Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Un Dio può morire?

• Per cortesia connettiti per rispondere
209 risposte a questa discussione

#21 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 07:24

Questo macabro rituale ce ancora dato che mangiavo carne e la buttiamo e sprechiamo senza dare dignita' agli animali per il Dio stomaco.I lager magari li abbiamo chiusi per gli ebrei,ma gli ebrei di oggi sono gli animali...

Capisco il tuo punto di vista, ma comprendi il mio: il discorso di sprechi alimentari è una cosa, sacrifici di esseri viventi per un dio tutt'altra faccenda... la tua è una critica da vegetariano (contenente luoghi comuni su chi non lo è), e non centra un granchè (sempre per me). Sono totalmente contrario alla tua frase, soprattutto quando paragoni gli ebrei uccisi nella seconda guerra mondiale alle bistecche che, chi liberamente vuole, si mangia a tavola. :bb:

D'accordo a dare la giusta dignità agli animali da allevamento, ma evitiamo paragoni simili per favore. :disapproved

PS. Se ho capito male, rispiegami meglio, farò le mie scuse.
Immagine inserita Immagine inserita
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#22 Imperatore di Atlantide

Imperatore di Atlantide

Utente Full

• Utenti
  • 1148 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 12:18

Dipende come consideri un Dio, cosa pensi che sia, per me è solo un cambiamento............ai vertici del divino.........

#23 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6335 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 12:25

Dipende come consideri un Dio, cosa pensi che sia, per me è solo un cambiamento............ai vertici del divino.........

Bè...mettiamola così..finora di Divinità ne sono sparite parecchie e non mi sembra che nessuna di queste sia saltata fuori per lamentarsi..se un domani l'uomo smettesse di credere nelle 3 principali religioni monoteiste per seguire chessò...lo "scintoismo".....secondo voi..il Dio che c'ha dato i 10 comandamenti e che poi ha mandato suo figlio sulla terra a sacrificarsi per noi...direbbe qualcosa o starebbe a guardare???:mm:

#24 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 01:06

Vedo che il discorso mio e di andrea1 proprio non l'hai capito... ma vabbè... :sbonk:

Ma hai letto le nostre risposte? Cioè, che tipo di risposta vuoi sentire di preciso, che dio scateni un nuovo diluvio universale sotto una pioggia di saette e grida angeliche piene di misericordia?
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#25 cincin

cincin

Moderatrice ad honorem

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 01:17

Ma secondo voi possono morire gli Dei?
Quando una religione viene abbandonata...che succede al Dio che veniva venerato?:rolleyes:
Per farla "forse" più semplice..se l'uomo abbandonasse le tre principali religioni monoteistiche per aderire ad altri culti..cosa accadrebbe al Dio di Abramo..Mosè..ecc...starebbe zitto e lascerebbe fare..ci punirebbe..morirebbe lentamente...qualcun'altro prenderebbe il suo posto...o più semplicemente non esistendo un Dio tutto rimarrebbe come prima??:confused: :confused:

YouTube - l'Attesa degli Dei

Dio è un pensiero, tnt; Dio è solo nella mente e tutto ciò che esiste nella mente non ha esistenza.
Quindi il problema di un Dio che muore non si pone proprio, perchè egli non è mai nato; o meglio...è nato col pensiero e muore con esso; se d'un tratto scompare l'uomo dalla terra, che fine fa Dio?
Dio è nato con l'uomo, Dio è stato creato creato dall'uomo, e non viceversa.

un Dio mito e' sempre comodo a chi vuole creare paura dubbi e illusioni tra persone che vivono di pensiero in un mondo di pensieri.

Quoto.
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#26 Guest_jeysi_*

Guest_jeysi_*
  • Ospiti

Inviato 02 gennaio 2008 - 02:23

Domanda piuttosto generale tnt.
Devi considerare che non per tutti ci sono gli stessi dei e gli stessi miti. Credo che gli unici davvero immortali siano gli eroi, ma non tanto di vita, quanto nella mente delle persone. Un Dio può essere messo i discussione quanto vuole, perhè non compie delle vere e proprie azioni. Un eroe al contrario, resterà impresso nella memoria per sempre.
Lo so che gli eroi non centravano, ma per me un Dio o gli Dèi, che non ha mai dimostrato nulla di concreto e quindi relativamente potrebbero anche non essere mai esistiti, sono mortali eccome, sia nel cuore che nella mente di tutti.

#27 Giskard

Giskard

Utente Senior

• Utenti
  • 305 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 02:27

Un Dio può morire? Mah bè.... se rispondesse alle caratteristiche che gli hanno attribuito gli uomini ovviamente sarebbe eterno. Se potesse di morire sarebbe di certo diverso da quello che ci viene detto!

Teo... con tutto il rispetto, ma forse, quando argomenti la tua opinione sarebbe più interessante che tu fossi un pò più... argomentativo ;) nei post che ho letto non vi è argomentazione, ma solo l'enucleazione di un verità scritta come assoluta...

p.s. per morire un dio innanzi tutto dovrebbe esistere ;)

#28 nibiru

nibiru

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 185 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 03:59

quoto appieno il pensiero di andrea1.........

....Tutto viene plasmato a seconda del bisogno, Dio ha mille nomi , questi nomi si cambiano nei tempi, ma L'essere che preghiamo è sempre quello, che sia Dio, Allà, Om, o qualsiasi altro nome rimane sempre la stessa forma di energia......

gli dei sono sempre li......
oggi hanno altri nomi ma sono sempre gli stessi per capire basta pensare ad alcuni fatti....
prima vi era un dio capo ...zeus e dei...
oggi un dio capo ....e molti santi,o dei inferiori

priva vi era la dea madre
oggi vi e' maria la madre di dio

prima vi erano trinita di dei
oggi vi e' un dio trino...

e si potrebbe andare avanti cosi per molto
sono cambiati i tempoi e i costumi ma gli attori sono sempre gli stessi...

#29 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6335 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 04:03

Vedo che il discorso mio e di andrea1 proprio non l'hai capito... ma vabbè... :sbonk:

Ma hai letto le nostre risposte? Cioè, che tipo di risposta vuoi sentire di preciso, che dio scateni un nuovo diluvio universale sotto una pioggia di saette e grida angeliche piene di misericordia?

e dai....ho capito che voi avete un particolare concetto di Dio...però la maggior parte della gente crede che esista da qualche parte una Divinità che da millenni ci dice cosa dobbiamo o non dobbiamo fare...provocatoriamente è a queste persone a cui vorrei porre questa semplice domanda....ma se tutto il mondo smettesse di dar retta al vostro Dio..questo s'inc@@@erebbe???:lode:

#30 AjnaRoss

AjnaRoss

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 748 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 04:50

priva vi era la dea madre
oggi vi e' maria la madre di dio

Con la sola differenza che mentre i pagani prima parlavano di madre oggi si parla di Spirito Santo.Magari per questo la donna ancora oggi e' un oggetto non a pari dignita' dell'uomo?

34Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. 35Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.

"San Paolo,1° lettera ai corinzi

come si vede,e' l'uomo a fare il dio a propria immagine e somiglianza,magari tra 5000 anni avremo la Dea e l'uomo schiavo della donna

#31 edozilla

edozilla

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 13035 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 04:51

provocatoriamente è a queste persone a cui vorrei porre questa semplice domanda....ma se tutto il mondo smettesse di dar retta al vostro Dio..questo s'inc@@@erebbe???:lode:

......
Ah allora ok, ho capito. In quel caso credo che darebbe sfoggia dei suoi poteri, inviando un nuovo messaggero che profetizzi un imminente cataclisma. Così ucciderebbe gli atei e risparmierebbe chi lo loda portandoli al lembo di terra per lui più importante: la terra santa. :D

#32 Seth83

Seth83

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 869 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 04:51

e dai....ho capito che voi avete un particolare concetto di Dio...però la maggior parte della gente crede che esista da qualche parte una Divinità che da millenni ci dice cosa dobbiamo o non dobbiamo fare...provocatoriamente è a queste persone a cui vorrei porre questa semplice domanda....ma se tutto il mondo smettesse di dar retta al vostro Dio..questo s'inc@@@erebbe???:lode:

Beh la Bibbia ci ha racconato più volte come la sua IRA può essere mortale per noi.. vedesi il diluvio universale.

Questo è quello che ti risponderebbe un cristiano.. per le altre religioni nn sono preparato.

#33 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6335 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 07:33

Beh la Bibbia ci ha racconato più volte come la sua IRA può essere mortale per noi.. vedesi il diluvio universale.

Questo è quello che ti risponderebbe un cristiano.. per le altre religioni nn sono preparato.

Esatto..è questo che volevo sentire!:D
Personalmente proporrei un esperimento...si potrebbe tornare tutti ad adorare il Dio Bacco..e un 3-4 volte all'anno si organizzano pure dei bei "baccanali"..se poi da lassù ci mandano il diluvio almeno ce la saremo spassata....cavolo...la vita è già così breve...:bapho: ...almeno godiamocela!:smoke:

#34 Atlantideo

Atlantideo

Utente Senior

• Utenti
  • 378 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 07:50

Gli Dèi Immortali non dipendono dai mortali. Anche se TUTTA l'Umanità li dimentica loro continueranno ad ESSERE. Siamo noi uomini che senza di loro diventiamo come gli insetti, simili agli insetti (Battiato docet).

Atlantideo

#35 AjnaRoss

AjnaRoss

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 748 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 07:59

Diciamo che il diluvio avvene perche' cosi' abbiamo voluto,non perche' qualcuno ci ha voluto punire e tantomeno per qualche errore.gli errori non avvengono mai

#36 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6335 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 08:07

A discutere di questi argomenti mi è venuta in mente una vecchia puntata del mitico Star Trek intitolata "Dominati da Apollo"..qualcuno di voi se la ricorda?:D

#37 Guest_jeysi_*

Guest_jeysi_*
  • Ospiti

Inviato 02 gennaio 2008 - 08:10

Ragazzi, restiamo in tema perfavore ;)

#38 Guest_UserKaRa_*

Guest_UserKaRa_*
  • Ospiti

Inviato 02 gennaio 2008 - 08:16

Le divinità sono immanenti, esisteranno sempre, che vengano venerate o meno.

(...secondo me...) :rolleyes:

Detto papale papale: i Greci veneravano Zeus, cioè il potere del fulmine. Adesso non lo adora più nessuno ma il fulmine esiste lo stesso e si fa i c**** suoi. ;)

#39 Imperatore di Atlantide

Imperatore di Atlantide

Utente Full

• Utenti
  • 1148 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 08:19

Le divinità sono immanenti, esisteranno sempre, che vengano venerate o meno.

(...secondo me...) :rolleyes:

Detto papale papale: i Greci veneravano Zeus, cioè il potere del fulmine. Adesso non lo adora più nessuno ma il fulmine esiste lo stesso e si fa i c**** suoi. ;)

Non adoravano Zeus solo per i fulmini, questo è molto riduttivo.

#40 Guest_UserKaRa_*

Guest_UserKaRa_*
  • Ospiti

Inviato 02 gennaio 2008 - 08:26

Non adoravano Zeus solo per i fulmini, questo è molto riduttivo.

Si, ho capito, era un esempio. :ciao:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi