Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

opinioni sui misteri del vaticano

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 lucignolo

lucignolo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 09:49

:cool:ciao. Questo è il mio primo post e vorrei affrontare l' argomento:vaticano. Qualcuno di voi conosce i misteri che da centinaia di anni il vaticano nasconde??cosa sapete??

#2 kiagaty

kiagaty

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 135 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 11:39

Ciao Lucignolo... veramente interressante il post.. comunque l'altro giorno lessi un libro nel quale si dice che nel vaticano sia nascosta una sorta di macchina del tempo... viene chiamato cronovisore e fu inventata da un monaco-scienziato (Padre Pellegrino) mi sembra... in pratica ti permette di vedere proiettato in uno schermo il passato... addirittura si possono ascoltare i discorsi del passato... Non so se sia vero ma il mistero direi sia intrigante... è solito del vaticano volersi parare... quindi me lo aspettavo che se veniva inventata la "macchina del tempo" l'avrebbe occultata...
Comunque dai un'occhiata qui...
Cronovisore - Wikipedia
Ti posto un riassunto: "L'invenzione ebbe la sua notorietà nel 1972, quando La Domenica del Corriere riportò il testo di un'intervista a Padre Pellegrino Ernetti sugli esperimenti che lo avrebbero condotto alla costruzione di un apparecchio da lui denominato macchina del tempo o cronovisore..."
Beati i cuori che sanno piegarsi perchè non saranno mai spezzati... :rolleyes:

#3 Debora la mejo

Debora la mejo

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 107 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 11:43

Prima ho letto un "riassunto" di questo libro "Vaticano spa "di gianluigi luzzi parladi politica e finanza poi per quanto riguarda i misteri ho letto da qualche parte che celano segreti extraterrestri. "Sono secoli che accaniti ricercatori di oggetti e scritture antiche affermano che il vaticano oltre alla biblioteca ufficiale, ne possegga un’altra tenuta segreta, in cui custodirebbe nei propri archivi, testimonianze di antichi misteri, che se divulgati potrebbero cambiare il corso della storia dell'umanità"(Ho fatto copia e incolla da un sito). So anche che nascondono la macchina del tempo e che sia stato un prete a costruire questa macchina solo che si può solo vedere il passato non si può andare e poi c' è anche chi dice che con questa macchina hanno visto la morte di Gesù...però non so se è vero..

Non confondere la coincidenza con il destino-Locke a Desmond- Lost-

#4 faxerpax

faxerpax

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 983 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 01:09

:cool:ciao. Questo è il mio primo post e vorrei affrontare l' argomento:vaticano. Qualcuno di voi conosce i misteri che da centinaia di anni il vaticano nasconde??cosa sapete??

Io l'unica cosa che so' è che dagli anni 40-50 custodisce un macchinario chiamato "cronovisore" ideato e costruito da alcuni frati...
Cosa è il "cronovisore"?
Se andate su youtube o su google e scrivete la parola "cronovisore", vi darà tutte le risposte che volete..io non mi so spiegare molto ,ma credo che sia tanto interessante...fatemi sapere i vostri commenti

#5 TeNeBrAdEnTrO

TeNeBrAdEnTrO

Utente Junior

• Utenti
  • 83 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 01:27

Ciao Lucignolo :cool:
A parer mio ci tengono nascoste molte cose, hanno sopratutto messo a tacere molte cose sulla religione stessa..
Un mio amico (tecnico per il pc) mi raccontò che la sua ex era figlia di un signore che lavorava per il vaticano, che gli diede il lavoro di formattare un pc.
Lui non si fece gli affari propri, e apri un file chiamato "la lotta dei vampiri nel vaticano" ma che era illeggibile, poiche tutto codificato :D

Secondo me è una scemenza :D
Però, chi lo sa, qualcosa di certo ci nascondono!!
E poi, per me, ci sarà qualche società segreta la sotto..:cool:

Fu un altro, colui al quale imposero la corona di spine. E io ridevo della loro ignoranza.

Eresia Christi

#6 Guest_suehprom_*

Guest_suehprom_*
  • Ospiti

Inviato 22 luglio 2009 - 01:47

Grazie al ritrovamento di un archivio di monsignor Renato Dardozzi, il cui ruolo come consulente della segreteria di stato era quello di gestire gli affari illeciti della banca vaticana, sono stati recuperati documenti bancari dello IOR (Istituto per le Opere di Religione), che rappresentano concretamente le finanze occulte della banca del papa, come ad esempio: furti di eredità, transazioni di tangenti, e quant'altro. Vi riporto alcuni resoconti dell'intervista a Gianluigi Nuzzi, autore di Vaticano S.P.A:

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro è totalmente inedita. Parte da un archivio immenso, custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti. Lettere, relazioni riservate, bilanci, verbali, bonifici. La finanza del Vaticano come non è stata mai raccontata.

I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana: titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. Depositi che raccolgono i soldi lasciati dai fedeli per le Sante messe trasferiti in conti personali, con le più abili alchimie finanziarie.

Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria "lavanderia" nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato del Vaticano. Tutto in nome di Dio.

Fonte: Vaticano Spa: intervista all'autore, Gianluigi Nuzzi - YouReporter.it

Che dire; tutta questa vicenda si commenta da sola. Potrete conoscere più approfonditamente le "cose nascoste" del vaticano cliccando sul link sotto.

Intervista a Gianluigi Nuzzi sul Blog di Beppe Grillo - - chiarelettere

#7 Guest_felipe_*

Guest_felipe_*
  • Ospiti

Inviato 22 luglio 2009 - 03:04

Un bel mistero è anche sapere che cosa cerca il vaticano nello spazio, visto che nel 1981 crea il “Vatican Observatory Research Group” (VORG) a Tucson, Arizona (USA), uno dei centri più avanzati e moderni per l’osservazione astronomica e nel 1993 in collaborazione con lo “Steward Observatory”, l’Osservatorio Vaticano ha poi completato la costruzione del “Vatican Advanced Technology Telescope” (VATT) sul Monte Graham, sempre in Arizona, considerato uno dei migliori luoghi astronomici nel continente nordamericano.

Un altro mistero affascinante sono le profezie di due Papi vissuti nel novecento (Pio XII e Giovanni XXIII), che profetizzano una futura era di Pace che sarà preceduta: dal ritovamento di antichi rotoli di civiltà perdute (Atlantide?), dall'apparire di luci multicolori nel cielo (Ufo?) e dall'incontro con esseri angelici (Extraterrestri?).

#8 Guest_suehprom_*

Guest_suehprom_*
  • Ospiti

Inviato 22 luglio 2009 - 05:12

Un bel mistero è anche sapere che cosa cerca il vaticano nello spazio, .........
Un altro mistero affascinante sono le profezie di due Papi vissuti nel novecento (Pio XII e Giovanni XXIII),

Il vero deprecabile mistero, è il marciume che è scaturito dalle finanze occulte della banca del vaticano, e il perchè una così immacolata istituzione sia caduta così in basso. Credo che di fronte a questa realtà, gli angelici Extraterrestri, o l'apparire di luci multicolori nel cielo, siano totalmente irrilevanti.

Altro bel mistero è la morte di Albino Luciani, detto "papa buono", morto in circostanze misteriose; forse perchè voleva portare alla luce i loschi intrighi che si celavano in vaticano?

A capo dello IOR, Monsignor Marcinkus, che ben conoscendo di che stoffa era fatto Albino Luciani, preconizzò, fin dal primo momento della sua elezione, che con quel nuovo Papa le cose per loro sarebbe cambiate, e molto pesantemente.

Un Papa che predicava la povertà, che inneggiava alla rinuncia di tutte le ricchezze superflue da parte della Chiesa, che voleva improntare il Vaticano agli antichi ideali di carità cristiana ed umiltà terrena, perché riteneva che la Chiesa fosse la Casa di Cristo e dei suoi fedeli e che come tale dovesse essere spoglia e totalmente priva di ricchezze ed orpelli, e credeva, giustamente, che troppo benessere potesse distogliere gli ecclesiastici dalla fedele esecuzione dei loro sacri doveri.

Ma il complotto, se di complotto si trattò, benchè ottenesse lo scopo primario, cioè l’eliminazione di un Pontefice troppo scomodo per gli occulti giochi di potere all’interno dello Stato Vaticano, fallì miseramente nell’intento secondario, quello di far passare sotto silenzio la sua morte.

La tesi infatti dell’inadeguatezza “politica” di un uomo che anche agli occhi della gente appariva sempre tanto semplice, sarebbe anche potuta passare, se non fosse stato per le incredibili titubanze del Vaticano ad offrire spiegazioni convincenti, dichiarazioni ufficiali, dati, orari e particolari sulla morte.

Le numerose discrepanze delle spiegazioni “ufficialmente” offerte dal Vaticano contribuirono sempre di più a confondere le acque, sollevando dubbi e interrogativi che, ancora oggi, a 27 anni di distanza, non sono stati risolti.

Fonte: Papa Luciani, L?Ipotesi del Complotto

Messaggio modificato da zavijava, 22 luglio 2009 - 07:39
unito i post

#9 kiagaty

kiagaty

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 135 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 06:37

Il vero deprecabile mistero, è il marciume che è scaturito dalle finanze occulte della banca del vaticano, e il perchè una così immacolata istituzione sia caduta così in basso. Credo che di fronte a questa realtà, gli angelici Extraterrestri, o l'apparire di luci multicolori nel cielo, siano totalmente irrilevanti.

Infine non dimentichiamo che la Chiesa da sempre cerca di apparire quella che non è... quindi suehprom davanti a questi dati non mi meraviglio affatto... anzi mi meraviglio per chi crede ancora che la Chiesa sia pura e casta...
Non pensate che non sia credente... io rispetto la religione cristiana, ciò che non condivido è la sua forma istituzionale...
Beati i cuori che sanno piegarsi perchè non saranno mai spezzati... :rolleyes:

#10 Shadowman89

Shadowman89

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 3071 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 06:53

Segreti?
Mio carissimo fan di Daredevil se davvero ci fossero dei misteri nessuno ne sarebbe a conoscenza concordi???
Ti dico che di altarini il Vaticano ne ha davvero parecchi,ma che in un modo o nell'altro i nodi escano sempre al pettine(Marcinkus docet).
Ti dico che sicuramente il vaticano ha le seguent "colpe":
1)Pedofilia e prostituzione in generale;moltissime fonti lo hanno confermato e parliamo anche di normalissimi Tg e giornali
2)Ruolo attivo nell'aiutare molti criminali di guerra nazisti a fuggire dal processo di Norimberga e fornire loro nuove identità
3)Soldi a palate,spesso ottenuti in maniera indebita,con tanto di banca del vaticano in cui almeno il 30% degli introiti proviene da vendita di armi,terrorismo,mercato illecito di organi e schiavi/e,spionaggio e malapolitica.
4)Omicidi su commissione(papa Luciani...non crediamo mica alla storia dell'infarto?????)
5)accordi politici ingiusti.

queste sono tutte cose che si sanno abbastanza bene, logicamente il Papa altri non è che un capo di stato, di conseguenza badrà prima ai suoi interessi.
Nel suo comportamento c'è molti di sbagliato ma nulla di condannabile.
E chi parla è ciecamente convinto che un buon 90% delle disgrazie italiane siano dovute proprio all'eccessiva influenza del Vaticano sulle scelte politico-finanziarie italiane.
Parere personalissimo,cmq.

#11 confa86

confa86

Utente Senior

• Utenti
  • 495 messaggi

Inviato 27 luglio 2009 - 08:24

ma ragazzi su finiamola con certe fantasie.

il vaticano nella storia ha le sue colpe gravi anzi gravissime come la s. inquisizione questo senza ombra di dubbio.

che nel vaticano girino un bel po di soldi sono d'accordo, che il vaticano abbia nascosto parti di storia (come il mistero dei templari e sicuramente ci sarà anche dellì altro) che non verrà mai pubblicato ok.

ma dalle vostre descrizioni sembra quasi che il vaticano sia uno stato criminale. qualcuno non onesto senza dubbio ci sarà ma questo come da tutte le parti rientra nella norma. vi invito a guardare la grande parte spirituale della chiesa. la chiesa possiede anche le università pontificie ed ospedali come il policlinico gemelli ed il bambin gesù di roma. oltre a fare 1000 e + opere di carità qua e la per il mondo. nonche l'intervento di non mi ricordo quale papa ha salvato il mondo da una guerra nucleare tra russia e america in tempo di guerra fredda (se non ricordo male) poi se sbaglio correggetemi;). quindi smettiamola di guardare solo la parte negativa della medaglia...

ERETICI:D:D:muhehe:

#12 Antas

Antas

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 141 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 07:47

il vaticano nella storia ha le sue colpe gravi anzi gravissime come la s. inquisizione questo senza ombra di dubbio.

che nel vaticano girino un bel po di soldi sono d'accordo, che il vaticano abbia nascosto parti di storia (come il mistero dei templari e sicuramente ci sarà anche dellì altro) che non verrà mai pubblicato ok.

Non è necessario guardare tanto indietro nella storia. E' sufficiente tornare al 1983 e a Manuela Orlandi.

ma dalle vostre descrizioni sembra quasi che il vaticano sia uno stato criminale. qualcuno non onesto senza dubbio ci sarà ma questo come da tutte le parti rientra nella norma. vi invito a guardare la grande parte spirituale della chiesa. la chiesa possiede anche le università pontificie ed ospedali come il policlinico gemelli ed il bambin gesù di roma. oltre a fare 1000 e + opere di carità qua e la per il mondo. nonche l'intervento di non mi ricordo quale papa ha salvato il mondo da una guerra nucleare tra russia e america in tempo di guerra fredda (se non ricordo male) poi se sbaglio correggetemi;). quindi smettiamola di guardare solo la parte negativa della medaglia...

D'accordissimo. Il Vaticano è una grande istituzione e, come in tutte le grandi istituzioni, ci sono personalità molto variegate. C'è la pedofilia, ma non credo che ci sia più che in altre parti: semplicemente, fa più scandalo (com'è giusto che sia d'altronde!).
La mia (personale) preoccupazione è però che il buono all'interno di questa istituzione lo si possa trovare solo a livello micro (il prete della parrocchia accanto a casa), ma più si sale di grado e più i personaggi perdono il loro ruolo religioso per diventare dei politici. E si sa cosa accompagna la politica...

#13 Shadowman89

Shadowman89

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 3071 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 06:56

ERETICI:D:D:muhehe:

mi trovi perfettamente d'accordo benchè sia fieramente anticlericale!

Anzi considerando l'omicidio Kennedy,lo scandalo Watergate,l'appoggio illecito dato alle Contras,la Guerra Fredda,una responsabilità almeno parziale negli eventi dll'11 settembre,ecc la CIA ha molti più altarini
del papato stesso.
Inoltre,nonostante alla base ci fossero solo motivi ecnomici e di comodo,ilo vaticano ha evitato più volte lo scoppio di una Terza Guerra Mondiale durante il periodo delle ostilità Russia-USA.
Ripeto: dire che il papa sia il rappresentante di Dio in terra e che gli uomini di chiesa siano santi e giusti(a proposito,se controlliamo la lista dei santi canonizzati dalla chiesa troveremo un numero impressionante di soldati,assassini,criminali e perfino mercenari oltre che malati di mente...come mai?) è pura follia,da qui a dire che peròtutti i mali dl mono dipendano da loro è un po' esagerato...

#14 confa86

confa86

Utente Senior

• Utenti
  • 495 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 10:47

il vaticano NON deve essere uno stato povero o con deficit ed è giusto che abbia un suo ruolo politico rilevante altrimenti se non lo avesse non credo che l'opinione del vaticano venga presa in considerazione.

un esempio: quando parla il leder buddista tibetano, tutti gli dicono bravo bravo ma nessuno muove un dito... invece se parla il papa e il suo appello viene preso con una considerazione più seria. questo perchè il vaticano a un certo tipo di influenza e non solo spirituale ma anche politica.

poi è vero che gesu diceva che la chiesa doveva essere povera... e se gesu fosse qui oggi gli direi di insegnarci a moltiplicare pane e pesci così risolviamo la fame nel mondo... ma dato che questo non lo sappiamo fare pane e pesce costano e quindi ci vogliono i soldi per dar da mangiare al maggior numero di persone che si riescono a sfamare.

poi sulle critiche mosse da voi a riguardo del vaticano posso dirvi solo avete ragione pultroppo le mele marce ci sono anche sui migliori alberi da frutto. e soprattutto bisogna rivedere anche la posizione di parecchi santi che non si meritano propio per niente il loro titolo. tanto per fare un esempio io che sono di milano conosco il mio santo cioè s carlo. questo santo ha fatto molte cose buone e ha rimesso in riga il clero che a quel tempo stava dando un po troppa attenzione alle cose terrene e non alle cose spirituali. tuttavia ha partecipato a bruciare sul rogo alcune presunte streghe quindi non si meritava il titolo di santo. in quanto mettere al rogo le persone non è una cosa santa... secondo me uno dei crimini più grossi che la chiesa abbia mai commesso è propio la s inquisizione. in ogni caso le persone santificate dagli uomini se hanno commesso azioni malvage non troveranno di certo il favore di dio, perchè se sei riuscito a nascondere un crimine al uomo è impossibile nasconderlo a dio. io la penso così poi ogniuno la pensa a modo suo.

il vaticano comunque non è negativo come lo vedono alcuni di voi, ma tutto il contrario. in ogni caso pultroppo dove girano soldi e potere è quasi normale che non girino solo angeli ma anche avvoltoi. in ogni caso io vedo più angeli che avvoltoi.:angel::angel:

#15 Shadowman89

Shadowman89

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 3071 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 10:58

x antas: nel caso Manuela orlandi lo sai che sono coinvolti anche i Servizi segreti? E la banda della Magliana?
Ripeto il vaticano è colpevole di tutte le accuse che subisce, ma questo discorso lo puoi fare anche in Italia, Francia, USA, Germania, RUSSIA, ecc.

completante d'accordo,ma purtroppo anche la società(che dovrebbe essere laica),le istituzioni anche non religiose,la legge e la politica sono influenzate da quste credenze pensa se un politico di successo rifiutasse a sposarsi pr avere un sacco di amanti,cosa succederebbe?
Che dalle persone intelligenti verrebbe visto come un uomo onesto che appunto rifiuta ai vantaggi del matrimonio per non ingannare una donna e decide di vivere di "scappatelle".
ma nel mondo quanta gente intelligente c'è?Pochissima...
Di conseguenza un politico per avere successo deve essere sposato e avere segretamente delle amanti.Quando queste vengono scoperte però si grida allo scandalo.Non arrivo a capire perchè un uomo non sposato deve essere vsto come un uomo immorale e che non deve avere successo.

Succede sempre così;ma questo non riguarda solo la politica ma anche il mondo del lavoro pensiamo a tutti i licenziamenti o comunque declassamenti subiti da lavoratori che tradiscono l moglie.Dico io,ma come può un datore di lavoro punirmi e giudicarmi per una mia scelta privata che nulla c'entra con la mia professionalità?

La verità è una e una sola:non è la Chiesa o Dio a dirci cosa è giusto o sbagliato,ma siamo noi uomini che ci costruiamo da soli dei tabù privi di fondamento

Messaggio modificato da cincin, 30 luglio 2009 - 11:16
correzione errori di battitura e inserimento spazi dopo punteggiatura.

#16 Anakreon

Anakreon

Utente Full

• Utenti
  • 1298 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:07

Per solito, i segreti umani durano assai poco tempo, se non per altro, perché la nostra natura è molto loquace e non solo quella del genere femminile.

Dubito poi che l'ufficio sacerdotale faccia gli uomini più reticenti.

Anakreon.

#17 Mysteria DeMornay

Mysteria DeMornay

Nuovo Utente

• Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 02 luglio 2022 - 01:27

Ciao Lucignolo :cool:
A parer mio ci tengono nascoste molte cose, hanno sopratutto messo a tacere molte cose sulla religione stessa..
Un mio amico (tecnico per il pc) mi raccontò che la sua ex era figlia di un signore che lavorava per il vaticano, che gli diede il lavoro di formattare un pc.
Lui non si fece gli affari propri, e apri un file chiamato "la lotta dei vampiri nel vaticano" ma che era illeggibile, poiche tutto codificato :D

Secondo me è una scemenza :D
Però, chi lo sa, qualcosa di certo ci nascondono!!
E poi, per me, ci sarà qualche società segreta la sotto..:cool:

Una sciocchezza come il messaggio che girava tempo fa sul Web e secondo quanto riportava:

"I vampiri esistono... ma non ci sono documenti a riguardo a portata di mano, perchè sono custoditi all'interno di varie biblioteche.
In realtà il documento è uno solo e contiene un patto stipulato anticamente tra vampiri ed umani... nessuno sa di preciso di cosa tratti il patto... tutto quello che so è che è stato diviso in varie parti e consegnato a varie biblioteche nel mondo che hanno il compito di proteggere tale documento. Solo pochi eletti hanno la possibilità di vedere tale reperto..."

Altri alluderebbero all'Archivio Apostolico Vaticano (una volta definito "segreto"), oggi accessibile a tutti (o quasi) previo appuntamento, almeno fino a un certo livello.
Che vi sia un fondo di verità o si tratti di una diceria attira-turisti, la curiosità prevale.
Nella remota possibilità in cui un giorno ti riconnetterai, spero non ti spaccia replicare a una serie di quesiti:

Il tecnico avanzò ipotesi circa il codice da loro utilizzato per celare il contenuto?
Lo aveva mai visto prima d'ora o secondo il suo parere poteva assomigliare vagamente a qualche altro codice esistente?
Riuscì a decriptare il documento o un suo stralcio alla fine? In caso di risposta affermativa, cosa vi trovò scritto e in quale lingua? Morta o vivente?
In caso non ne fu in grado, non pensò di chiedere delucidazioni, nonché aiuto, al padre della sua ex ragazza? A quanto mi è parso di capire, lavorava alle direttive del Vaticano, non esattamente un posticino comune...
Qualora non vi siate persi di vista e il tuo amico abbia conservato negli anni una copia del file, gradirei mi fosse inoltrato all'indirizzo che sarò felice di fornire in privato, sempre se tu non abbia nulla in contrario.
𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙 𝑎𝑛𝑑, 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi