un incrocio, ma noi la facevamo dal balcone...oltre alla preghiera si recitavano dei Padrenostro ... la preghiera me le diede mia madre a natale...si pensava che fosse l'unico giorno in cui si poteva passare...
Un giorno vi racconterò bene la mia storia....ma in pratica la mia vita è stata sempre piena di qs pratiche...fino ad alcuni eventi davvero disastrosi che mi hanno portato a non effettuare più nulla e a tenermi alla larga da certe cose...
Ho rimosso dalla mia testa anche la mia preghiera...
Ricordo solo che iniziava con "S. Monica pietosa....." e si facevano accenni ad un suo figlio....
Vi posso però dire che alcune erano davvero impressionanti per le risposte...
Un esempio... Durante una S. MOnica (o S. Monaca come viene chiamata anche da noi) vedemmo una donna affacciarsi e buttare un secchio d'acqua dalla finestra ...restammo sbigottiti...ma che ca@@! Non è una cosa che si vede!!!
Cmq...significava..."lacrime"...mia mamma la interpretò come l'imminente morte di qualcuno...e chiese conferma...e il nome...
QUalcuno dalla strada chiamò "..eooo" non si capiva bene...mia madrepensò a Leo, mio padre...e spaventata ripetè..."Leo?" alchè la voce si fece più chiara "Amedeooo"...per farla breve, mio nonno, Amedeo morì una settimana dopo...

La feci anche io da sola, mi ero appena lasciata con il mio ragazzo del tempo, ed ero davvero addolorata e volevo sapere se fossimo tornati insieme...
C'erano 2 bambini in strada ed uno disse all'altra, "Sei tu il mio amore?" la bimba rispose "si!" e si abbracciarono....inutile dirvi che dopo un mese ritornai col mio ex...
Ce ne sarebbero tante da raccontare...cmq, poi ogni cosa aveva un suo signifi cato che andava interpretato...ad esempio...luci dei palazzi che si accendevano, voleva dire SI o comunque, una risposta positiva...

Ah....si faceva solo il lunedì, mercoledì e venerdì...solo in quei giorni poteva riuscire...
Ma non chiedetemi il perchè...lo ignoro...
  • Persian piace questo

#10 Gustavorol

Gustavorol

Utente Senior

• Utenti
  • 265 messaggi

Inviato 01 marzo 2010 - 10:58

Io la chiamo come la chiama alejandro jodorowsky "la danza della realtà"! C'è un suo bellissimo libro a riguardo che consiglio di leggere e ha proprio quel titolo!
Una forma di lucidità che confermerebbe l'esistenza della "sincronicità" degli eventi! La preghiera è solo un paletto dal quale iniziare ad acquisire le informazioni, diciamo che gli eventi postpreghiera sarebbero avvenuti comunque ma mai letti nella giusta chiave se prima non ci fosse stato un punto d'avvio!

#11 Guest_Pure Black_*

Guest_Pure Black_*
  • Ospiti

Inviato 02 marzo 2010 - 12:48

Qui nel Cagliaritano le chiamano "orozionis"

#12 kikka_4

kikka_4

Utente Senior

• Utenti
  • 396 messaggi

Inviato 02 marzo 2010 - 03:33

"Sanda Moneca piatosa,
sanda Moneca lacremosa;
a Rome sciste e da Melane aveniste;
e cume le nueve d'u figghie tue annuciste,
accussì annuce le nueve
pe nu marite a figghieme."

(Santa Monica pietosa,
santa Monica lacrimosa;
a Roma andasti e da Milano venisti;
e come portasti notizie del tuo figliolo,
così portami notizie riguardanti
un marito per mia figlia)

Su internet ho trovato questa, dice che é questa la preghiera di santa Monica da fare...( a chi interessa provare:) )
  • Persian piace questo

#13 Renatotaranto

Renatotaranto

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 127 messaggi

Inviato 07 marzo 2010 - 05:12

Pensate che mia nonna la recitò in piena notte tra le campagne sperdute della Calabria, dove sentire rumori è a dir poco "impossibile". Chiese di un suo parente e sentì zappare un contadino (?!?!?)
Mi chiedo chi a mezzanotte, con quel buio assurdo, potesse lavorare!!!!
Immaginate cosa voglia dire.......
Bene, dopo 1 mese proprio quel parente morì.
L'ho fatta anch'io qualche volta e devo dire che è incredibile!!! Io stesso che sono appassionato di scienza mi sono impressionato dalle sue risposte, rivelatesi poi esatte. A tal punto che ho smesso di farla per paura di conoscere le risposte in anticipo. A mio modo di vedere si può essere molto condizionati da queste cose (specie quando si chiedono situazioni sentimentali) ed è meglio vivere la vita come deve venire ed essere sicuri di aver fatto delle scelte in base alla propria testa.

#14 Magister

Magister

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 615 messaggi

Inviato 09 marzo 2010 - 10:45

Per quanto riguarda le preghiere sono sicurissimo del Padre Nostro (recitato se non ricordo male 2 o 3 volte), le altre preghiere non le ricordo...

Da notizie che ho trovato, vanno recitate un Pater, un'Ave ed un Gloria prima dell'invocazione a S. Monica.
  • Persian piace questo
"La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della Luce"

#15 cheers

cheers

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 11 aprile 2010 - 11:51

Ciao a tutti. Io avevo mia zia che era molto brava a fare il "rito" della santa monica. Io ero piccola intorno ai 10 anni, ma mia madre mi ha raccontato che tutte le volte che la zia la faceva i segni erano chiari e si sono sempre adempiuti. Io sono una profana ma ho provato a farla....Ho chiesto se il mio amore sarebbe tornato da me. Una luce dal palazzo di fronte si e' accesa. Pero' appunto essendo profana, ho chiesto una conferma se potevo prenderlo come un si. Un altra luce si e' accesa dall' appartamento di sopra. Pero' nello stesso momento ho sentito rumori di sirena ed elicotteri della polizia. Questo non sono riuscita a capire bene come interprettarlo:confused:. Fara' un lavoro a contatto con la polizia o avra' dei problemi con loro??? Ho pensato che magari potesse avere dei problemi... e nello stesso momento mi si e' come si sul dire sputtanata la sigaretta. Magari rottura con il passato e iniziare un q.sa di nuovo....Qualcuno di voi mi puo' aiutare a interpretare questi segni? Ve ne sarei davvero molto grata.

Aspetto vostre notizie.
Cheers.

#16 Magister

Magister

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 615 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 06:54

Ciao a tutti. Io avevo mia zia che era molto brava a fare il "rito" della santa monica. Io ero piccola intorno ai 10 anni, ma mia madre mi ha raccontato che tutte le volte che la zia la faceva i segni erano chiari e si sono sempre adempiuti. Io sono una profana ma ho provato a farla....Ho chiesto se il mio amore sarebbe tornato da me. Una luce dal palazzo di fronte si e' accesa. Pero' appunto essendo profana, ho chiesto una conferma se potevo prenderlo come un si. Un altra luce si e' accesa dall' appartamento di sopra. Pero' nello stesso momento ho sentito rumori di sirena ed elicotteri della polizia. Questo non sono riuscita a capire bene come interprettarlo:confused:. Fara' un lavoro a contatto con la polizia o avra' dei problemi con loro??? Ho pensato che magari potesse avere dei problemi... e nello stesso momento mi si e' come si sul dire sputtanata la sigaretta. Magari rottura con il passato e iniziare un q.sa di nuovo....Qualcuno di voi mi puo' aiutare a interpretare questi segni? Ve ne sarei davvero molto grata.

Aspetto vostre notizie.
Cheers.

Ciao Cheers, potrebbe interpretarsi così:
probabilmente tornerà ma non subito (ci saranno degli intoppi).
Auguri perchè si realizzino i tuoi desideri!
"La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della Luce"

#17 cheers

cheers

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 14 aprile 2010 - 09:40

Ciao Magister,

Grazie tante per avermi risposto! :) Speriamo..... ti auguro una buona giornata!

Cheers

#18 Guest_Petalo_Nero_*

Guest_Petalo_Nero_*
  • Ospiti

Inviato 14 aprile 2010 - 09:59

Interessante ma a quale Santa è riferita la preghiera? (cioè quale Monica?)
E dove si recita?
Sembra promettere bene, ma è pericolosa come pratica?

#19 Luce_red

Luce_red

Utente Junior

• Utenti
  • 96 messaggi

Inviato 14 aprile 2010 - 11:00

Io vorrei capire delle cose: prima di dire la preghiera della Santa Monica bisogna dirne delle altre? quali? solo queste si possono dire o qualunque preghiera va bene? Grazie:D

#20 luisa

luisa

Utente Senior

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 14 aprile 2010 - 11:18

Ma scusate questo rito si può fare in una qualunque notte a mezzanotte, o solo la notte di San Giovanni?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi