P.S.: se leggi Osho ricorda che è stato uno che predicava bene e razzolava malissimo. Però le sue idee hanno qualcosa di grande....
Razzolava male perchè diceva la verità.
Era troppo scomodo.
Inviato 10 settembre 2007 - 02:09
P.S.: se leggi Osho ricorda che è stato uno che predicava bene e razzolava malissimo. Però le sue idee hanno qualcosa di grande....
Inviato 10 settembre 2007 - 03:04
Razzolava male perchè diceva la verità.
Era troppo scomodo.
Inviato 10 settembre 2007 - 03:19
Razzolava male perchè ha avvelenato tutta una cittadina americana.... razzolava male per il modo in cui viveva... razzolava male perchè trattava i suoi "fedeli" come schiavi e lui andava in giro con le 360 macchine di lusso della sua collezione, senza voler contare che per lui promisquità sessuale era praticamente un sacchetto di bruscolini.
Se leggi approfonditamente la sua biografia ti accorgi che le sue idee erano incredibili. Il suo modo di vivere deprorevole.
Inviato 10 settembre 2007 - 03:37
Aiutami a capire.
Dove hai letto tutte queste cose ?
E a quale biografia ti riferisci ?
Non sono un fan di Osho, ma per quanto ne so ha fatto di tutto per far capire quanto sia importante la libertà interiore dai condizionamenti mentali che subiamo fin dalla più tenera età.
In quanto alla "promisquità sessuale" non credo siano affari nostri fin quando non subentrano abuso e violenza che arrecano danno al prossimo.
Spero che la dolce Sarahfili ci perdoni per questa divagazione.
Ma nel momento in cui vengono introdotte nuove informazioni e relative contestazioni, credo sia corretto aprirle e chiuderle elegantemente lasciando maggiore chiarezza.
Attendo.
Ciao.
Inviato 10 settembre 2007 - 03:52
Inviato 10 settembre 2007 - 04:44
Inviato 10 settembre 2007 - 06:10
Sono d'accordo, Virgilio, ed è per questo che è stato avvelenato, perchè egli voleva far diventare libere le personeRazzolava male perchè diceva la verità.
Era troppo scomodo.
Inviato 11 settembre 2007 - 09:39
Sono d'accordo, Virgilio, ed è per questo che è stato avvelenato, perchè egli voleva far diventare libere le persone
Inviato 11 settembre 2007 - 10:20
Ciao willy, io sono del parere che tutto quello che gira nel web non va preso come oro colato, e ovviamente anche tutto quello che viene scritto nei libri quando si fa una critica a una persona, perchè tra le tante cose vere ce ne sono anche molte false, e ovviamente chi non ha simpatia per una persona andrà a cercare solo quello che di brutto è stato detto su di lei e quelli che l'hanno in simpatia andranno a cercare solo le cose belle dette nei suoi confronti.Perdonami Cin Cin, ma liberare le persone con la salmonella non mi sembra una grande idea, da parte di Osho!!
![]()
![]()
![]()
![]()
A parte gli scherzi, Osho aveva delle idee grandiose, questo è poco ma sicuro. Ma anche delle idee che quando le leggi, la prima cosa che ti viene in mente è "perchè cavolo non c'ho pensato prima??".
Era una persona colta che cercava di uscire dalla massa, ma che cercava anche di avere potere, ricchezze, una vita agiata, contornata da qualche schiavo qua e la..... se le sue idee portavano e portano del bene, forse è vero che le ha sfruttate per fini non proprio edificanti.....
Inviato 11 settembre 2007 - 01:20
Ciao willy, io sono del parere che tutto quello che gira nel web non va preso come oro colato, e ovviamente anche tutto quello che viene scritto nei libri quando si fa una critica a una persona, perchè tra le tante cose vere ce ne sono anche molte false, e ovviamente chi non ha simpatia per una persona andrà a cercare solo quello che di brutto è stato detto su di lei e quelli che l'hanno in simpatia andranno a cercare solo le cose belle dette nei suoi confronti.
Per sapere se quella persona era un impostore c'è solo un modo: o verificare in prima persona tutte le sue vicissitudini, ma questo è impossibile, e allora, a quel punto non ci si può permettere di criticare; oppure, si possono verificare i suoi insegnamenti e questo è accessibile a tutti; tutti quelli interessati, ovviamente![]()
Se si verificano gli insegnamenti di quella persona, allora è molto probabile che tutte le dicerie nei suoi confronti siano state inventate per screditarla, oppure, che non tutto ciò che si dice su di lei sia stato inventato ma va epurato di tutto ciò che è falso
Inviato 11 settembre 2007 - 01:24
Su questo io non sono d'accordo, Sarase predicava bene e razzolava male cavoli sua,
Inviato 11 settembre 2007 - 01:29
Inviato 11 settembre 2007 - 01:33
Su questo sono assolutamente d'accordo con te, perchè la verità non è mai come quella che vogliono far apparire e per scoprirla bisogna conoscere bene i fatti; ma solo chi ha vissuto con lui li può conoscere, e allora non ci rimane che simpatizzare per l'uno o per l'altro a seconda di come incide sul nostro modo d'essere.io dico solo che non sono nessuno x giudicare òla vita degli altri, .
Inviato 11 settembre 2007 - 02:39
Inviato 12 settembre 2007 - 12:06
Inviato 12 settembre 2007 - 12:38
Un Maestro sa che reprimere le passioni porta a rafforzarle e che per sottrarsi al loro dominio esse devono essere "comprese"; ma se non ne fai esperienza come puoi "comprenderle"?Il problema di Osho non era Osho ma i suoi discepoli. Il suo invito alla spontaneità è stato spesso frainteso come invito alla licenza ed al dare via libera alle passioni.
Ma la libertà e la spontaneità non sono il non avere freni ma il portarsi fuori dalla prospettiva egoica e schiavizzante
Inviato 12 settembre 2007 - 02:41
Un Maestro sa che reprimere le passioni porta a rafforzarle e che per sottrarsi al loro dominio esse devono essere "comprese"; ma se non ne fai esperienza come puoi "comprenderle"?
La comprensione, che porta alla trascendenza e quindi alla liberazione, deve passare attraverso l'esperire; in altre parole, se voglio comprendere il sesso per poi trascenderlo lo devo conoscere.
La trascendenza è possibile anche senza l'esperire, ma è una cosa molto, molto difficile che avvenga e solo persone estremamente "intelligenti" ed evolute "spiritualmente" possono trascendere una cosa senza averla provata.
Ecco perchè nei suoi campi di meditazione erano previste anche tecniche basate sul sesso (tantra); il fatto è che molti hanno volutamente fraintendere le tecniche tantriche che lui proponeva, per poter avere licenza di abbandonarsi indiscriminatamente alla lussuria.
Ed è ovvio che tutto questo è pane per i denti dei giornalisti
Inviato 12 settembre 2007 - 02:50
Inviato 12 settembre 2007 - 02:59
Hai conosciuto personalmente Osho?Lui per primo, se me lo concedi....
La questione dei discepoli è solo una possibilità, non provata. Purtroppo, personalmente non voglio pensare sempre al complotto. Io voglio giudicare dai fatti, che mi sembrano anche tanti.... e comunque, se il maestro è buono, il discepolo, secondo me, difficilmente sarà cattivo.... ma questa è un'idea mia!!!
Questo lo posso benissimo immaginare, Vegliante, e d'altronde quando non c'è più il maestro, può accadere questo ed altroNulla di più lontano dal percepire la trascendenza, molto più simile ad un pornazzo. Il povero Osho si rivolterà nel Nirvana.
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi