Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Il mini-serpente

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Guest_Pr0 Dreamer_*

Guest_Pr0 Dreamer_*
  • Ospiti

Inviato 06 agosto 2008 - 10:57

Scoperto il mini-serpente:
grande quanto uno spaghetto

Trovato da un biologo sull'isola BarbadoImmagine inserita Immagine inserita
http://www.lastampa....164&ID_file=584
ROMA
È lungo 10 centimetri ed è largo quanto uno spaghetto il serpente più piccolo del mondo. È stato trovato sotto una roccia nella foresta dell’isola caraibica Barbados dal dottor Blair Hedges, biologo della Penn State University (Usa). La notizia della scoperta è stata pubblicata dal giornale Zootaxa, citato dalla Bbc on line.

Il rettile è stato chiamato Leptotyphlops carlae e risulta essere il più piccolo tra le 3.100 specie di serpenti conosciute. Le femmine producono solo un uovo alla volta, mentre altre specie ne possono deporre fino a 100. Il piccolo che verrà al mondo misurerà quanto la metà della madre: come se una donna partorisse un bambino di 27 chili, spiega il biologo.

«Ero emozionato quando ho girato il sasso e l’ho trovato», ha detto Hedges alla Bbc. «Dopo aver trovato il primo, abbiamo girato centinaia di altri sassi per trovarne ancora», ha spiegato. Ma in tutto il biologo e sua moglie, un’erpetologa (zoologa esperta nello studio di rettili e anfibi), hanno trovato due femmine.

Hedges ritiene che il serpentello si nutra di termiti e viva solo su quest’isola. Tuttavia, ha raccontato, non si tratta di una scoperta in assoluto in quanto tre esemplari di questa specie sono stati trovati molto tempo fa e oggi si trovano in due diverse collezioni, uno al museo di Storia naturale di Londra e due in un museo della Martinica. Questi tre esemplari però non sono mai stati identificati correttamente perché, spiega Hedges, non è facile classificare una nuova specie quando l’organismo nuovo è così piccolo. «Le differenze negli animali piccoli sono più sottili e così spesso vengono trascurate». Oggi a fare la differenza rispetto al passato, continua, è la possibilità di stabilire le differenze grazie all’esame del dna.

I ricercatori pensano che questo serpente sia molto raro e per questo è rimasto a lungo sconosciuto. Ma con il 95% di Barbados rimasta ormai senza alberi e le minacce che incombono sulla poca foresta rimasta, questa nuova specie potrebbe estinguersi nel giro di pochi mesi dalla sua scoperta.

fonte: la stampaImmagine inserita

Mah, io l'avrei classificato come lombrico:D

#2 Ninfea

Ninfea

Utente Full

• Utenti
  • 1465 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 11:19

Anch'io Shin xD
È minuscolo!! Peccato che anche lui rischia di estinguersi :(

#3 Lava Golem

Lava Golem

We The North

• Utenti
  • 4292 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 12:04

Bhe, almeno non è velenoso altrimenti ti morde e manco ce se ne accorge x quanto è piccolo.:D

fwkp08.jpg

#4 RastaRebel

RastaRebel

Utente Senior

• Utenti
  • 342 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 03:16

assomiglia ad un cucciolo di orbettino...

Immagine inserita
è meglio regnare all'inferno, che servire in paradiso.

#5 Rook

Rook

Utente Full

• Utenti
  • 1622 messaggi

Inviato 12 agosto 2008 - 06:34

Il nome scientifico è Leptotyphlops Carlae ,raggiunge circa cm 10 di lunghezza.

Scoperto sull'isola caraibica Barbados, da parte del biologo Blair Hedges dell’università della Pennsylvania .

Specie rara, non è velenoso, si nutre di termiti e larve di termiti.

In questo link potete visionare una foto su una moneta da un quarto di dollaro (grosso modo le dimensioni di una moneta da cinquanta centesimi di euro), che ne evidenzia le piccole dimensioni.

Leptotyphlops carlae - Wikipedia, the free encyclopedia
Sutor, nec ultra crepidam!

#6 L'ALCHIMISTA

L'ALCHIMISTA

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 162 messaggi

Inviato 12 agosto 2008 - 06:43

wow... certo che la natura quando si mette d'impegno ne fa di cose strane e questo serpente ne è la prova!...stupefaciente!
è quasi giunta l'ora!!
fra poco inizierà una nuova era!!!!:shocked: :shocked:
Immagine inserita

#7 Karmy^_^

Karmy^_^

Utente Senior

• Utenti
  • 323 messaggi

Inviato 13 agosto 2008 - 10:48

lo trovo carino quasi XD

#8 oasis666

oasis666

Utente Junior

• Utenti
  • 65 messaggi

Inviato 13 agosto 2008 - 10:53

wow... certo che la natura quando si mette d'impegno ne fa di cose strane e questo serpente ne è la prova!...stupefaciente!

Anche il tuo italiano è stupefacente!!! :sculaccia: :D (senza "i")
In ogni caso non ci vedo nulla di speciale nel serpentello!

#9 Rook

Rook

Utente Full

• Utenti
  • 1622 messaggi

Inviato 13 agosto 2008 - 01:52

Pure io lo trovo stupendo, come ogni altra creatura di madre natura inoltre questi esseri esistono.

Il genere Leptotyphlops, vengono chiamati "serpenti ciechi", perchè gli occhi si sono atrofizzati e vivono sottoterra come i lombrichi, penso che con ogni probabilità pure questa specie è cieca.

Io continuo a vedere pure questi adattamenti, qualcosa di stupecacente, con è senza "i";)

#10 Guest_Pr0 Dreamer_*

Guest_Pr0 Dreamer_*
  • Ospiti

Inviato 14 agosto 2008 - 09:53

http://forum.cosenas...i-serpente.html
U.u Ti avevo preceduto

#11 Don

Don

Nuovo Utente

• Utenti
  • 17 messaggi

Inviato 14 agosto 2008 - 02:24

Sembra un lombrico...
Magari per sbaglio lo usavano per pescare. :D

#12 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 14 agosto 2008 - 02:44

Rocco ti ho unito al topic di Shin Rai :)

http://forum.cosenas...i-serpente.html
U.u Ti avevo preceduto

Grazie caro non lo ricordavo proprio ;)
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#13 Rook

Rook

Utente Full

• Utenti
  • 1622 messaggi

Inviato 14 agosto 2008 - 10:11

Scusatemi se non ho eseguito la ricerca prima di postare, e grazie a Shin Rai, per le informazioni molto dettagliate.

P.S.

Per chi non lo sapesse, l'Orbettino non è un serpente, ma un sauro, in poche parole una lucertola che, nel corso dell'evoluzione ha perso le zampe

#14 Guest_Pr0 Dreamer_*

Guest_Pr0 Dreamer_*
  • Ospiti

Inviato 14 agosto 2008 - 10:49

Scusatemi se non ho eseguito la ricerca prima di postare, e grazie a Shin Rai, per le informazioni molto dettagliate.

di nulla;);)

Per chi non lo sapesse, l'Orbettino non è un serpente, ma un sauro, in poche parole una lucertola che, nel corso dell'evoluzione ha perso le zampe

io continuo a dire che è un lombrico :D:D:D

:sculaccia:

#15 Rook

Rook

Utente Full

• Utenti
  • 1622 messaggi

Inviato 15 agosto 2008 - 08:39

Il "mini serpente" puo assomigliare ad un lombrico, vive nello stesso habitat, l'Orbettino è il rettile postato da RastaRebel, morfologicamente è ben diverso e di dimensioni maggiori.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi