Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Vi ritenete new age?

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

Sondaggio: Ti ritieni un "New Age" ? (94 utente(i) votanti)

Ti ritieni un "New Age" ?

1. No (27 voti [72.97%])

Percentuale di voti: 72.97%

2. Sì (10 voti [27.03%])

Percentuale di voti: 27.03%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Roxas

Roxas

Utente Esperto

• Utenti
  • 2714 messaggi

Inviato 02 maggio 2008 - 02:52

Ultimamente ho notato che le cose in cui noi del forum crediamo sono le stesse nelle quali credono i new age. E questo mi fa abbastanza infuriare, voglio dire il fatto che solo perchè uno cerca di curare i suoi chakra viene etichettato come new age, anche perchè io sono cristiano, ma ho una mentalità molto più aperta rispetto a persone del mio stesso credo. Non capisco... Comunque, voi vi ritenete new age?

#2 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 02 maggio 2008 - 04:50

.. Comunque, voi vi ritenete new age?

Non posso votare perchè io mi ritengo aperta al new age (ho letto molto e se mi capita leggo ancora) però non l'accetto fideisticamente e faccio sempre le mie ricerche nell'ambito dello scientifico.
Diciamo che sono a cavallo del new age e dello scientifico.
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#3 Atlantideo

Atlantideo

Utente Senior

• Utenti
  • 378 messaggi

Inviato 02 maggio 2008 - 04:52

new age? cos'é? si mangia?

#4 AjnaRoss

AjnaRoss

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 748 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 11:38

Il New age non e' contro la scienza CINCIN,ma per una scienza diversa..percio' non vuole reputarla secondaria,anzi :)

#5 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 12:22

Il New age non e' contro la scienza CINCIN,ma per una scienza diversa..percio' non vuole reputarla secondaria,anzi :)

Ma una scienza diversa non sarebbe più Scienza, credo :)

In cosa consisterebbe questo cambiamento che la New Age auspica?
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#6 AjnaRoss

AjnaRoss

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 748 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 01:03

Prendiamo la medicina,deve lavorare sul controllo del corpo anche energetico non solo fisico..non ce solo carne nel corpo.L'astronomia dovrebbe essere vista anche come simbologia,le stelle non sono solo vuote forme fisiche,ce altro dietro a cio' che vediamo...intendo questo :)
  • EleChan piace questo

#7 Kash

Kash

Bannato

• Bannati
  • 1730 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 01:59

Il new age e' stata la rovina dell'ufologia e delle scienze alternative... per carita' !

#8 AjnaRoss

AjnaRoss

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 748 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 07:26

Piu' che altro lo sono striscia la notizia e company che screditano tutto..anche se ovviamente i cialtroni li trovi ovunque :p
  • EleChan piace questo

#9 Kash

Kash

Bannato

• Bannati
  • 1730 messaggi

Inviato 03 maggio 2008 - 09:20

Piu' che altro lo sono striscia la notizia e company che screditano tutto..anche se ovviamente i cialtroni li trovi ovunque :p

Guarda... intendevo proprio quello che ho scritto.
Quando ho iniziato ad avvicinarmi io all'ufologia, poco meno di una
20ina di anni fa, nessuno si sarebbe mai sognato di associare materie spirituali a materie scientifiche (o quantomeno a materie che cercavano disperatamente di essere riconosciute come scientifiche).
Poi c'e' stato il boom del contattismo, del channeling... e tutta la materia ha rischiato seriamente di andare a peripatetiche.
Per fortuna oggi c'e' ancora qualcuno che cerca di non mischiare il tonno con la panna montata, ma non sono in molti.

#10 Guest_PiccoloSalice_*

Guest_PiccoloSalice_*
  • Ospiti

Inviato 11 febbraio 2013 - 01:05

Se con "New Age" si intende questo:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Immagine inserita

Immagine inserita

La spiritualità New Age spesso incorpora gli elementi della Terra, della Luna e dellospazio esterno. Il termine New Age si riferisce alla venuta di una nuova era astrologica, l'Era dell'Acquario.

"New Age" (letteralmente: Nuova Era) è un'espressione generale per indicare un vasto movimento subculturale che comprende numerose correnti psicologiche, sociali e spirituali alternative sorte nel tardo XX secolo nel mondo occidentale. Le numerose e diverse concezioni riconducibili a questa denominazione sono accomunate dall'ideale dell'avvento di un "mondo nuovo" o di una "nuova era", spesso indicata astrologicamente come età dell'Acquario (l'età attuale è detta dei Pesci). Sotto la definizione di New Age vengono fatte ricadere molte realtà di diversa natura - semplici stili di vita, filosofie, religioni, terapie, organizzazioni, aziende e via dicendo, caratterizzate da un approccio eclettico e individuale all'esplorazione della spiritualità. Il termine New Age è anche ampiamente e ufficialmente utilizzato per riferirsi al vasto segmento di mercato in cui si vendono libri, beni e servizi "alternativi" connessi a tali visioni del mondo

ovvero una rinnovata presa di coscienza dei vari piani di esistenza, oltre che conoscenza del mondo materiale in cui affrontiamo un tentativo di evoluzione, la ricerca dell'organizzazione della propria vita nel rispetto di tutte le altre forme di vita, animale, vegetale, minerale, sempre umilmente tentando di non arrecare danno ad alcuno e anzi, di trarre beneficio e ispirazione dalla comune, armoniosa, convivenza....Sì, sono "New Age".:asdsi:
Il bello è che lo ero anche prima di conoscere questa definizione.
:p

Infatti è solo una definizione. E' la sostanza che conta, che si chiami "New Age" o "FrittelladiRiso"
:wink:

#11 Llamasky

Llamasky

Bannato

• Bannati
  • 100 messaggi

Inviato 11 febbraio 2013 - 09:21

Ormai la new-age è roba vecchia.
Old-age.

#12 Guest_PiccoloSalice_*

Guest_PiccoloSalice_*
  • Ospiti

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:39

​I nomi sono aleatori. E' l'essenza che conta.

#13 Llamasky

Llamasky

Bannato

• Bannati
  • 100 messaggi

Inviato 13 febbraio 2013 - 10:40

I nomi sono importantissimi. Permettono di definire e comunicare un concetto.
Ti dico che, IMHO, la new-age è una hagata pazzesca :).
Per altri, sarà fonte di eccelsa verità. No problem.
In un mondo pieno di sofferenze, per favore,
concedimi la benedizione di aiutare
tutti gli esseri senzienti.

#14 Guest_PiccoloSalice_*

Guest_PiccoloSalice_*
  • Ospiti

Inviato 13 febbraio 2013 - 11:22

Che dire. Invidio le tue assolute certezze.:kiwi-fruit:
Mai preteso di trovare, ne' nella New Age, ne' in qualunque altra cosa, la "fonte dell'eccelsa verità" e personalmente, di comunicare non mi importa niente.
Semplicemente, il termine "New Age" definisce abbastanza bene cio' che sento di ESSERE.
Delle mode e dei vari movimenti alla moda, che passano e vanno, non mi intendo e non mi curo. Come ho espresso sopra, puo' chiamarsi "New Age", ma potrebbe chiamarsi anche "Frittella" o "hagatapazzesca", non cambia nulla.
:boardmod_main:
Conta cio' che E', non come APPARE o si presenta. Ognuno trova la sua strada e la sua verità, perché credo che esistano tante strade e tante verità quanti sono gli esseri umani.

#15 Llamasky

Llamasky

Bannato

• Bannati
  • 100 messaggi

Inviato 13 febbraio 2013 - 12:54

Salice, perchè non hai scelto come nick Pesce Puzzolente? Scusa il paragone, certo non calzante per una donna gradevole e intelligente come te.
Ma perchè pure un nick, insomma una parola; ha la valenza di FAR CAPIRE agli altri, qualcosa.
Ora, nella mia ricerca spirituale; volta al comprendere il perchè il mondo reale sia tanto assurdo...Ho letto a iosa sulla new-age; wicca, wiccans; e compagnia bella.
In America la Claire Prophet, viene chiamata Claire Profit :).E ho detto tutto-
Leggiti , cara salice il libro:-Il turista spirituale, di Mick Brown.
Mi raccomando ;)

#16 luomodeldubbio

luomodeldubbio

Utente

• Utenti
  • 3059 messaggi

Inviato 13 febbraio 2013 - 04:29

Io non mi ritengo New Age, lo sono, da generazioni, da quando mio nonno paterno iniziò ad interessarsi al Wicca, circa 50 fa, quando quella corrente spirituale era ancora pochissimo conosciuta. Ho seguito il mio parente in tutte le sue ricerche. Ricordo ancora quando nelle notti di luna calante ci addentravamo nei boschi, scavando profonde buche in cui ci infilavamo coprendoci di terra per sentire e fare nostra la forza che sprigionava da essa. Gli altari eretti in onore della dea fanciulla che avevano come offertorio fiori a cinque petali. Mi fermo qui non vorrei che il mio spirito si elevasse troppo!!
Ho letto tanto, tantissimo da Topolino a Dylan Dog ed anche "Turista per caso".
In virtù di tutto questo sto valutando di cambiare il mio nick in "Pesce Putrefatto"..."Puzzolente" fa poco "New Age"!!

QmUckb9.jpg?1

#17 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 14 febbraio 2013 - 08:54

Io votato no, anche se bisognerebbe intendersi sul significato della new-age.

Ho messo un mi piace a chi ha definito la new-age una old-age, ed infatti credo che non esista più come era nata nel secolo scorso.

Comunque credo che sia una ricerca a 360° di una spiritualità alternativa a quella tradizionale, e credo che per questa ragione sia anche vista negativamente dalla chiesa. La new age propone una spiritualità fai da te,
strizzando l'occhio all'astrologia, alla cristalloterapia, ai fiori di bach, alle religioni orientali, e a tante altre cose.

E' proprio per questo che ho votato no, mi pare che la new age vada in troppe direzioni, mentre io sono monotematico. Insomma mi da fastidio vedere l'astrologia mischiata con tante altre cose che non c'entrano nulla, in un gran calderone spiritualistico-magico.

#18 Guest_GufoOscuro_*

Guest_GufoOscuro_*
  • Ospiti

Inviato 14 febbraio 2013 - 11:16

Ultimamente ho notato che le cose in cui noi del forum crediamo sono le stesse nelle quali credono i new age. E questo mi fa abbastanza infuriare, voglio dire il fatto che solo perchè uno cerca di curare i suoi chakra viene etichettato come new age, anche perchè io sono cristiano, ma ho una mentalità molto più aperta rispetto a persone del mio stesso credo. Non capisco... Comunque, voi vi ritenete new age?

Perché la new age è la banalizzazione di tutto. Per quello riscuote tanto successo perché chi la segue o si interessa alla new age è il classico tipo da ricerche con wikipedia. Fa molto successo per quello, piace ai superficiali.
La prova del nove sono i neofiti di certi argomenti che appaiono come new agerini agli occhi di chi sa un (minimo) di più... ma non cambia molto il neofita dal new agerino, l'unica differenza è che il new agerino è superficiale per volontà, mentre il neofita potrà progredire.

#19 kobal

kobal

Utente Full

• Utenti
  • 1323 messaggi

Inviato 15 febbraio 2013 - 03:15

Oddio delle cose che ho appena letto mi ricordano troppo un film, ma non vorrei essere offensivo, ormai sto facendo relativamente mia la regola il silenzio è oro.

Comunque per me il new age è il male!
E' la superficialità assoluta.
Come posso pretendere di comprendere cose provenienti da tradizioni diverse dalle mie quando già della mia non capisco un azz? :icon_eek:
Può sembrare banale ma in realtà è un problema molto profondo che molti nemmeno si pongono. Basta pensare alle parole...
Se uno è interessato a una tradizione diversa dalla sua ed è una persona seria se ne deve andare a vivere nel luogo di quella tradizione, vivere per 10 anni là, diventare uno del luogo e poi provare a vedere se riesce a comprendere realmente qualcosa... Si tratta di cambiare occhi completamente.
Ma oltre questo il new age è anche commercializzazione, "giustificatore" dei propri vizi, disinformazione e tante altre cose brutte.

#20 Llamasky

Llamasky

Bannato

• Bannati
  • 100 messaggi

Inviato 15 febbraio 2013 - 07:51

Con tutto il rispetto per chi ci crede ;).
Mi viene in mente una parabola Sufi.
Se un uomo cerca l'acqua, e si mette a scavare tante piccole buche...L'acqua non la troverà mai.
Per trovarla, deve scegliere il posto giusto, e scavare a fondo.
La ricerca spirituale , all'inizio, può essere diversificata, indubbiamente.
Ma, una volta approdati a ciò che più si confà alle esigenze del nostro spirito...Seguire quella direzione, e a qualcosa si approda, sicuramente.
Buttarsi in un calderone dove schiumano , assemblate, tante cretinate ( il potere maggico dei cristalli, dei campanelli, i folletti, le candele colorate); la recita di mantra assurdi ( violet flame, violet flame ecc....); il credo che Saint Germain ( chi cavolo sia non so ) sia la reicarnazione di Gesù Cristo....Lasciamo perdere la Wicca, che ci vorrebbe tutto un discorso a parte; con tanto di perizia psichiatrica :)......
Dubito che possa far approdare a qualcosa; che non sia una grande confusione e; infine, malessere ,psichico, fisico e mentale.

Insomma, la new-age non fu altro che la trasposizione dell'edonismo reaganiano, in chiave religiosa. La gratificazione individuale, senza sforzi, immediata, superficiale. Un marsh-mellow religioso, vah :dog:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi